matematica

MATEMATICA

GIOCHI - classe prima

La scheda presenta tre esercizi semplici. Si tratta di giochi, adatti al periodo delle vacanze, per individuare le parti mancanti o il completamento delle figure.

QUALE META' ?

SCHEDA - GIOCO - classe seconda

Una scheda per giocare con i numeri e i simboli. La matematica è divertente!

NUMERI E SIMBOLI

GIOCHI: SENTIERI

Tre esercizi semplici e divertenti per approcciare ai processi logici legati al movimento sul piano. L'attività richiede al bambino di riconoscere il comando e di percorrere tutto il sentiero fino all'uscita. Si tratta di un esercizio di logica e di capacità di organizzazione nello spazio. Le tre schede sono in ordine in base al grado di difficoltà.

SENTIERI

COLORA COME...

Una scheda che propone vari esercizi di coloritura, molto rilassanti. Il bambino è chiamato a ripetere lo schema dei colori proposto. L'esercizio stimola lo spirito d'osservazione, l'attenzione e la manualità fine. Per la sua struttura la proposta è adatta a tutti.

COLORA COME...

PREGRAFISMI - classe prima

Una scheda che propone tre esercizi: il primo chiede di colorare l'arcobaleno disegnando le strisce con i colori nell'ordine indicato. Il secondo prevede il completamento di alcune figure geometriche dal contorno tratteggiato e la distinzione grande/piccolo tramite coloritura. Il terzo presenta i numeri da 1 a 5: il bambino deve completare il tratteggio e colorare a piacere. L'attività è pensata per la classe prima.

PREGRAFISMI ARCOBALENO

MOSAICO DEI NUMERI - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone un simpatico esercizio semplice e rilassante: il bambino deve colorare le tessere del "mosaico" come nell'esempio. I protagonisti sono i numeri da 1 a 9. Ciascun numero è accompagnato da una filastrocca, che l'adulto può leggere per introdurre la cifra da colorare. L'attività è pensata per la classe prima al fine di aiutare i bambini a memorizzare i segni grafici numerici. Può tuttavia essere proposta anche oltre, come attività che stimola la manualità fine nella coloritura e lo spirito d'osservazione.

MOSAICO DEI NUMERI

SCHEDE DA STAMPARE - ABACHI E DITA PER CONTARE -  classe prima 

Due schede destinate ai piccoli , per consolidare e rafforzare le prime abilità in ambito matematico. Molto comode per i ragazzi che hanno difficoltà grafiche, permettono di agilizzare il lavoro quotidiano. 

FANTASTICHE TABELLE - ADDIZIONE E MOLTIPLICAZIONE
Due utilissime tabelle da stampare o proiettare sulla LIM , per esercitarsi con le addizioni e le moltiplicazioni e, all'occorrenza , per creare uno strumento utile a eseguire calcoli veloci .

CONTARE DA 1 A 10 - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone un simpatico esercizio colorato: il bambino deve contare gli oggetti nel riquadro e barrare il numero corrispondente. Non è chiamato a scrivere, quindi si tratta di associare la quantità al segno grafico. L'attività è pensata per la classe prima e trovate la proposta anche alla pagina MATEMATICA.

CONTARE DA 1 A 10

CARAMELLE DA COLORARE: ADDIZIONI E SOTTRAZIONI - classe prima e seconda

Un esercizio simpatico che richiede di contare e colorare le caramelle. La scheda può essere utilizzata anche come test. I calcoli sono abbastanza semplici: sarà l'insegnante a scegliere quando proporre l'attività alla classe, in base alle abilità dei bambini. In ogni caso, si tratta di un esercizio simpatico e gradevole. 

CARAMELLE: ADDIZIONI E SOTTRAZIONI

MATEMATICA: ADDIZIONI E SOTTRAZIONI DI NATALE - classe prima/seconda

Una scheda simpatica e colorata, per contare anche a Natale. L'attività è pensata per portare il bambino a riflettere sulle operazioni di addizione e sottrazione. I calcoli sono molto semplici e incentrati sul numero 10 e 12. La scheda è destinata ad una classe prima e trovate la proposta anche alla pagina MATEMATICA.

ADDIZIONI E SOTTRAZIONI DI NATALE

PROBLEMI - classe prima/seconda

Una scheda che propone dei problemi adatti a bambini della classe prima della scuola primaria , oppure di una classe seconda che deve fare un ripasso . L'attività è stata strutturata per evidenziare la differenza tra addizione e sottrazione e per stimolare nel bambino la capacità di scegliere la corretta operazione per risolvere i quesiti . Non ho proposto le soluzioni perché i problemi sono molto semplici .


LABIRINTI

Una scheda che propone quattro labirinti: i primi due ad ingresso ed uscita unica, gli altri ad ingresso e ad uscita multipli, in cui il bambino è chiamato ad indicare l'abbinamento entrata/uscita. Nell'ultima pagina del file, come di consueto, ci sono le soluzioni. Ricordiamo di stampare, quando necessario, solo le parti che servono: lavoriamo tutti per una scuola più ecologica! La struttura dei labirinti richiede una certa abilità, per cui consiglio l'utilizzo dalla classe seconda in poi.

LABIRINTI

LA CASA STREGATA - classe seconda

Una scheda che propone un'attività di lettura e comprensione, ideale per il periodo di Halloween. Il testo è molto elementare, il bambino è chiamato a disegnare nella casa stregata i personaggi enumerati, collocandoli all'interno del disegno e rappresentandoli in base alle indicazioni ricevute.

LA CASA STREGATA

SCHEDA - LE DECINE - classe seconda 

Nuova scheda che contiene semplici esercizi per consolidare decine e numerazione dopo il 20. L'attività è pensata per una classe seconda della SCUOLA PRIMARIA .

SCHEDA - GIOCO : LE PROVE DI SUPERPIU'- classa seconda

Un gioco-sfida da proporre ai bambini che stanno imparando l'addizione . Simpatico , veloce , da affrontare anche in gruppo , si può declinare come test .

PROBLEMI SEMPLICI - classe seconda

Si tratta di una serie di problemi, organizzati in due parti, composte rispettivamente da cinque e da sei quesiti. I testi sono abbastanza semplici e l'attività è pensata per la classe seconda. Molto utile in vista dei compiti per le vacanze natalizie.

SCHEDA GUIDATA PER RISOLVERE PROBLEMI (ADDIZIONE E SOTTRAZIONE) - PROBLEMI NEL BOSCO - classe seconda

E'una scheda interessante , composta da 12 problemi di vario grado di difficoltà , proposti in modo simpatico e facilitato . E' stata pensata come guida per imparare a comprendere e risolvere problemi , è da considerarsi il primo step di un percorso che si propone di condurre alla soluzione consapevole di quesiti matematici . Se si vuole proporre al gruppo classe reputo l'attività adatta alla seconda della scuola Primaria . 

ADDIZIONI E SOTTRAZIONI - classe seconda

Un esercizio colorato e simpatico che richiede di contare e scegliere il risultato corretto. La scheda può essere utilizzata anche come test. I calcoli sono abbastanza semplici e sono presentati già incolonnati, per facilitare il calcolo mentale. le operazioni proposte non richiedono il riporto. In ogni caso, si tratta di un esercizio gradevole, strutturato per risultare di rapida esecuzione. 

ADDIZIONI E SOTTRAZIONI

DOPPIA SCHEDA - PROBLEMI - classe seconda

Due schede di problemi strutturati come brevi racconti. Ogni racconto è suddiviso in parti problematiche, da risolvere tramite rappresentazione e calcolo ( addizione e sottrazione). I testi sono semplici, ma la risoluzione dei quesiti può risultare difficile per il bambino che in tal caso andrà guidato alla corretta lettura del testo. Per la sua struttura composita il lavoro può essere proposto al gruppo classe o dedicato ad una soluzione attraverso l'opera di piccoli gruppi.

LEGGERE L'OROLOGIO - classe seconda

Una scheda molto completa per introdurre l'argomento della lettura dell'orologio. Si tratta di un tema complesso e risulta spesso di difficile comprensione per i bambini, specie per i nativi digitali, a cui di solito sembra assurdo dover imparare a leggere l'orologio tradizionale. Bisogna armarsi di pazienza e procedere gradualmente,  accompagnando il bambino nell'acquisizione dei vari passaggi cognitivi. Ho preparato pertanto un percorso strutturato, di cui questa è la prima parte, da proporre nella classe seconda, perché è necessario conoscere la tabellina del 5. Raccomando, contestualmente allo studio della scheda,  la costruzione di un orologio di cartoncino, con cui il bambino può esercitarsi a capire il movimento e la posizione delle lancette. La scheda può essere utile anche come ripasso o per consolidare la conoscenza per i soggetti che faticano a trattenere le informazioni. A completamento dell'attività, si veda anche la scheda proposta per la classe terza.

OROLOGIO
SCHEDA MOLTIPLICAZIONI
PARTE PRIMA - MOLTIPLICAZIONI A UNA CIFRA - NO RIPORTO
PARTE SECONDA - MOLTIPLICAZIONI DUE CIFRE - NO RIPORTO
PARTE TERZA - MOLTIPLICATORE A UNA CIFRA CON RIPORTO
Sempre difficili le moltiplicazioni per i bambini , specie se non si imparano le tabelline . Questo è uno schema che spiega come eseguire le moltiplicazioni in colonna : partendo da quelle più semplici , gradualmente i bambini si impossessano degli automatismi per diventare sicuri nella soluzione delle operazioni .

ESERCIZI - CLASSE SECONDA

Una scheda che propone una serie di  esercizi abbastanza semplici, pensati per la classe seconda.. I primi due esercizi sono di logica: abbinare la coda all'animale corretto e trovare l'intruso. Gli altri quattro esercizi sono più propriamente aritmetici: contare gli oggetti, completare per differenza, precedente e successivo e calcolare con l'addizione. 

ESERCIZI SECONDA

CARAMELLE: MOLTIPLICAZIONI - classe seconda

Un esercizio simpatico che richiede di contare e colorare le caramelle. La scheda può essere utilizzata anche come test. I calcoli sono abbastanza semplici: sarà l'insegnante a scegliere quando proporre l'attività alla classe, in base alle abilità dei bambini. In ogni caso, si tratta di un esercizio simpatico e gradevole. 

CARAMELLE: MOLTIPLICAZIONI

CERCA IL NUMERO - dalla classe seconda in poi

Una scheda "densa" che propone una serie di esercizi rilassanti: il bambino deve cercare, riconoscere e individuare dei numeri all'interno di un gruppo di cifre, scritte con dimensioni e font diversi. I protagonisti sono, di volta in volta, i numeri indicati dalla consegna. L'adulto può scegliere quale scheda proporre in base alle conoscenze del bambino. Ricordiamoci di stampare, quando necessario, solo le schede di cui abbiamo bisogno: lavoriamo tutti per una scuola più ecologica! L'attività è adatta dalla classe seconda in poi: stimola lo spirito d'osservazione, la pazienza e la capacità di distinguere correttamente le cifre numeriche.

CERCA IL NUMERO

ENIGMISTICA - CLASSE SECONDA/TERZA

Una scheda che propone una serie di  esercizi di logica, molto adatti al periodo estivo, da svolgere magari sotto l'ombrellone. Sono colorati e stuzzicanti, ma non troppo semplici. Come di consueto, nell'ultima pagina del file ci sono le soluzioni: ricordiamo di stampare, quando necessario, solo le pagine che servono. Lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile. La proposta è utilizzabile anche in classe, magari per una sfida tra gruppi.

ENIGMISTICA

SCHEDA GUIDATA PER RISOLVERE PROBLEMI ( LE QUATTRO OPERAZIONI )  PROBLEMI E FATE - classe terza

E' una scheda interessante, composta da 13 problemi di vario grado di difficoltà , proposti in modo simpatico e facilitato . Ogni quesito può essere proposto singolarmente . E' una sorta di guida per imparare a comprendere e risolvere problemi ,  uno step di un percorso che si propone di condurre alla soluzione consapevole di quesiti matematici . Se si vuole proporre al gruppo classe , reputo l'attività adatta alla terza della scuola Primaria . 

PROBLEMI SEMPLICI ADDIZIONE E SOTTRAZIONE - classe terza
Una scheda che contiene tre problemi, la cui risoluzione richiede l'impiego di operazioni di addizione e sottrazione. L'attività è un ottimo esercizio per allenare i bambini alla soluzione dei problemi. 
PROBLEMI ADDIZIONE SOTTRAZIONE

L'OROLOGIO - CLASSE TERZA

Una scheda che presenta un percorso molto completo ed esaustivo sulla lettura dell'orologio.  L'apprendimento dell'argomento deve essere graduale e il docente deve sincerarsi che i bambini abbiano acquisito realmente l'abilità. Se è vero, infatti, che ormai gli orologi digitali sono alla  portata di tutti, è pur vero che imparare a consultare l'ora su un dispositivo analogico non ha mai portato gravi danni cerebrali a nessuno. Essendo un'attività composita, in cui al cervello vengono richieste operazioni combinate, è invece un'ottima palestra per i bambini per imparare a pensare. L'attività fa seguito a quella proposta per la classe seconda.

OROLOGIO

ESERCIZI: LEGGERE L'OROLOGIO - CLASSE TERZA

Una scheda che propone una serie di  esercizi sulla lettura dell'orologio, utilizzabile anche come test.  La proposta non è da considerarsi semplificata: se si necessita di un percorso facilitato, consiglio di proporre solo la prima pagina, oppure la prima e l'ultima. Ricordiamoci di stampare, quando serve, solo le parti necessarie: lavoriamo tutti per una scuola meno sprecona. La scheda è pensata per la classe terza.

ESERCIZI - LEGGERE L'OROLOGIO
PROBLEMI CON L'OROLOGIO - CLASSE TERZA 
Una scheda che propone una  serie di problemi che richiedono conoscenze  inerenti all'uso dell'orologio in relazione ai fusi orari nel mondo. Nell'ultima pagina del file, come di consueto, vi sono le soluzioni. 
PROBLEMI CON L'OROLOGIO

ORDINE CRESCENTE E DECRESCENTE - classe terza

Una scheda che propone un esercizio colorato sull'ordine crescente e decrescente, utilizzabile anche come test.  La proposta è simpatica, ma l'attività non è da considerarsi semplificata. La scheda, pensata per la classe terza, è disponibile anche alla pagina MATEMATICA.

ORDINE CRESCENTE E DECRESCENTE
PROBLEMI SEMPLICI addizione, sottrazione, moltiplicazione - classe terza
Una scheda che propone quattro semplici problemi, con una scansione del lavoro già preimpostata. Le operazioni richieste per la soluzione dei quesiti sono addizione, sottrazione e moltiplicazione, le inferenze sono minime. 
PROBLEMI SEMPLICI

CARAMELLE: DIVISIONE - classe terza

Un esercizio simpatico che richiede di contare e colorare le caramelle. La scheda può essere utilizzata anche come test. I calcoli sono abbastanza semplici: sarà l'insegnante a scegliere quando proporre l'attività alla classe, in base alle abilità dei bambini. In ogni caso, si tratta di un esercizio simpatico e gradevole. 

CARAMELLE: DIVISIONE

ACQUA - classe terza

Una serie di  attività sul tema ACQUA, pensata per la classe terza, che può essere utilizzata anche come test. L'alunno è chiamato a scegliere i comportamenti corretti nell'utilizzo dell'acqua, a distinguere tra stato solido/gassoso/liquido, a contare le gocce in due distinti esercizi e, infine, a colorare le goccioline come indicato. In questo ultimo esercizio i colori sono in lingua inglese. 

ACQUA
INDOVINELLI - classe terza/quarta
Una serie di stuzzicanti indovinelli per tenere allenata la mente sveglia e curiosa dei bambini. Di non facile soluzione, possono impegnare anche per una sfida a chi risponde più velocemente. Ideale per il periodo estivo, l'attività è declinabile anche come esercizio/gioco in classe. Le soluzioni sono, come di consueto, nell'ultima pagina del file. 
INDOVINELLI

OPERAZIONI - classe quarta

Doppia scheda : operazioni come se piovesse , tutte SENZA VIRGOLA . Una scheda per addizioni e sottrazioni , l'altra per divisioni e moltiplicazioni . L'attività è stata pensata per una classe quarta della scuola Primaria . 

STREPITOSO METODO PER LE MOLTIPLICAZIONI - classe quarta

Una scheda che propone un metodo molto interessante per risolvere le moltiplicazioni con numeri maggiori di 4. Si tratta di una tecnica antica per calcolare a mente ed è divertente. Può essere d'aiuto per quei ragazzi che faticano a memorizzare le tabelline e può anche essere proposta come gioco, ad esempio con una sfida di velocità, o a squadre a punti. La tecnica evidenzia una grande verità: la matematica è divertente e stimolante. Si potrà notare, inoltre, che c'è sempre una maniera alternativa di risolvere un'operazione e che, a volte, la strategia può sembrare simile a un simpatico rompicapo. Ho indicato la classe quarta, perché prima i bambini potrebbero fare confusione e non capire bene la sequenza delle operazioni. Ciascun docente saprà stabilire quando proporre la scheda agli studenti.

METODO PER MOLTIPLICAZIONI NUMERI MAGGIORI DI 4

PROPRIETA' ASSOCIATIVA della MOLTIPLICAZIONE - classe quarta

Una scheda operativa per esercitarsi sull'applicazione della proprietà associativa nella moltiplicazione. L'attività, pensata per una classe quarta della scuola primaria, è adatta anche alla classe quinta per il ripasso di inizio anno scolastico.

PROBLEMI SEMPLICI - classe quarta 

Una scheda che presenta semplici problemi da proporre ad alunni della classe quarta della suola primaria  . Le operazioni richieste sono miste tra addizione , sottrazione , moltiplicazione e divisione . La soluzione dei problemi è un esercizio importantissimo per lo sviluppo delle capacità logiche nei bambini .

PROBLEMI SEMPLICI QUARTA ELEMENTARE

TRIPLA SCHEDA: PROBLEMI - classe quarta

Tre schede con problemi : una propone 8 problemi che richiedono per la soluzione l'uso di addizione e sottrazione ; la seconda 10 problemi che prevedono l'utilizzo di moltiplicazione e divisione ; la terza propone infine 15 quesiti a soluzione mista . Problemi a non finire !!! L'attività è pensata per una classe quarta della scuola Primaria .

DOPPIA SCHEDA PROPRIETA' DELL'ADDIZIONE + ESERCIZI - classe quarta 

Una scheda che spiega e riassume le proprietà dell'addizione , seguita da un esercizio guidato sull'utilizzo delle proprietà al fine di velocizzare il calcolo . Attività pensata per una quarta elementare . 

PROPRIETA' INVARIANTIVA - classe quarta

Due schede che propongono esercizi guidati per l'applicazione della PROPRIETA' INVARIANTIVA nella SOTTRAZIONE e nella DIVISIONE . L'attività è pensata per una classe quarta della scuola Primaria .

DOPPIA SCHEDA SEMPLICE - MISURE E LUNGHEZZE - classe quarta 

Due schede con esercizi semplici , ad argomento misure e lunghezze . L'attività è pensata per una classe quarta della scuola Primaria . 

SCHEMA E SCHEDA - LE FRAZIONI - classe quarta 

Uno schema per ripassare , utile da visionare sul tablet , specie per gli studenti che hanno difficoltà a memorizzare . I problemi sono di media difficoltà , sicuramente adatti ad una classe quarta della scuola elementare . I ragazzi con problemi legati alla sfera del calcolo matematico andranno aiutati da un adulto o facilitati tramite l'uso della calcolatrice . 

PROBLEMI - classe quarta

Due schede contenenti problemi : una presenta testi tradizionali , l'altra , invece , propone testi da completare , con esercizi sul tema incasso e guadagno . Le soluzioni sono , come di consueto , nell'ultima pagina . Ottimo suggerimento anche per le vacanze estive . L'attività è pensata per una classe quarta della scuola primaria . 

DOPPIA SCHEDA : COSTO UNITARIO , COSTO COMPLESSIVO - classe quarta

Una scheda che propone una tabella molto semplice da completare e un'altra , un po' più complessa , che invece presenta dei problemi da risolvere sull'argomento COSTO UNITARIO - COSTO COMPLESSIVO . Entrambe le attività possono essere proposte come esercizio o come prova di verifica e sono state pensate per una quarta elementare . 

ESERCIZI DI STATISTICA - classe quarta

Una scheda che propone un paio di esercizi statistici. L'alunno è chiamato a leggere un grafico e a rispondere ad alcune domande. Il primo grafico è sugli sport, il secondo sui punteggi di una gara d'abilità. Gli esercizi non sono da intendersi come semplificati. La scheda è utilizzabile anche come test. La proposta è pensata per la classe quarta.

ESERCIZI DI STATISTICA

I PARALLELOGRAMMI - classe quarta 

Una scheda simpatica con annesso semplice esercizio per memorizzare le caratteristiche dei parallelogrammi . Il materiale è pensato per alunni della classe quarta .  

SCHEDA GEOMETRIA - I TRAPEZI - classe quarta  

Una scheda che propone una simpatica sintesi per ricordare le caratteristiche dei trapezi . E' un'attività adatta a tutti , molto semplice ed è stata pensata per una quarta elementare .

CALCOLO VELOCE MOLTIPLICAZIONE - classe quarta/classe quinta

Due schede contenenti esercizi guidati per il calcolo veloce delle moltiplicazioni : una presenta calcoli pensati per i bambini della classe quarta , l'altra , invece , propone un'attività più complessa , adatta ai bambini della classe quinta . Le soluzioni sono , come di consueto , nell'ultima pagina . Ottimo suggerimento anche per le vacanze estive .

OPERAZIONI - classe quinta

Una montagna di operazioni: una scheda di addizioni, una di sottrazioni e una scheda con moltiplicazioni e divisioni. Ottimo suggerimento anche per le vacanze estive. L'attività è pensata per una classe quinta della scuola primaria.

DOPPIA SCHEDA: costo unitario e costo complessivo + percentuali e sconti - classe quinta 

Doppia scheda : una sul costo unitario e il costo complessivo , l'altra sulle percentuali e gli sconti . Si tratta di esercizi introduttivi e semplici , adatti ad alunni che devono apprendere elementari processi economici. L'attività è pensata per una classe quinta della scuola PRIMARIA .

I PORTAFOGLI, OSSERVA E RISPONDI - classe quinta

Una scheda che propone un esercizio sul tema denaro e acquisti. Lo studente è chiamato ad osservare e a rispondere ad una serie di quesiti. La proposta è pensata per la classe quinta e può essere utilizzata anche come test. Nella parte finale del file, come di consueto, ci sono le soluzioni: ricordiamo di stampare solo le pagine necessarie, lavoriamo tutti per una scuola eco-sostenibile.

I PORTAFOGLI

PROBLEMI - FRAZIONI E PERCENTUALI - classe quinta

Una scheda che propone 12 problemi che richiedono abilità nei calcoli relativi alle frazioni e alle percentuali. Le soluzioni sono nell'ultima pagina del file. La scheda è pensata per alunni della classe quinta.

DOPPIA SCHEDA: MISURE DI PESO + PESO NETTO - PESO LORDO - TARA

classe quinta 

Due schede con esercizi. La scheda MISURE DI PESO presenta un'attività molto semplice, mentre la scheda PESO NETTO - PESO LORDO - TARA  è adatta a chi ha una discreta padronanza dell'argomento. L'attività è pensata per una classe quinta della scuola Primaria

COMPLETA E RIFLETTI - classe quinta 

Una scheda che propone un semplice esercizio, molto utile per riflettere su moltiplicazioni e divisioni per 0.5, 0.1 e 0.01. Completando la tabella e rispondendo alle domande i ragazzi sapranno cogliere preziose inferenze.

PROBLEMI PERCENTUALI E SCONTI - classe quinta 

Una nuova scheda che propone otto problemi sul tema percentuali e sconti in ambito di problem solving. Adatta per esercizio e anche come test, presenta le soluzioni nella seconda pagina del file. L'attività è pensata per una classe QUINTA.

SCHEDA - ESPRESSIONI - classe quinta

Una scheda contenente esercizi per risolvere correttamente le espressioni. Il livello di difficoltà è medio, le espressioni presentano solo numeri interi. Adatto per esercitazione e declinabile come test, le soluzioni sono come di consueto nell'ultima pagina del file.  L'attività è pensata per una classe quinta della scuola primaria.

MULTIPLI E DIVISORI - classe quinta

Una scheda che propone semplici esercizi su multipli e divisori, molto adatta per esercizio o per una prova di verifica. Le soluzioni sono come di consueto nell'ultima pagina del file.

MISURE DI CAPACITA' - classe quinta 

Una serie di esercizi sulle misure di capacità, che può essere utilizzata anche come test. I quesiti non sono particolarmente semplici, sono destinati ai bambini che abbiano già acquisito i fondamentali sull'argomento. 

MISURE DI CAPACITA'

PROBLEMI DI GEOMETRIA - classe quinta

Due schede contenenti problemi di geometria. La prima è una classica proposta di problemi geometrici, mentre la seconda è più inusuale, consigliata per ragazzi esperti e svegli . Risolvere problemi è molto importante per lo sviluppo cerebrale e cognitivo dei ragazzi. L'attività è pensata per alunni frequentanti la classe quinta della scuola primaria. 

SCHEDA - PROBLEMI DI MISURA classe quinta

La scheda propone una serie di problemi sull'uso delle misure.

QUADRILATERI - classe quinta

La scheda presenta una carrellata sui quadrilateri, con caratteristiche principali e le principali formule dirette. Completa il tutto uno schema riassuntivo tipo formulario, che lo studente può tenere con sé per un ripasso rapido.

QUADRILATERI

AREA DEI POLIGONI + SCHEDA AREA-PERIMETRO - classe quinta

Due schede: una per ripassare le formule per calcolare l'area dei poligoni, seguita da un'altra scheda utile per riflettere sulla differenza tra calcolo dell'area e calcolo del perimetro. Il materiale è pensato per alunni della classe quinta.

FIGURE GEOMETRICHE COMPLESSE - classe quinta

Una scheda elaborata e molto interessante sul calcolo di area e perimetro per le figure irregolari. L'attività presenta all'inizio un esempio, dettagliato nei particolari; successivamente due esercizi guidati che lo studente può risolvere in autonomia, oppure in gruppo o collettivamente in classe. 

FIGURE GEOMETRICHE COMPLESSE

TEST - MISURE DI TEMPO - classe quinta

Una scheda che presenta un test per verificare l'acquisizione della necessaria dimestichezza con i calcoli relativi alle misure di tempo. Nell'ultima pagina del file ci sono le soluzioni: ricordiamo di stampare solo la parte necessaria. La scheda può, ovviamente, essere utilizzata anche come esercizio. 

TEST - MISURE DI TEMPO
SCHEMA - NUMERI INTERI E NUMERI DECIMALI - EQUIVALENZE E VALORE POSIZIONALE
Uno schema utile da stampare per aiutare i bambini a comprendere i valori posizionali del numero e per imparare facilmente a risolvere le equazioni. Lo schema è strutturato in modo che si possa far colorare al bambino , aiutandolo così nella memorizzazion . Buon apprendimento !!!
SCHEMA - NUMERI INTERI E DECIMALI
IL CICLO DELL'ACQUA
Il mio primo esperimento con Photoshop: ho cercato di rendere il  ciclo dell'acqua sovrapposto ad un'immagine, per raccogliere in uno sguardo la correlazione tra i vari passaggi.

Il titolo di questa sezione ha come sfondo uno dei miei lavori PUBBLICITTA', collage, marzo 2021. Trovate l'immagine in galleria.

Share by: