AREA MATEMATICA E TECNICA

MATEMATICA E TECNICA

EDUCAZIONE TECNICA 

IN INGLESE - ELECTRICITY

Una scheda che presenta l'argomento ELETTRICITA', proposto in lingua inglese. Questo strumento è abbastanza semplice e intuitivo e permette ai ragazzi di acquisire nuovi termini, utili nella vita di tutti i giorni e per un'eventuale inserimento futuro nel mondo del lavoro. La scheda non è di tipo semplificato e presenta, al termine del percorso, un breve test per verificare l'acquisizione dei concetti di base. Nell'ultima pagina del file ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare, se serve, solo i fogli di cui abbiamo bisogno. Lavoriamo tutti per un mondo più pulito! Trovate la scheda anche alla pagina LINGUE STRANIERE.

ELECTRICITY

SCHEDA - I MATERIALI

Si tratta di una scheda generica, utile per introdurre gli argomenti del primo anno, ma anche per consolidare nozioni acquisite negli anni precedenti. E' una proposta anche per un lavoro da svolgere con il gruppo classe, se quest'ultimo lo consente: i ragazzi ricordano molto più facilmente nozioni apprese attraverso l'attività pratica, piuttosto che attraverso il travaso di concetti. 

RIASSUNTO E VERIFICA - IL LEGNO

Riassunto molto semplice e sintetico, corredato da una verifica vero/falso davvero non penalizzante. La verifica può essere utilizzata per studiare e per memorizzare i concetti.

SCHEMA E VERIFICA - LA CARTA

Lo schema, realizzato con MindMaple è utile per studiare, per riassumere i concetti fondamentali e per ricordare, specie per quei ragazzi che hanno difficoltà con la memoria di lavoro. E' utile anche per riassumere la lezione per il gruppo-classe, magari proiettandolo sulla LIM. La verifica è davvero molto semplice. 

TESINA - IL VAPORE

Tesina semplificata, ma non troppo, sul vapore. Per soggetti che faticano a trattenere le informazioni, consiglio di ridurla ulteriormente. Integrabile con immagini ad hoc.

MATEMATICA

SCHEDA SEMPLIFICATA INSIEMI

A volte è difficile studiare anche gli argomenti più semplici, quindi ecco uno schema riassuntivo sugli insiemi. Adatto a tutti, in particolare a chi fatica a trattenere le informazioni. In aggiunta uno schema riassuntivo con i principali simboli, molto sintetico.

RISOLVERE PROBLEMI - SCHEMA ED ESERCIZIO GUIDATO

Il problem solving è un'attività che considero fondamentale per l'acquisizione di alcune fondamentali abilità utili nella vita reale di tutti i giorni. Credo fermamente che valga la pena di soffermarsi sulle tecniche che permettono di comprendere e risolvere problemi. propongo qui di seguito un percorso: il primo step consiste nei due schemi, proiettabili sulla Lim, su COME SI RISOLVANO PROBLEMI, di geometria e di aritmetica. Dopo aver letto e compreso lo schema, propongo una scheda con esercizi guidati, per interiorizzare profondamente i passaggi del procedimento. Successivamente si può passare alle schede di esercizi proposte di seguito, iniziando con la scheda CON SCELTA OPERAZIONE. Il percorso così proposto è molto graduale ed efficace.

PROBLEMI SEMPLICI PRIMA MEDIA - ARITMETICA

I pulsanti da 1 a 5 contengono una serie di schede con problemi molto semplici. Sono stati pensati per una ragazza DSA con una discalculia severa e una forte antipatia per la matematica. Alcune schede sono scritte con caratteri blu, per migliorare la capacità di lettura. La scheda con scelta dell'operazione è molto utile all'inizio del percorso, quando il soggetto fatica a stabilire quale calcolo matematico risolva il problema. Un po'più complesso risolvere i problemi con le espressioni, non per tutti è una strada praticabile. I problemi a due domande possono rivelarsi in realtà complessi per chi ha difficoltà nella decodifica del testo: valutare, a seconda del soggetto, cosa sia meglio proporre. La scheda con problemi difficili va proposta a soggetti che hanno discrete capacità di problem solving e di competenze matematiche.

RISOLVERE ESPRESSIONI - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone uno schema per ricordare la successione corretta dei passaggi nella risoluzione di espressioni. Alcuni ragazzi faticano a memorizzare la giusta procedura e questo strumento può aiutarli ad essere maggiormente efficaci. E' molto importante che i ragazzi interiorizzino la procedura corretta, per non trovarsi spaesati quando dovranno affrontare espressioni più complesse.

RISOLVERE ESPRESSIONI

SCHEDA - ESPRESSIONI CON LE FRAZIONI - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone uno schema per la soluzione delle espressioni contenenti frazioni. Per alcuni ragazzi è difficile, all'inizio, seguire uno schema mentale per la corretta risoluzione delle espressioni in generale, ancor più per quelle contenenti frazioni, che richiedono diversi passaggi. La proposta è  pensata per una classe prima, ma è ovviamente utilizzabile anche per soggetti più grandi che ne abbiano la necessità.

ESPRESSIONI CON FRAZIONI

SCHEDA - LE PROPRIETA' DELLE QUATTRO OPERAZIONI

Una scheda che presenta in modo molto sintetico tutte le proprietà delle quattro operazioni, riunite in modo da essere utilizzabili come schema e come riassunto-ripasso. L'utilizzo dei colori per evidenziare le diverse proprietà dovrebbe facilitare il colpo d'occhio sulla pagina, rendendo più agevole e veloce la fruizione dei contenuti.

LE PROPRIETA'

RISOLVO UN PROBLEMA COMPLESSO

Una scheda che propone un approccio schematico alla risoluzione dei problemi illustrando, passaggio dopo passaggio, le strategie di soluzione. La parte introduttiva può servire come schema per risolvere tutti i problemi complessi che lo studente è chiamato ad affrontare.

RISOLVO PROBLEMA COMPLESSO

PROBLEMI EDILI 

Una scheda che propone una  serie di quattro problemi che coniugano le conoscenze geometriche inerenti al rettangolo con le competenze di calcolo matematico riguardanti l'edilizia, come costi  e  preventivi. 

PROBLEMI EDILI

PROBLEMI GEOMETRICI 

Una scheda che propone una serie di 10 problemi a sfondo geometrico, che richiedono una serie di inferenze per la soluzione. Sono pertanto consigliati per studenti della classe seconda. Nell'ultima pagina del file, al solito, si trovano le soluzioni: ricordiamo di stampare solo le pagine che servono, per rispettare l'ambiente. 

PROBLEMI GEOMETRICI

NUOVO: STATISTICA IN INGLESE

Una scheda che propone tre esercizi in cui l'alunno è chiamato a leggere un grafico che presenta dati statistici e a rispondere a dieci domande. Il primo esercizio è "FAVOURITE PIZZA TOPPING", il secondo è "FISHING CONTEST" e il terzo "FAVOURITE FRUIT". La scheda, in lingua inglese, può essere utilizzata anche come test. Nell'ultima pagina del file ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare, se serve, solo i fogli di cui abbiamo bisogno. Lavoriamo tutti per un mondo più pulito! La proposta è accessibile, ma non è da considerarsi semplificata. Trovate la scheda anche alla pagina LINGUE STRANIERE.

STATISTICA IN INGLESE

NUOVO: MATEMATICA IN INGLESE

Una scheda abbastanza complessa che propone degli esercizi matematici in lingua inglese. I primi due richiedono la lettura di un grafico che presenta dati statistici, a cui fanno seguito dieci domande aperte.  Nel terzo bisogna completare delle frasi utilizzando le marche m o cm. L'ultimo esercizio prevede di ordinare in modo crescente alcune misure, espresse in cm e in m. La scheda può essere utilizzata anche come test. Nell'ultima pagina del file ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare, se serve, solo i fogli di cui abbiamo bisogno. Lavoriamo tutti per un mondo più pulito! Trovate la scheda anche alla pagina LINGUE STRANIERE.

MATEMATICA IN INGLESE
I titoli di questa sezione hanno come sfondo le foto di alcuni miei lavori : il primo "Hands" , il secondo " Feet " . 
 Potete trovare le immagini intere nella galleria
Share by: