STORIA

STORIA 

INTRODUZIONE ALLA STORIA

Una scheda semplice che presenta in generale l'argomento, corredata da esercizi introduttivi, utili anche come breve test d'ingresso.

VIDEO - STORIA - IMPERO ROMANO ripasso

Un nuovo video per ripassare in cinque minuti i concetti base, indispensabili per affrontare il programma di storia della scuola media. L'attività è pensata per alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado.

VIDEO - IL CRISTIANESIMO

Un video riassuntivo per affrontare lo studio del Cristianesimo, nell'ambito del programma di storia della classe prima della scuola secondaria di primo grado.

video - IL CRISTIANESIMO

SCHEDA E TEST - CRISI E CADUTA IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE

Una scheda che propone una sintesi sulla crisi e la conseguente caduta dell'Impero Romano d'Occidente, utile per il ripasso o per uno studio veloce dell'argomento. Consiglio di far precedere allo studio della risorsa i due video disponibili qui sopra. Al termine del ripasso c'è il test, abbastanza semplice. Si compone di un esercizio di completamento e di una serie di domande vero/falso. La prova non è di tipo semplificato, ma è sicuramente accessibile.

PROGETTO MANUALITA' - IL CASTELLO

CHI L'HA DETTO CHE LA STORIA E' NOIOSA??? 

L'apprendimento dei ragazzi può seguire molte strade. A volte il percorso più divertente è anche quello che lascia i segni più indelebili nella mente, la nostra e la loro. Rivedere queste foto è stato molto emozionante, spero possano essere d'ispirazione per percorsi analoghi.

Il castello è stato realizzato in cartone, decorato con i pennarelli e assemblato con la colla a caldo. E' stato costruito senza un progetto scritto o un modello, quindi vi dovete accontentare delle immagini, che trovate anche nella GALLERIA. Al termine del lavoro abbiamo realizzato un video, che potete vedere QUI.

Fate della scuola un mondo meraviglioso!!!

IL CASTELLO
IL LAGHETTO DEL CASTELLO
IL POZZO DEL CASTELLO
IL PALAZZO DEL RE

LINEA DEL TEMPO DAL 1000 d.C.

Un'attività simpatica, veloce ed efficace, ideata per ripassare il programma di storia dell'anno precedente e per fornire ai ragazzi uno strumento utile per ricordare più rapidamente la successione degli eventi. Ognuno può sbizzarrirsi con decorazioni, disegni, illustrazioni e ogni altro elemento la nostra fantasia sia in grado di immaginare. Noi abbiamo deciso di impostarla in verticale, per costruire una linea del tempo originale e abbiamo usato i biglietti apribili, per poter usufruire di piccoli suggerimenti per ricordare meglio gli avvenimenti. Ringrazio Stefano che ha lavorato con me a questo progetto. 

LA SETA NEL MEDIOEVO 

Una scheda che propone un approfondimento riguardante la lavorazione della seta nel medioevo in Italia. Forse non tutti sanno che il nostro Paese era famoso ovunque in Europa per le pregiatissime pezze di tessuto prodotte dagli artigiani italiani. La scheda è da intendersi come approfondimento, non si tratta di un percorso semplificato. La scheda si collega a quella proposta più avanti "IL SEICENTO- LA SETA".

LA SETA NEL MEDIOEVO

SCHEDA, SINTESI E TEST - VERIFICA SEMPLICE - SCHEMA

IL QUATTROCENTO E IL RINASCIMENTO

Una sintesi utile per ripassare i concetti fondamentali del secolo in questione , accompagnata da un test fattibile , ma non troppo elementare . In aggiunta troverete una prova semplice (verifica), adatta a tutti, piuttosto generica, ulteriormente semplificabile all'occorrenza. Lo schema è molto semplic , può risultare efficace per memorizzare, o durante la spiegazione per "incasellare" i concetti, è realizzato con MINDMAPLE e può essere proiettato sulla LIM.  Nell'ultima pagina dei test, come sempre, trovate le soluzioni.

SINTESI E TEST - IL NUOVO MONDO

Questo paragrafo è dedicato alla scoperta dell'America, XVI secolo. Si propongono una serie di schede: una sintesi per il ripasso; uno schema utile per memorizzare e da proiettare sulla LIM; un test calibrato sulle informazioni contenute nella sintesi, abbastanza semplice (le soluzioni sono nell'ultima pagina). Si propone inoltre la versione con testo a fronte in arabo, pensata per aiutare gli studenti che non padroneggiano perfettamente l'italiano. A completamento dell'attività, due schede di approfondimento: IL GALEONE e ALIMENTI NUOVI DAL MONDO NUOVO. Il galeone è un'innovazione tecnologica che ha permesso lo sviluppo e l'evoluzione dei viaggi per mare; gli alimenti che sono stati importati in seguito alla scoperta dell'America hanno profondamente influenzato le abitudini alimentari e gli equilibri commerciali in Europa e nel resto del mondo. Non si tratta di testi semplificati, ma di letture di approfondimento, per riflettere sui mutamenti intervenuti nel XVI secolo.

SINTESI E TEST - LE RIFORME RELIGIOSE

Nuovo capitolo del programma del secondo anno, sul tema delle riforme religiose. Sintesi non troppo semplice e test, valido anche come esercitazione, con le soluzioni nell'ultima pagina.

BREVE SCHEMA DELLA VITA DI ENRICO VIII

Personaggio sicuramente interessante Enrico VIII, corredato dalle sue sventurate mogli, è argomento di sicuro interesse per i ragazzi. Qui è presentato uno schema molto sintetico utile per una lezione rovesciata o per delineare una successione temporale.

L'EUROPA NEL CINQUECENTO

Una sintesi della situazione politica dell'Europa del XVI secolo. Il periodo storico è alquanto complesso, il testo è ulteriormente semplificabile, se necessario. I test sono diversi: il primo è molto semplice, utilizzabile per studiare o per verificare velocemente l'acquisizione di alcuni contenuti. Il secondo è più strutturato, adatto ad una verifica al termine del processo di apprendimento. Il test sul Concilio di Trento è specifico sull'argomento. Nell'ultima pagina dei test trovate le soluzioni: stampate solo le pagine che vi servono, lavoriamo per una scuola a basso impatto ambientale!

IL SEICENTO

Due sintesi sull'argomento , una con uno sguardo europeo , l'altra più specifica sull'Italia , accompagnate dai relativi test di verifica . Sono test utili come verifica semplificata , o per valutare il livello del gruppo o del singolo in itinere. I pulsanti dedicati alle "domande veloci" contengono brevi test , da utilizzare all'occorrenza come recuperi o come strategie di apprendimento (gioco a quiz, per ripassare usando il libro dove non si ricordano le risposte, ad esempio). Nell'ultima pagina di ogni scheda ci sono le soluzioni ai quesiti, ricorda di stampare solo i fogli necessari, per fare della scuola un ambiente eco-friendly. Il pulsante LA SETA offre un approfondimento sul tema della lavorazione della fibra naturale: non si tratta di un percorso semplificato, ma di un testo che vuole puntare il riflettore su un'importante aspetto del periodo, spesso sottovalutato.

IL SETTECENTO

Periodo storico ricco di avvenimenti, non è semplice strutturare una sintesi esaustiva. Abbiamo pensato due versioni: la prima è più complessa e articolata, il testo con dicitura "semplificato" è probabilmente meno denso di avvenimenti da ricordare. Entrambe le opzioni presentano relativo test di valutazione che riporta le soluzioni nell'ultima pagina. Ricorda di non stampare i fogli che non ti servono, per una scuola eco-compatibile. 

LA RIVOLUZIONE AMERICANA

Sintesi e test sulla Rivoluzione americana. Nell'ultima pagina del test trovate le soluzioni: ricordate di stampare solo le pagine necessarie, per contribuire alla salvaguardia del Pianeta.

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Sintesi e test correlato, accompagnati da altri due test semplici (test 1 e test 2) sulla Rivoluzione industriale. Sono interscambiabili e utilizzabili sia come verifica, che come strumenti per strutturare e consolidare l'apprendimento, per esempio rispondendo alle domande con l'ausilio della sintesi o del libro di testo. Le soluzioni sono nell'ultima pagina delle schede: ricorda di stampare solo il necessario, costruiamo una scuola attenta all'ambiente.

SINTESI, TEST E SCHEMA - LA RIVOLUZIONE FRANCESE

Uno schema semplice e facile da memorizzare da utilizzare per fissare gli elementi fondamentali della vicenda storica. Realizzato con Mindmaple, è simpatico anche da proiettare sulla Lim. La sintesi, strutturata per agevolare lo studio, è corredata da un test strutturato e da uno, invece, più semplice, che può essere utile per una verifica in itinere. 

SINTESI, SCHEMA, SLIDE E TEST - NAPOLEONE BONAPARTE

Argomento denso e tosto, ho cercato di renderlo fruibile e comprensibile. Una scheda organizzata con un criterio sintetico che propone una presentazione del personaggio storico, del contesto e della vicenda. Nell'ultima pagina del file un'ulteriore riassunto. L'attività è pensata per studenti che faticano a memorizzare su testi troppo estesi ed è indicata per lo studio e il ripasso. Le slide , realizzate con un gruppo di ragazze, sono interessanti per spiegare l'argomento in classe, usando la LIM. I disegni delle slide sono di FRANCESCA RUBINELLI. Per concludere un test con varie tipologie di quesiti, utilizzabile come verifica semplificata o come scheda per studiare. 

TEST RIASSUNTIVO SETTECENTO E OTTOCENTO

Una prova riassuntiva, utile anche per vedere, magari a distanza di qualche tempo, cosa è rimasto nei ricordi dei ragazzi.

TEST SETTECENTO E OTTOCENTO

SINTESI, SCHEMA E TEST - IL CONGRESSO DI VIENNA

La sintesi è discorsiva, probabilmente ulteriormente semplificabile (o frazionabile) per i ragazzi con difficoltà a trattenere le informazioni. Per facilitare la spiegazione della lezione, per ricordare i tratti principali della vicenda e per ripassare, sarà utile lo schema, realizzato con MINDMAPLE, bello da usare anche con la LIM. Infine un breve test, per monitorare l'apprendimento o testare l'acquisizione delle informazioni.

SINTESI E TEST - PRIMI MOTI RIVOLUZIONARI : IL RISORGIMENTO

Una sintesi discorsiva e un test di verifica su un argomento sicuramente complesso, ma fondamentale per comprendere gli accadimenti storici successivi. Il riassunto è certamente ulteriormente semplificabile, magari evidenziando i punti salienti.

SINTESI E TEST - IL 1848

Una sintesi non troppo discorsiva, ma abbastanza completa degli avvenimenti di questo complesso periodo storico. Il test è semplice, adatto sia per alunni con difficoltà di apprendimento, che per testare il livello di studio e comprensione del gruppo classe. E' utilizzabile anche per offrire una seconda possibilità a chi avesse rimediato dei voti negativi nel periodo precedente.

SINTESI E TEST - UNITA' D'ITALIA

Una sintesi abbastanza chiara e schematica da consentire, anche a chi ha difficoltà a trattenere le informazioni, uno studio organico ed efficace. Il test è abbastanza semplice, strutturato senza domande aperte, adatto a tutti. Nell'ultimo foglio del test, come di consueto, trovate le soluzioni: ricordiamo di stampare solo le parti necessarie. 

TEST RIASSUNTIVO - DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL'UNITA' D'ITALIA

La funzione del test riassuntivo è quella di verificare quante e quali informazioni il soggetto è stato in grado di trattenere in modo meno superficiale, se sia in grado di ricordare e collegare eventi sul lungo periodo. Il test è semplice, riprende in parte i contenuti dei test svolti di volta in volta durante la fase di apprendimento. E' uno strumento interessante, anche per valutare su quali argomenti convenga soffermarsi, o se valga la pena o meno di proseguire con altri contenuti. Nell'ultima pagina trovate le soluzioni.

STORIA - APPROFONDIMENTO: L'OTTOCENTO

Una scheda che propone un approfondimento su alcuni temi storici relativi al periodo dell'Ottocento, come EMIGRAZIONE, L'ITALIA DOPO L'UNITA' e la figura del MAESTRO, che si delinea dopo l'introduzione dell'obbligo scolastico. La scheda non è semplificata e si può proporre come lettura.

SINTESI E TEST - PROBLEMI DOPO L'UNITA' D'ITALIA

La sintesi è strutturata in modo semplice, è di tipo discorsivo e, per quanto possibile, non prolissa. 

Il test è adatto a chi ha difficoltà, ma utilizzabile come ripasso anche per il gruppo-classe. Nell'ultima pagina, al solito, le soluzioni, per consentire anche ai ragazzi un'efficace percorso di autovalutazione. Ricordiamo di stampare solo le parti necessarie.

SINTESI E TEST - LA DESTRA STORICA PERDE LE ELEZIONI

Ho diviso questa parte del programma che poteva essere raccolta nella sintesi precedente, per frazionare le informazioni che sono importanti, ma tante e di difficile comprensione/memorizzazione. Dividere i contenuti consente di creare piccoli momenti di concentrazione e conseguenti piccoli sforzi mnemonici. Ciò, a mio avviso, lascia spazio ad una più serena attività di apprendimento.  Nell'ultima pagina del test, come di consueto, trovate le soluzioni.

APPROFONDIMENTO - LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DEL SECONDO OTTOCENTO

Una scheda che propone un approfondimento sulle innovazioni tecnologiche del secondo Ottocento, per dare una visione d'insieme rispetto alle rivoluzionarie invenzioni che hanno cambiato profondamente la vita dell'umanità. E' importante portare i ragazzi a riflettere sulla realtà che li circonda, sui mutamenti rapidi del mondo e sulle tecnologie che tanta parte hanno nell'odierna quotidianità. 

SECONDO OTTOCENTO - INNOVAZIONI TECNOLOGICHE

SCHEDA RIASSUNTIVA, TESINA SEMPLIFICATA E SCHEMI -

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Materiale composito: due schemi, il primo con gli eventi che si sono verificati all'inizio della Prima Guerra Mondiale, il secondo (in due parti) che analizza la situazione specifica di Italia e Germania. Una tesina semplificata, con relativo audio, per chi fatica a memorizzare le informazioni leggendo. La tesina si può personalizzare e arricchire con immagini o mappe. Infine, a conclusione della proposta, un testo esteso che presenta la vicenda nella sua interezza, seppur a tratti fondamentali.  Nell'ultima pagina del file una breve sintesi, utile per un ripasso o per fissare i punti salienti.

Per completare l'opera ecco la versione in lingua inglese, molto semplice e facilmente comprensibile.

SCHEDA - IL FASCISMO IN ITALIA

Una scheda costruita in modo schematico per studiare, memorizzare o ripassare il periodo fascista in Italia..

IL XXI SECOLO - PRIMO VENTENNIO

Una scheda semplice che propone in modo sintetico alcuni dei principali avvenimenti del primo ventennio del XXI secolo. 

XXI SECOLO
I titoli di questa sezione hanno come sfondo le foto di uno dei miei lavori ,che si chiama "Hands" .
Potete trovare le immagini intere nella galleria
Share by: