ITALIANO E CITTADINANZA

ITALIANO E CITTADINANZA

     ITALIANO       

APPROFONDIMENTO - I NOMI DEI MESI

Una scheda che propone un approfondimento sulla provenienza linguistica dei nomi dei mesi in italiano. Si tratta di una proposta che può risultare interessante per l'intero gruppo classe, nell'ottica di un'analisi basilare sull'origine della lingua. 

I NOMI DEI MESI

LABORATORIO - INVENZIONE DI STORIE: FAVOLA, FIABA, RACCONTO DI PAURA

Nell'ambito di un intervento su due meravigliose ragazze abbiamo realizzato un bellissimo laboratorio di invenzione di storie fantastiche. Le ragazze hanno inventato le storie, io le ho aiutate a scriverle e ad impaginarle, poi le abbiamo stampate e illustrate. Come potete notare le mie fatine avevano una bellissima mano per disegnare, ma l'illustrazione può essere realizzata con qualsivoglia tecnica. Molto bello l'atto creativo di invenzione delle storie, che possono essere anche di generi diversi, a seconda dei gusti dei ragazzi. La versione illustrata della fiaba di Maribel è, al momento, purtroppo introvabile. Confido nella possibilità che emerga, prima o poi. Intanto pubblico la versione solo scritta, come esempio per eventuali tentativi di imitazione. Le storie sono impaginate per essere illustrate, se si volesse praticare solo questa rilassante parte del lavoro o come esempio per altre creazioni.  Buon divertimento!

VERIFICA - LA FAVOLA

Verifica semplicissima, adatta a chi ha molte difficoltà nella decodifica del testo e nella comprensione a seguito di lettura autonoma. 

SCHEMA - LA FIABA

Schema che sintetizza le caratteristiche della fiaba. Utile per studiare, per ricordare, da usare sulla Lim per ripassare.

SCHEDA-ATTIVITA' : IL MITO

Nuova scheda concepita come ripasso-allenamento: dopo un breve riepilogo sulle caratteristiche principali del mito come genere letterario, trovate un esercizio di scrittura guidata. Ricordiamoci sempre che l'apprendimento passa attraverso l'esperienza diretta! L'attività può essere anche condotta a gruppi. Buon divertimento! L'attività è pensata per una classe prima della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

SCHEMA - SCRIVERE UN TESTO

Questo è spesso un vero dramma per i ragazzi !!! Scrivere un testo, un tema, un componimento in generale è sovente fonte di grande stress e, conseguentemente, di rifiuto. Lo schema proposto non è ovviamente risolutivo, ma può essere un sostegno, una guida che l'alunno può eventualmente consultare per seguire una buona strategia per superare questo ostacolo.

DOPPIA SCHEDA - RIASSUNTO

Una  doppia scheda imparare a realizzare un riassunto in modo efficace. Nella prima scheda è presentato un metodo adatto allo studio e alla sintesi di testi brevi o informativi. La seconda sceda propone un metodo per riassumere testi narrativi o comunque di una certa estensione.

PARAFRASI 

Una scheda molto preziosa, pensata per i ragazzi del primo anno della secondaria di primo grado, che si trovano ad affrontare una sfida del tutto nuova, ma utile per tutti gli studenti che hanno bisogno di una guida per realizzare efficacemente una parafrasi. Si tratta di una scheda che propone un brano tratto dall'Iliade, poiché solitamente è uno dei primi testi poetici che si prendono in considerazione, ma è declinabile per ogni testo su cui sia necessario lavorare. L'attività si chiude con un un ulteriore brano da parafrasare: si può procedere con gli studenti con un procedimento guidato, oppure lasciarli tentare in autonomia.


SCHEDA - TRASFORMAZIONE DISCORSO DIRETTO/INDIRETTO

Una scheda per imparare a trasformare il discorso diretto in indiretto, particolarmente utile per la stesura dei riassunti (si veda a tal proposito la doppia scheda RIASSUNTO - METODO 2).

SINTESI E VERIFICA - L'ILIADE

Una sintesi non proprio semplicissima, utilizzabile per l'intero gruppo-classe, semplificabile per chi ha difficoltà di apprendimento, seguita da una prova semplice, da proporre per verificare se i contenuti essenziali siano stati appresi. E' una verifica pensata per ragazzi con difficoltà di apprendimento, ma può tranquillamente essere usata come esercitazione. Nella terza e quarta pagina trovate le soluzioni. 

SINTESI - IL 1200

Una sintesi che cerca di illustrare i principali accadimenti del XIII secolo, in particolare dal punto di vista linguistico. 

1200

SCHEDA e SCHEMA : IL 1300

Nuova scheda corredata da schema proiettabile sulla Lim che tratta del XIV secolo dal punto di vista letterario. L'attività, utile per fornire ai ragazzi una visione d'insieme, è pensata per una classe prima della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

SCHEDA - BOCCACCIO

Una scheda sintetica per aiutare nello studio dell'eminente autore. Include una breve biografia, una descrizione del Decameron e un approfondimento sulla novella, accompagnato da un riassunto esemplificativo di alcune novelle contenute nell'opera.

BOCCACCIO

PETRARCA - SCHEDA

Una nuova scheda che propone un percorso sintetico su PETRARCA e la sua poetica. L'attività è pensata per studenti che faticano a memorizzare su testi troppo estesi ed è indicata per lo studio e il ripasso.

DANTE - SCHEDA - PARAFRASI e FIGURE RETORICHE

Una scheda che presenta l'autore, la sua opera principale, il linguaggio innovativo e i suoi influssi sul presente, affiancata da un percorso guidato e graduale per la comprensione e la realizzazione di parafrasi dei canti della Divina Commedia. Sono proposti canti dell'INFERNO, del PURGATORIO e del PARADISO, per fornire un'idea complessiva dell'opera. L'attività che i ragazzi devono completare propone uno stralcio tratto dall'INFERNO e uno tratto dal PURGATORIO. La scheda è inoltre pensata per essere frazionata: potete scegliere di utilizzarne solo una parte. L'attività è presentata in versione integrale e semplificata. Ciascun docente saprà valutare quale percorso sia preferibile in base alle necessità e alle circostanze. Nelle ultime pagine del file PARAFRASI gli esercizi sono svolti, in modo da fornire un valido strumento di verifica delle capacità dei ragazzi.

SCHEDA - ARIOSTO

Una scheda che raccoglie le informazioni principali sul poeta e la sua opera. Utile agli studenti che devono ripassare e a chi fatica a memorizzare. La scheda, pensata per la scuola MEDIA , è disponibile anche alla pagina ITALIANO E CITTADINANZA.

ARIOSTO

SCHEMA E DOPPIA SCHEDA

LETTERATURA ITALIANA 1800, IL SECONDO OTTOCENTO, FINE OTTOCENTO, PRIMI DEL NOVECENTO

La prima proposta, nominata LETTERATURA 1800, è uno schema molto semplificato , una sintesi utile per fissare i punti fondamentali, relativi a tutto il secolo in generale. La seconda proposta (SECONDO OTTOCENTO) è una scheda che illustra brevemente il periodo storico del secondo Ottocento, quindi mettendo a fuoco un lasso di tempo più limitato. La terza scheda (fine ottocento, primi del novecento) è una presentazione dell'ambiente culturale alla base dell'espressione letteraria dell'epoca. Il percorso è utile per un ripasso o per lo studio dei ragazzi che hanno accesso a percorsi semplificati; è indirizzato agli alunni della classe terza.

DOPPIA SCHEDA - IL NOVECENTO

Una doppia scheda che propone un riassunto dei principali eventi storici e che illustra i fondamentali movimenti letterari e culturali. Entrambe le schede sono strutturate con una linea del tempo, una descrizione dei principali avvenimenti storici del periodo considerato e una sintesi delle  principali correnti letterarie. L'insieme delle schede è schematico: l'intento è fornire un esauriente quadro d'insieme.

TESINA - SOLDATI di G. UNGARETTI

Un testo classico, solo apparentemente semplice, da collegare con la prima guerra mondiale. Utilizzabile per chi deve scrivere la tesina di fine anno, ma anche per chi deve preparare un'interrogazione su questo brano, nella scheda c'è tutto il materiale occorrente: parafrasi, metrica, biografia e poetica dell'autore, commento, nota storica.

COUP DE GRACE - KAOS ONE

Questa volta non riesco a chiamarla TESINA, anche se può sicuramente essere utilizzata a questo scopo, magari semplificata. Ho amato questo brano, farne la parafrasi è stato bellissimo. Potete trovare tutte le info sull'autore qui, compreso il testo e il video della canzone. 

TESINA  -  A100  di  MISTAMAN

In terza media i ragazzi devono presentare le tesine a fine anno, per sostenere l'orale. Tutti sappiamo quanto sia importante per i ragazzi portare argomenti che siano realmente di loro interesse, quindi Vincenzo ha voluto portare il rap come argomento generale della tesina e la prof. (mitica Fabiana...) ce lo ha concesso. Abbiamo allora scritto la parafrasi di un brano scritto da Mistaman, un autore italiano. Il brano si intitola " A100": ho trovato il testo qui e, se volete ascoltare il brano, potete trovarlo qui. Cliccando sul bottone potete scaricare il testo, la parafrasi, la metrica, il commento e una piccola biografia dell'autore. 

PROGETTO POESIA - PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E SCHEDE OPERATIVE

A completamento del percorso indicato con il libro BURLE (che trovate alla pagina SCRITTI), forniamo ora la descrizione del progetto e quattro schede operative da proporre direttamente ai ragazzi. L'attività è stata pensata per gli studenti della scuola superiore, ma è sicuramente sperimentabile anche alla scuola media. Nelle schede si lavora su ODI di PARINI, quindi il percorso è particolarmente indicato per chi cerca materiale su questo argomento.

PROGETTO POESIA

LABORATORIO GAME BOOK - INVENZIONE DI STORIE

Una splendida esperienza, un laboratorio organizzato in collaborazione con la prof.ssa Rita Amato (che ringrazio) in una classe seconda. L'attività, piuttosto articolata, si è rivelata un'occasione di crescita e confronto sia per i ragazzi che per gli adulti, dando risultati a volte insospettati. Trovate qui di seguito la relazione, che inserisco perché può essere utile a chi voglia strutturare un'attività analoga e i racconti dei ragazzi, affinché possiate ammirare la loro bravura. Il materiale è stato strutturato dai vari gruppi con Power Point, ma io lo fornisco in PDF. Buona lettura, buon divertimento. 

TESTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO   -  ROLE PLAY - scuola secondaria di primo e secondo grado

Il role playing è un training formativo che viene solitamente proposto all'interno di realtà lavorative con l'intento di creare o consolidare ad esempio team operativi. L'attività si propone di simulare una situazione reale o quantomeno verosimile. L'intento è di porre l'attenzione sul comportamento all'interno delle realtà sociali, per evidenziare gli atteggiamenti poco produttivi o lesivi per i partecipanti e, viceversa, i comportamenti positivi e accoglienti. Lo scopo è quello di far riconoscere ai partecipanti, attraverso l'esperienza diretta, le relazioni e le reazioni che si stabiliscono nell'ambito dei processi comunicativi. Trovate nella presentazione tutti i dettagli per la realizzazione del progetto e un feedback sulla mia esperienza personale. Raccomando attenzione per questa proposta, davvero molto utile e interessante.

CITTADINANZA

RAMADAN

Il 10 marzo 2024 inizia il mese di Ramadan. Curiosamente quest'anno coincide con il periodo della Quaresima ed è interessante mettere in rilievo i tratti comuni delle varie religioni. Inoltre, ormai da molti anni, le classi sono piene di studenti di etnia diversa: è molto importante far conoscere a tutti le usanze e le credenze di ciascuno, per dare a tutti pari dignità e per permettere ai ragazzi di conoscersi in modo più approfondito. Per affrontare l'argomento in classe si può proporre la scheda RAMADAN, che raccoglie le principali informazioni.

RAMADAN

PROGETTO PAROLE OSTILI   

3A - ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Questo bellissimo percorso, progettato e condiviso con l'insegnante di Lettere prof.ssa Conte, ci ha concesso di riflettere sul linguaggio e sul suo utilizzo. Prendendo spunto dal sito che trovate qui (su cui, tra l'altro, ci sono molte idee per strutturare attività con alunni di età diverse) abbiamo visto il simpatico video, abbiamo letto e commentato il Manifesto, ci siamo confrontati, abbiamo fatto un piccolo gioco utilizzando parole ostili e parole gentili e poi abbiamo realizzato i due cartelloni  da appendere in classe (li trovate nella galleria). L'esperienza si è rivelata molto positiva, consiglio a tutti la visione del sito e l'utilizzo delle schede didattiche.

VERIFICA CITTADINANZA

Una prova che tutti possono svolgere, anche senza aver studiato, basta un po'di buon senso. Utilissima per sanare delle situazioni di difficoltà. Nella seconda parte trovate le soluzioni ai quesiti.

TEST BULLISMO

Un test che può essere svolto da chiunque, anche senza studio. Si tratta della comprensione di un breve brano, con domande aperte e scelte multiple. Il test è proposto in due versioni, di cui una è un po' più semplice dell'altra.

I titoli di questa sezione hanno come sfondo le foto di alcuni miei lavori : uno si chiama "Hands" , l'altro  " Imprex". Potete trovare le immagini intere nella galleria
Share by: