LABORATORI

LABORATORI

CI PREPARIAMO PER HALLOWEEN

Un'idea semplice, veloce e di grande effetto per cominciare a preparare le decorazioni per Halloween. Basta una pistola con la colla a caldo, un foglio di carta da forno, il disegno stilizzato di una ragnatela. L'attività è adatta per bambini grandi abbastanza per utilizzare in autonomia la pistola, oppure per gli adulti che vogliono creare decorazioni davvero facilissime.

Per cominciare bisogna disegnare con un pennarello una ragnatela su un foglio, anche di riciclo. Se non sappiamo disegnare una ragnatela, nessun problema: cliccando sul tasto RAGNATELA si possono scaricare alcuni disegni da stampare e da utilizzare per l'attività.

Il foglio con la ragnatela va posizionato su un cartoncino, la carta forno va stesa sopra al disegno. Consiglio di fermare il tutto con qualche pezzetto di scotch di carta, per evitare che i fogli si spostino accidentalmente.

Nel frattempo avremo acceso la pistola della colla a caldo, in modo che arrivi alla giusta temperatura. Iniziamo a colare la colla partendo dal centro. La parte difficile di questo lavoro è non farsi prendere dalla fretta: bisogna cercare di mantenere la mano ferma, premendo sul pulsante della pistola in modo graduale, evitando il più possibile eccessi di colla. Il filo deve essere continuo e bisogna fare attenzione in particolare ai punti in cui si congiungono i vari pezzi della ragnatela: su questi punti è meglio insistere con qualche goccia di colla in più.

Non è necessario coprire tutta la ragnatela: si può scegliere di ridurre le dimensioni, fermandosi dopo due o tre 'giri'. Una volta raggiunta la dimensione desiderata, è necessario lasciar raffreddare la nostra creazione, senza toccarla possibilmente. Quando sarà completamente fredda si procede a staccarla molto delicatamente dal foglio di carta forno.

La ragnatela è pronta: si può attaccare a porte, finestre e muri, magari abbinandola a dei graziosi ragnetti. Io ho utilizzato, per questa operazione, una pasta adesiva.

La carta forno non si deteriora: è riutilizzabile per molte ragnatele.

Buon divertimento mostruoso!

SALE PER ARTISTI

Una proposta per un'arte tutta speciale. Dopo un corso sull'insegnamento delle materie scientifiche attraverso l'arte, una scheda che delinea un percorso su come si possa creare anche sfruttando le caratteristiche degli elementi a nostra disposizione. L'idea è ampiamente illustrata nelle sue linee generali, ciascuno deciderà come declinare questa risorsa all'interno delle proprie attività in classe o di laboratorio. Per la sua semplicità la proposta è adatta a tutte le età.

RAMMENDO CREATIVO

Talvolta capita di rovinare un indumento a cui teniamo molto. Altre volte, invece, troviamo nell'armadio un vecchio vestito che è tornato di moda, però ha una macchia o uno strappo. Ecco un'idea per trasformare un guaio in un momento di creatività.

UN BUCO?!?!?! NIENTE PANICO!

Qui alcune idee da realizzare per chi ha una discreta confidenza con il rammendo e il ricamo.

Per prima cosa bisogna riparare l'eventuale foro o strappo. Usiamo un filato sottile, in tinta con il vestito. Se il buco è troppo grande dovremo utilizzare una toppa, per non arricciare troppo il tessuto circostante.

Poi si procede con la lavorazione esterna. Nel caso del vestito giallo ho usato delle applicazioni: ho creato un fiore con della corda gialla e un fiocco con un nastro verde, poi li ho applicati sopra al rammendo, insieme a perline, paillettes e piccoli bottoni a forma di fiore. Questa tecnica è molto facile, adatta a tutti e non richiede particolari abilità, specie se si acquistano le applicazioni già pronte. Serve solo un po'di fantasia. Risulta particolarmente adatta se il rammendo è molto spesso.

Nel caso dell'abito verde il ricamo è stato eseguito con del comune filo da ricamo DMC, in tinta con il tessuto di base: sono stati usati il punto catenella e il punto pieno. Se il rammendo non è troppo grossolano, questa tecnica è utilizzabile per chi ha le prime basi del ricamo. Io ho disegnato il ramo a mano libera, ma si possono trovare disegni semplici su riviste o su internet, da stampare sul tessuto prima di ricamare.

Infine l'abito fucsia: presentava davvero tanti buchi, in una posizione difficile da interpretare. Invece di chiudere i fori, li ho circondati con il punto intaglio e poi ci ho ricamato attorno i fiori, con il filo da ricamo e alcune perline e paillettes. Stavolta ho usato diversi colori e diversi punti (punto margherita, punto catenella, punto erba), per creare un effetto di varietà. Come si può notare il risultato è molto gradevole, a fronte di un impegno ridotto e ad un costo davvero esiguo.

Volete consigli o idee per il vostro guardaroba? Scrivete al modulo CONTATTI la vostra richiesta, vi risponderemo al più presto! Buon divertimento!

COLLA E COLORE

Una scheda abbastanza articolata che propone un'attività che prevede l'utilizzo di colla vinilica e colore ad acqua. Le applicazioni sono varie e sono illustrate all'interno del file. L'attività è adatta ai bambini, ma anche ai ragazzi che frequentano la secondaria di primo grado, per osservare il comportamento del colore a contatto con lo stato di colla.

DOLCI CESTINI

Quest'anno, in occasione del quinto compleanno del sito, lanciamo una proposta per un'attività creativa: i cestini porta dolcetti. Sono molto semplici da realizzare, economici e colorati. Sono adatti come regalino da lasciare agli invitati ad una festa, o come pensiero per i compagni di scuola, magari in occasione del compleanno.

Occorrente:

bicchieri di carta della dimensione che si preferisce (ne esistono di vari formati e colori, qui sono bicchieri da 40cl circa), forbici, colla, nastro adesivo, materiali per la decorazione, pinzatrice, dolci da inserire all'interno (caramelle, cioccolatini, confetti, praline o quello che si preferisce).

Procedimento: si comincia tagliando a filo il bordo superiore del bicchiere. Si ottiene così il contenitore e un cerchio abbastanza sostenuto.

Inserire nel contenitore i dolci che devono colmare circa i 2/3 del bicchiere. In questo modo avremo un bordo in alto che sarà circa 1/3 dell'altezza del contenitore: servirà per creare la chiusura del cestino.

Con fermezza e attenzione, dunque, ripiegare una parte del bordo sul contenuto, formando un'aletta. Quindi procedere nello stesso modo dall'altro lato. Fare attenzione a piegare con cura, per non rovinare il bordo del cestino.

Riaprire con cautela entrambe le alette e inserire all'interno il cerchio ritagliato all'inizio. Richiudere le alette e, se necessario, fissare il manico del cestino con la pinzatrice.

A questo punto il cestino è pronto e non resta che dare spazio alla creatività per la decorazione. Qui illustro tre proposte, ma ognuno potrà dare loro l'aspetto che più desidera.

Il cestino rosa è stato decorato con dei fiori in feltro, applicati con il biadesivo. Sono inoltre stati usati due cerchi, per creare l'effetto del manico più alto.

Il cestino azzurro è stato decorato con una striscia tagliata da un altro bicchiere in colore differente, applicata con la colla. La striscia è stata forata con una piccola fustellatrice, per creare l'effetto decorativo. Le stelline tagliate sono state incollate sotto e completa l'opera un nastrino di raso in tinta avvolto a ricoprire il manico.

Il cestino verde è stato rivestito con una rete in plastica (materiale di riciclo) a cui sono state applicate delle paillettes con l'aiuto della colla a caldo.

Come si può vedere, il risultato è sorprendente, pur avendo utilizzato materiali semplici e pochissimo tempo. Buon divertimento!

PASQUA: IL CONIGLIO BATH-BOMB

Quest'anno la proposta è per un'attività semplice ma originale. La realizzazione richiede poco sforzo e un investimento minimo per l'acquisto dell'occorrente.  L'idea è adatta a tutti, grandi e piccoli e può diventare un simpatico regalino per gli invitati ad una festa.

Occorrente: una bath-bomb (io l'ho fatta con le mie mani, ma si può acquistare facilmente nei negozi), un vasetto (potete scegliere un contenitore di vostro gradimento, anche di riciclo, l'importante è che abbia un diametro che consenta di inserire la bath-bomb all'interno), cartoncino colorato, forbici, nastro biadesivo, colla, pennarelli.

Per cominciare bisogna disegnare la sagoma del coniglio e i fiorellini per la decorazione. Per questi ultimi, si può scegliere di usare una piccola fustella, se si ha a disposizione. Per chi non vuole cimentarsi con il disegno o non dispone della taglierina, può stampare il file presente qui sotto che contiene coniglio, fiorellini e stelline per fare le foglioline dei rametti.

Quindi si procede all'assemblaggio, applicando con la colla i fiori sulle striscioline di cartoncino verde e con il nastro biadesivo i rametti al vasetto. A questo punto si inserisce la bath-bomb e infine si applica la sagoma del coniglio.

In pochissimo tempo si ottiene un oggetto molto simpatico.

Buon divertimento!

UN CUORE PER SAN VALENTINO

Sono partita con un'idea semplice per riutilizzare delle striscioline di carta e alla fine mi è uscito un tripudio di cuori. L'attività è molto facile ed economica, il risultato è delizioso.


Occorrente per la ghirlanda di cuori: circa 10/15 striscioline di carta (io le ho scelte rosse, vista la ricorrenza, ma ciascuno può variare a piacimento) e una pinzatrice funzionante.

Per il cuore centrale: colla, cartoncino, circa 20 linguette delle lattine di alluminio (quelle delle bibite, per intendersi), una perlina per ogni linguetta in tinta con la ghirlanda e il cuore, un cuoricino ritagliato nella carta alveare.

Per assemblare: una base in cartone o in plastica (io ho usato un vecchio coperchio), uno spessore, colla a caldo.

Seguendo i due tutorial qui sotto GHIRLANDA DI CUORI e SAN VALENTINO, avrete tutte le informazioni necessarie per realizzare questa creazione che si può appendere alla parete, alla porta o utilizzare come soprammobile. Effetto ONE LOVE garantito.

NATALE ALLE PORTE

Un'idea semplice semplicissima in vista del Natale. L'attività è accessibile a tutti e non richiede particolari abilità per la sua realizzazione. Si tratta di un centrotavola natalizio da fare con materiali molto economici.

OCCORRENTE:

un vasetto di vetro della dimensione che si preferisce. Si può anche optare per una ciotola bassa e larga; una candela lunga, del colore desiderato, io ho scelto il rosso; un nastrino in tinta con la candela; sale colorato e profumato (sali da bagno) nelle tinte che si vogliono usare, io ho scelto il verde e il bianco; decorazioni natalizie, come palline, campanellini, rametti d'abete.

Per far stare in piedi la candela ho usato il contenitore vuoto di una di quelle piccole candele scaldavivande e l'ho sistemato sul fondo del vasetto. Poi ho inserito la candela e quindi il sale, aiutandomi con un cucchiaio. Il sale renderà stabile la candela, premendo leggermente. A questo punto non resta che decorare, qui abbiamo usato rami d'abete e piccoli campanelli metallici. Infine il fiocco.

Farà un figurone sulla tavola natalizia.

Buon divertimento!

UN NATALE TUTTO NUOVO

Un'idea semplice e tutta nuova, per realizzare decorazioni natalizie riciclando materiali di scarto. Si tratta di utilizzare le regge, ossia delle fasce in polipropilene utilizzate nella logistica per l'imballaggio dei bancali. Una volta aperte, vengono smaltite come rifiuti, ma sono resistenti e colorate. Così ho pensato a come riciclarle, per realizzare un piccolo albero di Natale e una decorazione da appendere alla porta in abbinamento.

OCCORRENTE: un paio di regge del colore prescelto; se sono intere sono abbastanza lunghe per fare sia l'albero che la decorazione per la porta. In caso si può aumentare il numero di rami a piacimento. Io ho usato una reggia bianca e una verde. Inoltre serve colla a caldo, nastro del colore preferito, palline di Natale (o simili), filo per appendere la decorazione e un contenitore per l'albero di Natale, tipo vasetto o bottiglia.

Con normali forbici occorre tagliare le regge in pezzi della lunghezza desiderata. Non occorre che siano tutti identici, si può usare una certa approssimazione. Si tenga presente che, arricciandosi, tendono a diventare più corte. La dimensione dei rami dovrà essere proporzionata al contenitore scelto per l'albero.

Arricciare i pezzi è facile, anche se serve un po' di forza. Si può scegliere di aiutarsi con una piccola pinza. Nel video (per vederlo clicca QUI) è mostrato il procedimento: si tratta di strappare piccole strisce e di separarle fino a circa metà della lunghezza. Così facendo le parti strappate tenderanno ad arricciare e i rametti saranno tutti diversi.

A questo punto non resta che assemblare i rametti. Per la decorazione per la porta ho usato la colla a caldo. Le regge sono piatte ed è facile incollarle l'una all'altra. Ho infilato le palline direttamente nei rametti, mettendo una goccia di colla a caldo dove necessario per impedire che cadano. Infine, ho aggiunto un pezzo di lenza trasparente per appenderla e un bel fiocco argentato.

Per l'albero, invece, dopo aver messo le palline, ho preferito infilare i rami ad uno ad uno nel vasetto, per ottenere un effetto meno appiattito. Si può ricoprire il contenitore con carta o nastri, oppure riempirlo con sassolini o sale colorato.

Buon divertimento!

UNA BORSA FIORITA

Mi sono fatta ispirare da una tecnica brasiliana, che si chiama FUXICO, per realizzare questa borsa fiorita.

L'occorrente: la borsa in tessuto (quella che ho usato io è in cotone, ma non vedo limiti alle possibilità; si può usare anche un oggetto macchiato o bucato, perché i fiori andranno a coprire, come per magia, il danno); i pennarelli per tessuti, se si desidera completare l'applicazione con un disegno, altrimenti non servono; fiori e farfalle realizzati con la tecnica che spiegheremo subito. L'idea è di grande effetto e potrebbe risultare un bel regalo per la festa della mamma. La tecnica è abbastanza semplice e molto economica. L'attività non è adatta a bambini piccoli, ma è rilassante e molto versatile.

Buon divertimento!

Per realizzare i fiori e le farfalle ci servono dei ritagli di tessuto del colore che si preferisce. Dobbiamo ricavare dei cerchi. Ci servono 5 dischi uguali per i fiori e 4 per le farfalle. Indicativamente, io ho utilizzato cerchi del diametro di 3 o 4 centimetri: logicamente, con dischi di dimensioni maggiori si ottengono fiori più grandi. Tagliamo. I cerchi andranno piegati: solo a metà per tessuti molto spessi, in quattro parti per tessuti più leggeri.

Ora, con ago e filo, realizziamo una filza molto semplice a filo con il bordo lungo la parte aperta e senza fissare il filo alla fine. Tiriamo il filo per far arricciare il petalo.

Ora, con ago e filo, realizziamo una filza molto semplice a filo con il bordo lungo la parte aperta e senza fissare il filo alla fine. Tiriamo il filo per far arricciare il petalo.

Ripetere con tutti i cerchi e poi procedere ad assemblare il fiore o la farfalla, cucendo tra loro le parti con molta cura. Alla fine si possono decorare con paillettes, borchie, perline.

La versione ancora più semplice serve a realizzare i fiorellini più piccoli. In questo caso ci serve un solo disco per ogni fiore e il cerchio non va piegato. Si procede con una filza tutto intorno alla circonferenza e poi si tira il filo, fissando e decorando a piacere.



Bisogna chiaramente ripetere l'operazione per ogni fiore o farfalla che vogliamo ottenere. L'applicazione sulla borsa è stata realizzata con ago e filo, ma niente vieta di usare la colla a caldo, se si vuole semplificare.

NUOVO!!! FOTO-TUTORIAL PER GLI ORIGAMI

Una nuova idea, per rendere più semplice l'insegnamento dei principi dell'origami, attività importantissima per imparare la geometria e la manualità fine. 

SCATOLINA REGALO BUON COMPLEANNO

Cominciare con la scatola quadrata, seguendo le istruzioni a lato. Il colore della carta dipende ovviamente dai gusti e dalle necessità. Utilizzare DUE fogli quadrati, di cui uno più piccolo dell'altro di circa 0.5 cm: in questo modo si otterrà la scatola e il relativo coperchio. Quella che ho realizzato io misura circa 5 cm ed è stata ricavata da un quadrato con il lato di 15 cm. Per una scatola di 7.5 cm si utilizzerà un quadrato con il lato di 21 cm.

Stampare la sagoma della fetta di torta (vedi il pulsante a lato, oppure clicca QUI), avendo cura di ridurne la dimensione, fino ad ottenere una fetta che sia proporzionata alla scatola.

Decorare la fetta di torta: io ho utilizzato un pennarello, dei fiori finti e della carta per la candelina, tulle e carta da regalo per il pizzo sottostante. Ho assemblato con la colla a caldo, fissando il tutto sul coperchio della scatolina. Ognuno può scegliere di decorate la torta come preferisce, utilizzando ad esempio perline, paillettes, borchie e fiocchi; inoltre, scegliendo un foglio di carta colorata per stampare la fetta, si può ottenere una torta decorata. Per il pizzo sottostante si può utilizzare, in alternativa, un pirottino di carta schiacciato o un pizzo per la pasticceria. Spazio alla fantasia!

CARNEVALE - LE MASCHERINE DI CARTAPESTA

Un'idea carnevalesca per il periodo pandemico: anzichè realizzare le consuete maschere, ho pensato (perché no?) alla mascherina di cartapesta. Oltre ad essere originali e buffe,  sono ideali per coprire la mascherina chirurgica che, quindi, può essere indossata sotto all'originale creazione. L'attività è molto semplice e può essere proposta ai bambini dai 4-5 anni, sempre con la supervisione di un adulto. La parte più complessa, in cui i bambini piccoli andranno supportati, è la realizzazione della base. E' raccomandabile strutturare la mascherina in proporzione alla dimensione del viso di chi la indosserà: più piccola per i bambini, più grande per l'adulto.

BUON DIVERTIMENTO!

Utilizzando delle strisce di cartoncino (di recupero) e aiutandosi con lo scotch di carta e la pinzatrice, realizzare la sagoma della mascherina.

Io ho costruito tre modelli diversi.

Una volta realizzata la base, procedere con la cartapesta: due strati di carta da giornale e colla vinilica, poi rifinire con due o tre strati di carta igienica e colla, leggermente più diluita.

Quando la base sarà ben asciutta, si può decidere di sistemare le eventuali applicazioni: naso, baffi, denti, proboscide, zanne, tutto quello che la fantasia carnevalesca vi saprà suggerire. Aiutatevi con lo scotch di carta per fissare le parti. Dopo aver applicato i particolari, è opportuno procedere con uno strato almeno di carta igienica e colla vinilica per uniformare il sostrato. Più strati si sovrappongono e più la maschera sarà resistente. Far asciugare bene, poi, se si desidera (io non l'ho fatto), con una carta vetrata molto sottile si può dare una leggera levigata alla superficie:  il risultato finale sarà più raffinato. A questo punto siamo pronti per il colore: consiglio gli acrilici, che hanno una bella resa cromatica. I miei sono solo esempi di come si può sviluppare l'idea.

Quando il colore sarà asciutto si può decidere, come ho fatto io, di applicare ulteriori oggetti, come gli occhiali, utilizzando la colla a caldo.

Ora non rimane che applicare all'interno la mascherina chirurgica, utilizzando biadesivo e colla a caldo.

CHI NON RIDE MAI NON E' UNA PERSONA SERIA.

GIOCO DA TAVOLO...E NON SOLO ADATTO A TUTTE LE ETA'

Un bellissimo gioco da tavolo, semplice da realizzare e da utilizzare, è adatto a tutte le età. Nella scheda la presentazione del gioco, le regole e le istruzioni per la costruzione del piano su cui disporre le pedine. La proposta è anche alla pagina MATEMATICA della scuola PRIMARIA: si raccomanda di proporre ai bambini dei giochi che sappiano stimolare le conoscenze, oltre al rispetto delle regole e degli altri. Inoltre l'attività può essere proposta come un vero e proprio laboratorio, in cui i bambini sono invitati a costruire da soli i loro giochi: questo aspetto li responsabilizza e li rende maggiormente consapevoli delle proprie capacità. Come si può notare, inoltre, il piano di gioco può essere facilmente realizzato ad esempio sulla sabbia, per un gioco all'ombra nelle ore più calde, oppure ancora essere disegnato a terra con il gesso, come quando si giocava a campana. Qui di seguito viene proposto un modello in carta in due dimensioni ( normale e mini) e un modello maxi, realizzato sul pavimento con del normale nastro di carta. Le pedine sono state realizzate con mezzi di fortuna, che tutti hanno in casa, come tappi, fagioli, sassi e calze arrotolate, ma si possono sfruttare gli oggetti più disparati. La fantasia apre tante porte! Giocare insieme ai bambini, inoltre, aiuta i piccoli a imparare sempre cose nuove e ai grandi a invecchiare meno velocemente. Buon divertimento!

GIOCO DA TAVOLO

PALLINE DI NATALE - RICICLARE LE GABBIETTE DEL VINO

Sempre alla ricerca di nuove strategie per il riciclo e il riuso, mi sono ingegnata per immaginare un modo di utilizzare le gabbiette per il vino. Sono realizzate con fil di ferro, è un vero peccato gettarle nella spazzatura, per non parlare del terribile dilemma: dove buttarle? Andranno differenziate con le lattine? Dovranno essere conferite in discarica? Ho pensato in questa occasione ad un'attività natalizia, per arrivare al periodo delle feste con le decorazioni pronte da appendere all'albero. La gabbietta, possibilmente non danneggiata, deve essere allargata, per darle una forma sferica. Con della carta di giornale (va benissimo quella che dovete buttare) realizziamo delle piccole palline da inserire nella gabbietta. Chiudiamo avvitando l'anello della gabbietta come se dovessimo fermare il tappo, mentre in questo modo fermiamo la pallina all'interno. Con le mani modellare in modo che sia il più possibile di forma sferica. A questo punto non rimane che scatenare la fantasia per decorare le palline. Io ho usato carta, nastri, conchiglie e paillettes e li ho incollati con la colla a caldo. Le palline così realizzate sono infrangibili: cadendo non si rompono. Aiutano l'ambiente e sono molto originali. I bambini saranno entusiasti nel vedere di aver realizzato qualcosa da poter mostrare a tutti e l'attività svolta in famiglia è divertente e rilassante. Buon divertimento!   

PRENDIAMO LA GABBIETTA E ALLARGHIAMOLA, MODELLANDOLA UN POCHINO

REALIZZIAMO UNA PALLINA DI CARTA E INSERIAMOLA NELLA GABBIETTA, POI CHIUDIAMO COME PER FERMARE IL TAPPO

ALCUNI ESEMPI DI DECORAZIONE

19 MARZO 2021: SECONDO COMPLEANNO DEL SITO  DECORAZIONE DI TESSILI

Per celebrare l'importante ricorrenza abbiamo realizzato una collezione di BORSE E CANOVACCI DIPINTI A MANO

PASQUA 2020 - UOVO CON SORPRESA

Per questo periodo di festa abbiamo ideato un laboratorio per costruire un uovo con la cartapesta. L'uovo contiene, come tradizione, una sorpresa. L'idea è simpatica per presentare un dono in modo originale, o per ovviare all'acquisto del solito uovo di cioccolato. Per ottenere un buon contenitore occorre rendere rigida la cartapesta, stendendo almeno tre o quattro strati di carta, spalmati generosamente di colla vinilica e lasciati asciugare perfettamente prima di toglierli dalla forma. La decorazione che abbiamo proposto qui è puramente esemplificativa: ognuno potrà dare spazio al proprio gusto e alla propria fantasia, tenendo ovviamente presente il destinatario del regalo. Buon divertimento!!!

Prendiamo un uovo di polistirolo ...
ricopriamolo con la pellicola trasparente 
procediamo con le strisce di carta e colla vinilica .
Abbiamo così ottenuto due mezze uova ...
... pronte ad accogliere la sorpresa !!!
Poi accostiamo le due metà e , con la cartapesta , sigilliamo l'uovo .
L'uovo è pronto per l'ultimo strato di carta igienica , che lo rende più uniforme . 

A questo punto l'uovo può essere colorato, disegnato, impacchettato, decorato...

Potete usare nastri, perline, paillettes, fiori, ma anche immagini dei personaggi dei cartoni animati, se il destinatario è un bambino; oppure usare i colori della squadra del cuore, se si vuole fare una sorpresa al nonno,  o allo zio...
Nessun limite alla fantasia!!!

Il nostro qui è solo un suggerimento: un uovo barocco, fiorito, pieno di speranza.        BUONA PASQUA . 

ALBERO-LAB :  PER FARE UN ALBERO... CI VUOLE LA CARTAPESTA!!!

Un piccolo suggerimento su come, con pochi soldi e quasi solo materiale riciclato, si possa realizzare un'idea simpatica e multiforme. L'attività, se condotta da un adulto, è adatta a tutti i bambini in età scolare. 

Siete curiosi di sapere cosa faremo di questa creazione? Seguiteci, per sapere come decideremo di decorare il nostro albero. 

CHE ASPETTO PRENDERA' IL NOSTRO AMICO ALBERO NEI GIORNI A VENIRE???


 

THE

HALLOWEEN

TREE

Torna l'albero, stavolta si è travestito per la serata più spaventosa dell'anno. Tutti gli addobbi sono stati realizzati con materiale di riciclo e necessitano di poco impegno, poco tempo e poca spesa. I fantasmi sono realizzati in stoffa, ma vengono benissimo anche con i fazzolettini di carta. Per la testa ho usato un tappo a fungo, ma si può ottenere un buon risultato anche con una pallina di carta o di stagnola. I ragni sono fatti con filo di ferro rivestito di nastro isolante nero, ma si possono realizzare con il pongo o la pasta di sale. I pipistrelli e le zucche sono ritagliati nel cartoncino colorato, ma possono essere disegnati e colorati dai bambini.

BUON DIVERTIMENTO!!!

ALBERO DEI

RICORDI ESTIVI

Il nostro albero è tornato! 

In occasione della riapertura delle suole si è vestito di un nuovo abito. Diventa il custode dei nostri ricordi, in questo caso di quelli estivi, ma può accogliere ogni genere di messaggio. 

In questo esempio ho usato immagini ritagliate da una rivista, ma si può utilizzare fotografie, disegni, pensierini, largo alla fantasia. L'attività, adatta ad ogni fascia d'età, si può presentare al gruppo classe all'inizio dell'anno scolastico, anche per raccogliere i nomi dei bambini quando ancora non si conoscono; a casa o in un rapporto 1:1 possiamo proporlo al ritorno dalle vacanze, o a seguito di un evento speciale (una gara, il compleanno, una gita...). Potrebbe essere interessante declinarlo come albero genealogico. 

BUON DIVERTIMENTO!

I TRAVESTIMENTI DELL'ALBERO

Si fa presto a dire ALBERO: esistono tantissimi tipi di alberi diversi, tutti belli, stravaganti, interessanti, originali. L'albero è sempre diverso: si trasforma, diventa all'occorrenza simbolo, immagine evocativa. E' divertente proporre la trasformazione ai bambini, per trasmettere l'idea del susseguirsi delle stagioni, di un cambiamento che non è morte ma evoluzione. Gli alberi sono molto importanti per la vita degli esseri umani: giocare con un albero aiuta i bambini e gli adulti a riflettere e a tenere in considerazione la bellezza e l'influenza determinante che questi esseri viventi rappresentano. 

ALBERO DI NATALE

VOGLIA DI PRIMAVERA

ALBERO DEI RICORDI

THE HALLOWEEN TREE

MAGLIETTA - LAB    C/O CHICKEN RUGBY ROZZANO ( MI )

Esperienza da ripetere sicuramente, sia dal punto di vista creativo, che da quello relazionale e di appartenenza alla squadra. Partito come un gioco, il laboratorio si è sviluppato su più incontri, generando un vero trend nell'abbigliamento di grandi e piccini. L'investimento economico è molto ridotto, sono sufficienti dei buoni colori acrilici mescolati con un po'di colla vinilica, oppure, se si dispone di fondi, colori per tessuti. Ho realizzato le mascherine con dell'acetato, un apposito pennarello, un bisturi e tanta pazienza. E' la fase più delicata del lavoro: una volta realizzate le mascherine, con delle spugnette (vanno benissimo quelle per i piatti, tagliate a pezzetti) si tampona sul tessuto, avendo cura di infilare dentro alla maglietta dei giornali, per evitare macchie e sbavature. Consiglio anche di proteggere i tavoli con opportune tovaglie cerate. Se siete vincolati da una squadra sportiva, sceglierete i colori ufficiali, ma se siete ad un pic-nic o a una festa di compleanno, potete sbizzarrirvi. BUON DIVERTIMENTO!

19 MARZO 2020 

1 ° COMPLEANNO DEL SITO

Per l'occasione abbiamo realizzato una scatola-torta, molto simpatica per fare un regalo scenografico. La scatola è una confezione di cioccolatini che è stata rivestita con del nastro di raso, utilizzando il biadesivo. Il coperchio è diventato la base per la torta, realizzata con la cartapesta. I costi sono molto contenuti e l'effetto è garantito.

Buon divertimento!

Il titolo di questa sezione ha come sfondo la foto di uno dei miei lavori: UNA BORSA FIORITA, maggio 2023.

Potete trovare le immagini intere nella galleria attività manuali e le spiegazioni dettagliate in questa pagina LABORATORI

Share by: