COMPLEANNO

BIGLIETTO "BUON COMPLEANNO"

Quest'anno, in occasione del sesto compleanno del sito, lanciamo una proposta per un'attività semplicissima e adatta a tutti. Il biglietto andrà semplicemente stampato e, se si desidera, leggermente rifilato. Nella scheda ci sono le spiegazioni per le piegature. nel video si vede come aprire e chiudere il biglietto.

Occorrente:

un foglio di carta, una stampante a colori, forbici.


All'interno del file, cliccando sul pulsante azzurro, troverete il biglietto da stampare e tutte le istruzioni per effettuare le piegature.

BIGLIETTO "BUON COMPLEANNO"

Per vedere come aprire e richiudere il biglietto, è disponibile un video. Clicca sul pulsante verde!

Come si può vedere, il risultato è sorprendente: poca spesa e tanta resa!

Buon divertimento!

SCATOLA TORTA

Un'idea molto simpatica per fare un regalo scenografico. La scatola è una confezione di cioccolatini che è stata rivestita con del nastro di raso, utilizzando il biadesivo. Il coperchio è diventato la base per la torta, realizzata con la cartapesta. I costi sono molto contenuti e l'effetto è garantito.

Buon divertimento!

SCATOLINA REGALO BUON COMPLEANNO

Cominciare con la scatola quadrata, seguendo le istruzioni a lato. Il colore della carta dipende ovviamente dai gusti e dalle necessità. Utilizzare DUE fogli quadrati, di cui uno più piccolo dell'altro di circa 0.5 cm: in questo modo si otterrà la scatola e il relativo coperchio. Quella che ho realizzato io misura circa 5 cm ed è stata ricavata da un quadrato con il lato di 15 cm. Per una scatola di 7.5 cm si utilizzerà un quadrato con il lato di 21 cm.

Stampare la sagoma della fetta di torta (vedi il pulsante a lato, oppure clicca QUI), avendo cura di ridurne la dimensione, fino ad ottenere una fetta che sia proporzionata alla scatola.

Decorare la fetta di torta: io ho utilizzato un pennarello, dei fiori finti e della carta per la candelina, tulle e carta da regalo per il pizzo sottostante. Ho assemblato con la colla a caldo, fissando il tutto sul coperchio della scatolina. Ognuno può scegliere di decorate la torta come preferisce, utilizzando ad esempio perline, paillettes, borchie e fiocchi; inoltre, scegliendo un foglio di carta colorata per stampare la fetta, si può ottenere una torta decorata. Per il pizzo sottostante si può utilizzare, in alternativa, un pirottino di carta schiacciato o un pizzo per la pasticceria. Spazio alla fantasia!

Il titolo di questa sezione ha come sfondo una delle proposte illustrate nella pagina COMPLEANNO, presente anche alla pagina LABORATORI e in galleria attività manuali, il BIGLIETTO "BUON COMPLEANNO".