SUPERIORI

SCUOLA SUPERIORE

APPROFONDIMENTO - SCHISMOGENESI

Una scheda che propone un approfondimento sul tema SCHISMOGENESI. Il linguaggio è semplice e la tematica è esposta in modo facilmente comprensibile.

SCHISMOGENESI

VERBI - MODI INDEFINITI

Una scheda che propone una sintesi abbastanza schematica dell'uso dei modi indefiniti del verbo, con relative perifrasi verbali. Si tratta di una riflessione linguistica, utile per chi frequenta la scuola superiore, o per chi vuole imparare la lingua italiana. 

VERBI - MODI INDEFINITI
CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE 
Una scheda che contiene una spiegazione dettagliata e corredata di esempi sull'uso del congiuntivo e del condizionale; la proposta comprende anche una parte sul periodo ipotetico. Si tratta di un testo schematico ma non troppo sintetico, utile per comprendere a fondo la differenza tra i due modi verbali che possono talvolta essere confusi. 
CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE

VERBI RIFLESSIVI


Una scheda molto esaustiva sull'utilizzo in italiano del verbo riflessivo. Non si tratta di un percorso semplificato, ma di un riassunto corposo riguardante le particolarità d'uso. 

VERBI RIFLESSIVI
CONGRESSO DI VIENNA E RESTAURAZIONE
Si tratta di una tesina abbastanza completa ed esaustiva sull'argomento ed è da considerarsi un testo di approfondimento, non una semplificazione. L'accompagna una sintesi,  pensata per agevolare lo studio e il ripasso. 

PROGETTO POESIA - PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E SCHEDE OPERATIVE

A completamento del percorso indicato con il libro BURLE ( che trovate alla pagina SCRITTI) , forniamo ora la descrizione del progetto e quattro schede operative da proporre direttamente ai ragazzi. L'attività è stata pensata per gli studenti della scuola superiore, ma è sicuramente sperimentabile anche alla scuola media. Nelle schede si lavora su ODI di PARINI, quindi il percorso è particolarmente indicato per chi cerca materiale su questo argomento.

PROGETTO POESIA
TESTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO  - ROLE PLAY - scuola secondaria di primo e secondo grado
Il role playing è un training formativo che viene solitamente proposto all'interno di realtà lavorative con l'intento di creare o consolidare ad esempio team operativi. L'attività si propone di simulare una situazione reale o quantomeno verosimile. L'intento è di porre l'attenzione sul comportamento all'interno delle realtà sociali, per evidenziare gli atteggiamenti poco produttivi o lesivi per i partecipanti e, viceversa, i comportamenti positivi e accoglienti. Lo scopo è quello di far riconoscere ai partecipanti, attraverso l'esperienza diretta, le relazioni e le reazioni che si stabiliscono nell'ambito dei processi comunicativi. Trovate nella presentazione tutti i dettagli per la realizzazione del progetto e un feedback sulla mia esperienza personale. Raccomando attenzione per questa proposta, davvero molto utile e interessante.
DISCORSO DIRETTO E DISCORSO INDIRETTO
Doppia scheda : uno schema per aiutare a formulare correttamente la frase nel rispetto della consecutio temporum , accompagnato da una scheda abbastanza esaustiva sulle modalità di passaggio del dialogo dalla forma diretta alla forma indiretta L'attività è stata pensata per studenti della scuola secondaria di secondo grado . 
EPOS
Una scheda riassuntiva sul tema dell'epos , per agevolare lo studio del genere . 

ODISSEA

Quattro schede, tutte lunghe e complesse,  utili per avere un quadro generale dell'opera e per delineare le linee temporali della narrazione. Il materiale è pensato per alunni della scuola superiore ed è articolato su quattro livelli, pensati per percorsi di studio diversi. Sono in ordine in base al livello di semplificazione, dove 1 è il livello più accessibile. La versione n.4, per la presenza di alcuni dettagli relativi alla metrica greca, è rivolta a chi frequenta il liceo Classico.   

SCIENZE - SINTESI E TRADUZIONE IN ARABO - IL SISTEMA SOLARE E L'UNIVERSO

Semplificazione derivata da un testo del primo anno di scuola superiore , il testo è stato sintetizzato per agevolare la traduzione a fronte . Una strategia pensata per i non madrelingua italiana che devono cimentarsi in un percorso di studio approfondito . 

SITO CONSIGLIATO PER STUDENTI LATINO E GRECO

Ho incontrato un sito molto interessante che mi sento di consigliare a tutti gli studenti impegnati nell'apprendimento della lingua latina e della lingua greca antica. Il sito è poesialatina.it: rende disponibili molti testi, nella sezione interattiva presenta brani con traduzione frontale e mette in evidenza le difficoltà lessicali e grammaticali. Andate a vedere cliccando QUI .


Il titolo di questa sezione ha come sfondo la foto di uno dei miei lavori: 'ONDA', luglio 2023, gesso su tela. Potete trovare le immagini intere nella galleria

Share by: