Molti spunti interessanti per l'attività manuale da proporre ai bambini sono contenuti nella pagina LABORATORI della sezione EXTRA-SCUOLA. LIBERO SFOGO ALLA CREATIVITA'!!!
NATALE: IL BIGLIETTO ALBERELLO
Una proposta deliziosa per un biglietto augurale di grande effetto e molto semplice da realizzare. L'idea è adatta a tutti. All'interno del file, disponibile cliccando sul pulsante "SAGOME ALBERELLO", trovate tutto il necessario per la realizzazione di questo bellissimo biglietto. Sarà sufficiente stampare le parti che interessano, ritagliarle con cura e incollarle. Stampando la base direttamente su carta colorata (in questo caso verde, ma ognuno può scegliere il colore preferito) si velocizza molto il lavoro. In ogni caso, si può anche ottenere una dima per ricalcare le sagome su cartoncino. Non è necessario utilizzare una carta troppo spessa, ma un supporto cartaceo troppo sottile non rende al meglio l'effetto finale.
I triangoli interni sono disponibili in bianco o colorati, in modo da lasciare libera scelta su come realizzare il biglietto. Prima di incollare le parti interne sull'alberello, è opportuno procedere con le piegature, che riguardano la parte esterna del biglietto. Nel file ci sono tutte le indicazioni necessarie. L'albero si piega per chiudersi e si apre tirando delicatamente verso l'esterno. Per incollare i triangoli meglio usare la colla stick, per evitare di rovinare la carta.
A questo punto non resta che completare l'interno con i pacchi e terminare con le decorazioni. Anche i pacchetti sono disponibili nel file "SAGOME ALBERELLO", ma possono essere sostituiti con pezzi di carta da regalo o ritagli di riviste o illustrazioni. Per decorare l'esterno si possono usare i comuni pennarelli, il glitter, piccoli adesivi e tutto quello che la fantasia suggerisce.
Buon divertimento!
NATALE SPECIALE: MINI PRESEPE DA VIAGGIO
Una proposta molto interessante e nuovissima per un Natale speciale. L'attività è molto semplice e adatta a tutti. L'idea è di realizzare un piccolo presepe, un oggetto da tenere sul comodino, da regalare o che possa essere comodamente portato in viaggio, senza troppo ingombro.
Occorrente:
una custodia porta-occhiali rigida; i personaggi del presepe che si trovano nel file sottostante, da stampare, colorare e ritagliare; uno sfondo, disponibile nei file allegati, da ritagliare; un po'di muschio; nastro adesivo, colla e decorazioni a piacere.
Prepariamo la custodia: applichiamo con la colla lo sfondo e sistemiamo un po'di muschio sulla base. Se la custodia tende ad essere sbilanciata, sotto al muschio sistemiamo un piccolo peso (va bene anche un sassolino). Per fissare il muschio ed evitare che fuoriesca, ho utilizzato un po'di pasta modellina sul fondo.
Lo sfondo della versione in foto è stato ottenuto con la tecnica del frottage, usando i pastelli a cera.
Stampiamo le sagome dei personaggi e coloriamo a piacere. Io ho usato dei normalissimi pennarelli. Ho aggiunto qualche piccola decorazione alle aureole.
Nulla vieta di usare delle statuine piccole al posto delle sagome di carta.
I personaggi andranno ritagliati con cura e attenzione.
Per inserire le sagome nella custodia si procede partendo dalle figure retrostanti, quindi il bue e l'asinello. Per fissare i personaggi va bene il nastro biadesivo.
Poi procederemo con le sagome in primo piano, partendo dal Bambinello.
Al termine non rimane che decorare a piacimento l'esterno della custodia.
Come si vede, la realizzazione finale occupa poco spazio, è molto leggera ed è adatta persino ai viaggi in aereo.
Buon divertimento e Buon Natale!!!
CI PREPARIAMO PER LA FESTA DEI NONNI - attività manuali
Duplice proposta per festeggiare i nonni. Si tratta di un cuore e di un biglietto. Entrambe le soluzioni sono molto semplici da realizzare, necessitano di poco sforzo e sono molto economiche. Sarà sufficiente scegliere il progetto preferito, stampare e decorare come illustrato più dettagliatamente alla pagina ATTIVITA' MANUALI. Per la sua semplicità la proposta è adatta a tutte le età.
IL CUORE GRANDE - occorrente: un foglio, forbici, nastro adesivo, cartoncino, colla, nastro da regalo, una bacchetta, decorazioni a piacere.
Il cuore va stampato, incollato su un cartoncino e ritagliato. Va applicata una bacchetta sul retro (ad esempio quelle del ristorante cinese), utilizzando del comune nastro adesivo. Si può scegliere di aggiungere un fiocco: io ho utilizzato del nastro da regalo.
Se si desidera (non è indispensabile), si può decorare la parte retrostante del cuore, con carta colorata o con adesivi. In questo esempio sono state utilizzate delle decorazioni adesive in feltro colorato.
BIGLIETTO FESTA DEI NONNI - occorrente: un foglio di carta spessa, forbici, colori.
Il biglietto va stampato: consiglio di scegliere una carta spessa, perché quella troppo sottile penalizza il risultato finale. Piegando a metà il foglio, cercare di far combaciare i cuori, in modo che si sovrappongano perfettamente. Ritagliare dove indicato e decorare a piacere il bordo del cuore: qui sono stati utilizzati degli stampini colorati, ma si possono scegliere brillantini, perline o fiocchetti a piacere. Per la decorazione del bordo raccomando di aprire il foglio e di posizionarsi su un piano che si possa sporcare: in questo modo eviteremo di macchiare la parte interna del biglietto.
MANDALA D'ESTATE - attività manuali
Con questo caldo serve un'attività rilassante: i mandala d'estate. Il mandala è consigliato, oltre che per lo spirito, anche per migliorare la coordinazione motoria in fase di coloritura, l'attenzione e lo spirito d'osservazione, la sensibilità nei confronti di forme, misure e colori. Nel file ci sono due modelli tra cui scegliere. I mandala sono stati realizzati da me, attraverso il tool che trovate qui.
CORNICI ORIGAMI
Un'idea semplicissima, adatta a tutte le età: realizzare una cornice con un normalissimo foglio di carta colorata. I modelli proposti sono due: uno a bordo largo e uno a bordo stretto.
Occorrente per una cornice: un foglio di carta colorata di forma quadrata, nastro biadesivo, decorazioni a piacere. In questo caso sono state usate delle perline da incollare per la cornice azzurra e dei pezzi di adesivo per quella gialla. Nello specifico si tratta del "contorno" degli adesivi, quello che di solito si butta via.
Le istruzioni per piegare la carta sono nei foto-tutorial.
Le immagini vanno fissate con un piccolo pezzo di nastro biadesivo se sono più piccole della base della cornice, altrimenti non stanno ferme. I bordi della cornice possono essere fissati con il nastro, oppure attraverso le decorazioni che verranno applicate successivamente. Le foto che sono state inserite nella cornice sono puramente esemplificative: si potranno incorniciare gli scatti delle vacanze, quelli dell'animale del cuore o quelli di una bella festa tra amici.
Si possono usare le cornici anche per creare piccoli quadretti d'autore, con i disegni dei bambini.
Buon divertimento!
Se qualcuno ha bisogno ecco qui di fianco il tutorial su come ricavare un quadrato da un foglio rettangolare.
Ricordiamo che gli origami possono sempre essere un'occasione di riflessione sulla geometria: il bambino apprende di più e meglio quando si diverte!
ANIMALI DA COSTUIRE
Un'attività facilissima: le sagome vanno stampate e colorate. Consiglio, successivamente, di incollarle su un cartoncino leggero, per migliorarne la resistenza. Quindi si possono ritagliare le varie parti che andranno assemblate con i fermacampioni. Una volta completati, gli animali possono essere utilizzati come decorazioni, per inventare storie o per giocare. L'attività è adatta a tutti i bambini: quelli più piccoli andranno aiutati nel ritaglio. Buon divertimento!
FESTA DELLA MAMMA
Con l'approssimarsi della ricorrenza della Festa della mamma, una proposta semplicissima, adatta a tutti, da realizzare in poco tempo e con minime risorse. Sarà infatti sufficiente stampare un foglio contenente il mazzo, colorare fiori e foglie e ritagliarli. Il mazzo, una volta tagliato, può essere incollato su un cartoncino, o dentro a un biglietto. I fiori e le foglie andranno incollati a piacere sul mazzo, in una bella composizione. Nulla vieta, ovviamente, di utilizzare fiori fatti di carta crespa, o di carta velina, o piccoli fiori delle bomboniere. Si può completare il tutto con un nastro, applicato vicino al biglietto.
CHE LAVORO VORRESTI FARE DA GRANDE? - CLASSE PRIMA/SECONDA
Una scheda che propone un simpatico momento di riflessione sul lavoro, in vista del 1° di maggio. Si tratta di semplici puzzle che trattano delle diverse attività lavorative, offrendo spunti di riflessione sui tipi di abbigliamento e sugli strumenti necessari allo svolgimento di ciascuna occupazione. L'attività è adatta in particolare ai bambini di prima/seconda: i puzzle sono da stampare e ritagliare; volendo si possono incollare su dei cartoncini per migliorarne la resistenza.
MANDALA DI PRIMAVERA
Con l'arrivo della primavera, ecco arrivare i mandala. Nel file troverete tre modelli diversi: così potete scegliere quello che più vi piace, oppure proporre disegni diversi in classe, per le decorazioni primaverili. I mandala sono stati realizzati da me, attraverso il tool che trovate qui. Si tratta di un'attività semplice, adatta a tutti, rilassante e meravigliosa per la coordinazione oculo-manuale e lo sviluppo della capacità di osservazione.
FESTA DEL PAPA'
Quest'anno in occasione della festa del papà, una proposta semplicissima e adatta a tutti i bambini: un biglietto-automobile da stampare, colorare e ritagliare.
La sagoma è molto elementare e non richiede particolari abilità per essere ritagliata.
L'occorrente per l'attività è un foglio (bianco o colorato) su cui stampare la sagoma, forbici, pennarelli o matite colorate, colla.
Una volta ritagliata l'automobile, andrà piegata a metà per realizzare il biglietto. Nella parte interna si incolleranno le scritte augurali preferite, oppure si può scrivere di proprio pugno.
Nell'immagine in alto sono stati ritagliati i finestrini dell'auto con l'aiuto di un cutter e il messaggio augurale è stato adattato alle dimensioni del ritaglio. In questo modo il messaggio è leggibile anche senza aprire il biglietto.
L'auto si può decorare a piacere, con i pennarelli o le matite colorate, ma anche con adesivi, o stampini, o con tutto quello che la fantasia può suggerire.
L'attività è pensata per la scuola PRIMARIA, trovate la scheda alla pagina ATTIVITA' MANUALI.
RAMADAN: LE LANTERNE
Il 10 marzo 2024 inizia il mese di Ramadan. Curiosamente quest'anno coincide con il periodo della Quaresima ed è interessante mettere in rilievo i tratti comuni delle varie religioni. Inoltre, ormai da molti anni, le classi sono piene di bambini di etnia diversa: è molto importante far conoscere a tutti le usanze e le credenze di ciascuno, per dare a tutti pari dignità e per permettere ai bambini di conoscersi in modo più approfondito.
Per affrontare l'argomento si può proporre la scheda IL RAMADAN, che raccoglie le principali informazioni. Per festeggiare insieme proponiamo la realizzazione della tipica lanterna (FANOUS), presentata in tre versioni diverse. Le prime due, da stampare, colorare, ritagliare e assemblare, sono molto semplici da realizzare, adatte anche ai bambini più piccoli, che andranno aiutati a piegare la figura, come illustrato nel file. La terza è poco più complessa, ma di grande effetto ed è raccomandata per i bambini dalla classe terza in poi.
Come al solito la proposta è molto semplice da realizzare e non richiede particolari abilità manuali. Si adatta a tutti i bambini della scuola PRIMARIA.
I modelli proposti sono tre: due molto semplici, da stampare, colorare e piegare; il terzo è da assemblare, quindi è leggermente più complesso, ma permette di realizzare una lanterna che può contenere un lumino.
Una volta scelto il modello da realizzare, occorre stampare sul foglio o sul cartoncino.
Le due lanterne semplici sono da decorare e colorare prima di ritagliare, per facilitare l'operazione e non rischiare di rovinare il foglio.
Poi, una volta tagliate con cura, vanno piegate, seguendo le indicazioni presenti nel file da stampare. In sostanza si alternano pieghe in avanti e pieghe all'indietro. Si procede quindi ad incollare le parti, per fare in modo che la lanterna rimanga in piedi. Tra i due modelli proposti il primo (qui di lato l'esempio) è più facile da ritagliare del secondo ed è, per questo, più adatto ai bambini più piccoli o ad un'attività veloce da svolgere.
Per realizzare il modello da assemblare: se si è scelto un cartoncino bianco, o comunque si desidera colorare la struttura della lanterna, è opportuno svolgere l'operazione prima di ritagliare la sagoma. Successivamente si ritaglia e, aiutandosi con il cutter, si ricavano i fori su cui andrà incollata, nella parte interna, un pezzo di carta velina del colore desiderato. Si possono praticare dei fori nella velina, che daranno ancora di più l'idea della lanterna. Si procede quindi ad assemblare le due parti, dopo averle cautamente piegate: si attaccano facilmente con la colla o con il nastro biadesivo. Non resta a questo punto che terminare la decorazione, con glitter o perline o specchietti o paillettes. In questa versione della lanterna, come già accennato, è possibile inserire un lumino: l'effetto è strepitoso!
Per presentare la tematica abbiamo preparato le schede: una per la scuola PRIMARIA che trovate anche alla pagina ITALIANO e una per la scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO, inserita nella sezione CITTADINANZA alla pagina ITALIANO E CITTADINANZA.
CI PREPARIAMO PER LA PASQUA: I MANDALA
Una scheda che propone quattro differenti mandala a tema pasquale, da stampare e ritagliare. I mandala sono un'attività semplice, rilassante, che sviluppa l'attenzione, la coordinazione oculo-manuale, la precisione, il senso del colore. Ho scelto i disegni sul sito www.donteatthepaste.com. I mandala si possono colorare con i pennarelli o le matite colorate, ma anche con il sale colorato o con la farina e i semini, attaccati con la colla. L'attività può essere utilizzata anche con bambini più piccoli o più grandi. Trovate la scheda alla pagina ATTIVITA' MANUALI.
IL CARNEVALE REGALE: LE CORONE
Questo Carnevale ha preso una piega regale, perciò, dopo le MASCHERE del RE e della REGINA, non potevano mancare le CORONE!!!
Come al solito la proposta è molto semplice da realizzare e non richiede particolari abilità manuali. Si adatta a bambini anche della seconda o terza classe della scuola PRIMARIA.
I modelli proposti sono due: uno più piccolo e più semplice, l'altro più sontuoso.
Per entrambi i modelli si parte da una base tonda, come per la GHIRLANDA DI NATALE VELOCISSIMA: dobbiamo disegnare, aiutandoci con un compasso, un cerchio il più grande possibile all'interno del cartoncino.
All'interno di questo primo cerchio dobbiamo tracciarne un altro più piccolo, lasciando un bordo di circa 2 cm.
Poi, con l'aiuto di un righello, dobbiamo segnare 8 "fette" uguali all'interno del cerchio più piccolo. A questo punto, con un cutter, tagliamo lungo le linee. ATTENZIONE: non dobbiamo tagliare lungo le linee curve, ma solo lungo le linee rette.
Per realizzare il modello più semplice ripetiamo la medesima operazione con entrambi i cartoncini. Scegliere quale dei due elementi posizionare all'esterno della corona, se si è preferito utilizzare due cartoncini diversi, come ho fatto io. Nel mio caso, comincio con il cartoncino NON glitterato: dopo aver tagliato accuratamente l'interno con il cutter, evitando il più possibile che le punte si rovinino, sollevo queste ultime ad una ad una, portandole con gentilezza verso l'esterno. Si procede con la medesima operazione anche con il secondo cartoncino, senza però piegare eccessivamente le punte all'infuori. Si inserisce quindi la corona interna, infilando le punte con cautela all'interno del foro della corona esterna e sfalsandole leggermente. A questo punto, piegare bene all'infuori tutte le punte, in modo che rimangano dritte e, infine, fissare le due parti con un po' di colla o di biadesivo. L'intera operazione è molto semplice, necessita solo di un po'di attenzione. I bambini andranno aiutati nella fase di taglio con il cutter.
La striscia esterna è stata ricavata dall'avanzo del secondo cartoncino, ma può essere sostituita da un nastro, o da una striscia di carta di colore diverso. Va fissata con un poco di nastro adesivo. Le decorazioni vanno applicare con la colla a caldo: sconsiglio l'uso del biadesivo, specie se sono molto grandi o molto piccole, perché tendono a staccarsi. Interessanti, invece, sono gli adesivi, se ne avete a disposizione.
Per il modello più complesso abbiamo il foto-tutorial.
MASCHERE DI CARNEVALE - IL RE E LA REGINA
Una scheda che propone due maschere da stampare: il RE e la REGINA. Il disegno, a trattini, è da completare, colorare e decorare a piacimento. Volendo, successivamente, le maschere si possono ritagliare e indossare, magari incollandole su un cartoncino di rinforzo. La proposta è uno stimolo per aiutare nell'acquisizione di precisione nel tratto grafico e un esercizio di manualità fine e di espressione del gusto personale. L'attività è pensata per la prima/seconda classe, ma può essere utilizzata anche con bambini più piccoli.
IL PUPAZZO DI NEVE
Un'idea semplice semplicissima, da proporre anche ai più piccini, in vista del Natale. L'attività è pensata per la scuola PRIMARIA, ma è sicuramente accessibile anche ai bambini della scuola dell'infanzia.
Si tratta di un pupazzo di neve che si può appendere in casa o all'albero di Natale.
OCCORRENTE: due rotoli interni della carta igienica, cartoncino per il cappello, occhi mobili (non necessario), decorazioni a piacere. Ho realizzato il naso con la pastina, ma ognuno può spaziare con la fantasia. La bocca è stata realizzata con un normalissimo pennarello, ma a piacere si possono applicare bottoncini o piccole borchie.
Per cominciare, è necessario tagliare uno dei due rotoli in due parti, di cui una circa il doppio dell'altra, come in foto.
I tre pezzi di rotolo vanno colorati, con tempera bianca e, volendo, un po'di glitter trasparente per fare l'effetto neve. Una volta asciugato il colore, i pezzi andranno incollati con la colla a caldo.
Il cappello può essere realizzato come si preferisce, nel pulsante CAPPELLO trovate il modello da utilizzare, rispettando le misure indicate e, comunque, proporzionato alla dimensione del pupazzo. Il cappello può essere decorato con una fascia o con delle toppe. Aggiungere a piacere sciarpa o scopa o quello che ci viene in mente e infine attaccare una cordina per appenderlo.
Buon divertimento!
FOGLIE D'AUTUNNO
Un'idea spettacolare, semplice e di grande effetto, per un'attività tutta autunnale. Si tratta di un biglietto che, quando si apre, fa esplodere un vortice di meravigliose foglie colorate.
Occorrente: due cartoncini colorati abbastanza spessi (possono essere di colori diversi), carta colorata nelle tinte dell'autunno, matita, colla, forbici, un piccolo adesivo per chiudere il biglietto.
Con uno dei due cartoncini realizzeremo la base, larga a sufficienza per contenere la spirale con le foglioline e con un lembo da ripiegare sul fronte del biglietto.
Con l'altro cartoncino realizzeremo la spirale, disegnandola e poi ritagliandola con cura, Se si preferisce, cliccando sul pulsante SPIRALE E FOGLIE, si può scaricare l'immagine da stampare. Le foglie sono da disegnare in varie forme e dimensioni sulla carta colorata e da ritagliare. La spirale deve essere incollata alla base, facendo attenzione a lasciare che si apra completamente. Sulla spirale verranno attaccate le foglie in numero, colori, forme e grandezze desiderate: io ho utilizzato circa 40 pezzi di varie dimensioni, in giallo, arancione, rosso e verde. Per attaccare le foglie, volendo, si può scegliere di usare il biadesivo. A questo punto bisogna piegare il biglietto con cautela, facendo attenzione a far riavvolgere correttamente la spirale, preservando tutte le foglie. Un piccolo adesivo servirà a tenere ferma la chiusura, in modo che l'effetto sorpresa sia assicurato. Nel foto-tutorial ci sono tutte le spiegazioni dettagliate.
Buon divertimento!
SCHELETRI
Una bella idea, semplice e d'effetto, per proporre un'attività in vista della ricorrenza di Halloween. Occorrente: uno scheletro scelto tra i tre modelli disponibili, una stampante e un foglio bianco, un cartoncino (bianco o come si preferisce), colla, forbici, fermacampioni (4 per il modello più semplice, 9 per l'intermedio e 10 per il più complesso), un pezzo di spago o di corda da attaccare con lo scoth, se si desidera appenderli. Si possono anche fissare su un bastoncino, o su una cannuccia. Volendo, si può decidere di stampare su un foglio colorato e si otterranno degli scheletri pop.
Nel file ci sono tre modelli di scheletro, ordinati in base alla difficoltà di realizzazione. Consiglio di usare il modello più elementare per i bambini più piccoli e di aumentare la difficoltà con i più grandi. I due scheletri più complessi sono indubbiamente più divertenti, perché possono assumere pose diverse.
Dopo aver stampato lo scheletro prescelto, il foglio andrà incollato con cura su un cartoncino. Io ne ho usato uno di colore bianco. Si può anche decidere di tagliare i singoli pezzi e di incollarli uno a uno sul cartoncino, per poi ritagliarli nuovamente. In questo modo il lavoro è più lungo, ma risulta più accurato. Approfitto per sottolineare che, sempre più spesso, i ragazzi mostrano grande difficoltà nel ritaglio. Ritengo che sia sintomo di mancanza di allenamento, ma è molto importante insegnare ai bambini le basi della manualità.
Una volta che tutti i pezzi sono stati ritagliati, andranno forati con delicatezza per inserire i fermacampioni. A questo punto non resta che assemblare le parti, facendo attenzione ai piedi e alle mani, che non sono interscambiabili (la mano destra va a destra, insieme al piede destro, la mano sinistra va a sinistra, insieme al piede sinistro). L'attività può essere interessante anche quando si studia lo scheletro umano.
A questo punto si tratta di decidere come utilizzare il personaggio realizzato e ovviamente si può scegliere di appenderli, o di creare una scenografia in cui inserirli. Io mi sono fatta prendere dall'entusiasmo e ho immaginato LA GHIRLANDA DI HALLOWEEN, da appendere alla porta.
La base è una gruccia di metallo, deformata per ottenere una specie di rombo. Pipistrelli e zucche sono stati realizzati con il cartoncino colorato. I fantasmini sono ottenuti utilizzando dei fazzoletti di carta, al cui interno è stata incollata una pallina per fare la testa.
La decorazione si può completare anche con le ragnatele finte, o con altri mostri e personaggi di Halloween. La foto non rende giustizia: il risultato è davvero carino e originale. Si può utilizzare come ghirlanda per la porta: i bambini saranno entusiasti!
BUON DIVERTIMENTO!
MANDALA D'AUTUNNO
Una bella novità per questo autunno da proporre ai bambini nelle ore di Arte e Immagine, oppure come momento rilassante e creativo. Si tratta di due mandala a tema autunnale, da stampare e colorare. Uno è strutturato sulle foglie, l'altro, più complesso, sui funghi. Ho messo due mandala in ogni foglio, per risparmiare carta e superficie da colorare. Consiglio di stampare, tagliare il foglio a metà e poi proporre al bambino. Questi disegni hanno la caratteristica di prestarsi a interpretazioni differenti, con risultati spesso molto suggestivi. I mandala qui presentati sono una mia creazione.
Buon divertimento!
PIANTA UNA PIANTA
Ci mettiamo subito in ottica estiva e proponiamo un'attività rilassante ed educativa. Con poco sforzo e poca spesa, realizziamo un'idea che, oltre ad essere graziosa da vedere, può diventare un impegno costruttivo per il bambino. PIANTA UNA PIANTA si può realizzare anche con i semi, magari scegliendo piante da giardino o da orto; oppure con i bulbi dei fiori. In questo caso abbiamo utilizzato delle piante grasse molto comuni.
Occorrente: delle vaschette di plastica della frutta forate sul fondo; sassolini o palline d'argilla; terra.
Sistemiamo sul fondo della vaschetta le palline o i sassolini, poi mettiamo la terra. Tutte queste operazioni possono essere svolte dal bambino.
Sistemiamo le piante che abbiamo scelto. A questo punto si può decidere di decorate la vaschetta : io ho usato conchiglie e un ombrellino per le tartine. La fase di decorazione NON è obbligatoria.
A questo punto l'attività è terminata, bisogna dare un po' d'acqua, mettendo un recipiente sotto alla vaschetta. Il bambino dovrà occuparsi della sua creazione nel tempo e ricordarsi di dare l'acqua ad intervalli regolari. Le piante grasse non necessitano di innaffiature frequenti e sono molto resistenti. In questo modo il bambino sarà chiamato ad assumersi una responsabilità, riuscirà a percepire l'importanza dell'interazione tra se stesso e un altro essere vivente, prenderà coscienza del ruolo dell'acqua nella coltivazione dei vegetali, vedrà la pianta crescere. Si può creare un book fotografico, in cui si raccolgono le testimonianze dei progressi della pianta.
CI PREPARIAMO PER LA FESTA DELLA MAMMA
Mi sono fatta ispirare da un'immagine che ho trovato e ho ideato questo biglietto. La realizzazione è molto semplice, l'attività è adatta anche a bambini molto piccoli.
Si tratta di stampare il biglietto (tasto BIGLIETTO) su un foglio bianco o colorato, a piacere; il bambino colorerà la parte anteriore a suo gusto, oppure seguendo le indicazioni dell'insegnante (si può chiedere di usare colori freddi o caldi, chiari o scuri, usare la porporina, ecc.). Io ho scelto i puntini: sono interessanti per la possibilità che offrono di mescolare i colori anche se si utilizzano i pennarelli. Una volta colorato, si passa alla fase di ritaglio lungo il bordo della cornice; a questo punto, il foglio va piegato a metà (linea verde); poi bisogna piegare la parte di destra (linea rossa), in modo da far combaciare le due parti del fiore (linea azzurra).
Per quanto riguarda la scritta interna si può scegliere di stamparla (tasto SCRITTA), ritagliarla e incollarla all'interno del biglietto, oppure si può chiedere al bambino di scrivere di suo pugno e di decorare il messaggio. Sconsiglio, in tal caso, l'uso dei pennarelli, che potrebbero danneggiare il disegno frontale. Nel file della scritta interna trovate molte copie della stessa: ho pensato che, per la realizzazione in classe, sarebbe stato utile ed ecologico avere più risorse su un unico foglio da stampare.
Una volta realizzato il biglietto si può decidere, come ho fatto io, di incollarlo su un cartoncino colorato, per renderlo più rigido.
Buon divertimento!
LA PASQUA E' ALLE PORTE!
Siamo ormai arrivati al periodo pasquale e quest'anno vogliamo proporre un lavoretto facilissimo e di grande effetto. Per realizzarlo, basterà qualche cartoncino, un po' di colla e un poco di pasta modellina. Spazio alla fantasia e... BUONA PASQUA!!!
Prendiamo un cartoncino del colore che preferiamo e ricaviamo un quadrato (si veda TECNICA BASE 1 qui sotto).
Dividiamo a metà ciascuno dei lati del quadrato, per ottenere il secondo tipo di assi di simmetria, come spiegato in TECNICA BASE 2.
Tagliare lungo la linea tratteggiata.
Sovrapporre il quadrato numero 1 a quello numero 2 e fissare, con la colla oppure del biadesivo. Si otterrà così lo sfondo del biglietto.
A questo punto utilizzeremo delle sagome che avremo ritagliato da alcuni cartoncini colorati, scegliendo tra uova, coniglietti, fiori o campane. Le sagome andranno decorate: siamo rimasti sul semplice, applicando decorazioni in cartoncino, ma ognuno può dare spazio alla creatività. Sono molto adatti per questa realizzazione, i fiori che si usano per le bomboniere. Gli elementi andranno posizionati e fissati con una leggera pressione alla pasta modellina. Garantisco che restano in piedi, anche per molto tempo! Bisogna fare attenzione solo a disporre sul fondo le sagome più grandi, poi completiamo il tutto con un piccolo biglietto augurale. Facilissimo!
Dovremo ricoprire la base con uno strato di pasta modellina, del colore che si preferisce. Si può sostituire, ovviamente, con la pasta di sale.
ANGIOLETTI
Come preannunciato nella newsletter, abbiamo preparato delle idee molto semplici, adatte a tutti, veloci ed economiche.. La proposta di oggi è ideale per ottenere bellissime decorazioni da appendere in classe, in casa, o dove più ci piace.
Ci serve un foglio di carta formato A4, che divideremo in due parti, ottenendo in questo modo due fogli di formato A5.
Con entrambe le metà realizziamo una fisarmonica, piegando bene.
Affianchiamo le due fisarmoniche e fissiamo le due parti con la puntatrice. Per ottenere grandi ali, pinzare vicino alla metà della lunghezza della fisarmonica. Spostandosi dalla metà le ali rimpiccioliscono e si ottiene una veste più ampia.
Apriamo gentilmente le pieghe della fisarmonica per dare volume all'angioletto.
Per la testa ho utilizzato delle perline di legno, infilate con un filo di lana bianca. Per l'aureola ho usato delle perline, infilate con un fil di ferro sottile e modellate a cerchio. Ho fissato l'aureola sulla perlina con l'aiuto della colla a caldo. Sempre con la colla a caldo ho fissato la testa al corpo. A questo punto non rimane che completare con un fiocco, posizionato all'incontro delle due fisarmoniche, a coprire i punti metallici.
GHIRLANDA NATALIZIA VELOCISSIMA
Come preannunciato nella newsletter, abbiamo pensato ad una serie di proposte per il Natale. Si continua con questa: un'idea per realizzare una ghirlanda, in modo semplice e molto veloce.
Ci serve un foglio di cartoncino colorato (io ho scelto il verde), da cui ricavare un cerchio. All'interno di questo dobbiamo disegnare un altro cerchio più piccolo, lasciando un bordo di circa 2 cm. Poi, con l'aiuto di un righello, dobbiamo segnare 8 "fette" uguali nel cerchio interno. Con un cutter, tagliamo lungo le linee.
Con l'aiuto di una bacchetta, è necessario arricciare le punte verso l'esterno, per poi andarle a fissare sul retro, utilizzando lo scotch.
Adesso non resta che decorare la ghirlanda: io ho pensato ad una decorazione semplicissima, con delle paillettes e dei piccoli campanelli. Ognuno può sfogare la più sfrenata creatività.
La realizzazione totale richiede circa trenta minuti: BUON DIVERTIMENTO!!!
IL NATALE QUANDO ARRIVA...
Le proposte natalizie continuano. Abbiamo pensato ad attività molto semplici: sono adatte a tutte le età e richiedono poco tempo e poca spesa per la loro realizzazione. L'idea di oggi è ideale per ottenere deliziosi biglietti augurali. Il materiale occorrente è minimo.
Da un foglio di carta velina (io l'ho usato di colore verde, ma ovviamente ognuno può scegliere il colore preferito) delle dimensioni equivalenti ad un foglio A4 ricaviamo una fisarmonica, abbastanza stretta.
Tagliamo la fisarmonica: il primo pezzo è circa un terzo della lunghezza totale. I pezzi successivi devono essere progressivamente più corti del primo.
Questa è la parte un poco più difficile: se lavoriamo con i bambini piccoli è opportuno aiutarli. Prendiamo un foglio bianco e tagliamolo a metà. Otteniamo quindi un foglio A5. Pieghiamo a metà, per ottenere il biglietto. Disponiamo con attenzione i pezzi di fisarmonica, in ordine di grandezza. Usando una colla stick (NON LIQUIDA!!!) incolliamo da un lato, rimanendo con la fisarmonica vicino alla piegatura centrale. Poi mettiamo la colla anche dall'altro lato, chiudiamo con cautela premendo bene.
Ora non resta che aprire e decorare a piacere. Ho messo un file di decorazioni (vedi pulsante IMMAGINI NATALIZIE) da colorare e ritagliare, ma ogni idea è lecita. Incolleremo il biglietto su un cartoncino colorato (io l'ho scelto sempre verde) in modo da renderlo più raffinato. BUON NATALE!
2022: IL NATALE E' ALLE PORTE...
Come preannunciato nella newsletter del mese di novembre 2022, abbiamo cominciato a lavorare per il Natale. Abbiamo pensato a lavoretti molto semplici, in modo che siano adatti a tutti e che richiedano poco tempo e poca spesa per la loro realizzazione. La prima idea di quest'anno è ideale per ottenere bellissime decorazioni da appendere in classe, in casa, o dove più ci piace.
Si parte da un foglio quadrato: io l'ho ricavato da un A4. Consiglio di non cominciare con dimensioni troppo ridotte, perchè bisogna prendere un po'di confidenza con la procedura. La prima volta ho provato con un foglio bianco, poi ho usato un foglio colorato. Ciascuno sceglierà in base alle proprie esigenze.
Una volta ottenuto il quadrato, eseguiremo una piegatura lungo una delle diagonali. Abbiamo così ottenuto un triangolo rettangolo (immagine 1 e 2).
Mantenendo il foglio piegato a triangolo, dobbiamo disegnare delle linee parallele che vanno da uno dei lati del quadrato verso la diagonale, ma senza raggiungerla. la distanza tra le linee è facoltativa: più larghe saranno le fasce e più semplice risulterà il lavoro di assembramento, quindi calibreremo le istruzioni in base al gruppo di bambini a cui andremo a proporre l'attività (immagine 3).
Tagliare lungo le linee, facendo attenzione a NON raggiungere la diagonale (immagine 4).
Aprire il quadrato, premendo gentilmente con il dito lungo la diagonale (immagine 5).
Dopo aver aperto il lavoro, ben appiattito, mettiamo la colla lungo la diagonale: usiamo la stick, per non inumidire troppo la carta. A questo punto iniziamo a piegare in avanti le strisce, portandole sulla diagonale e incollandole, alternando una striscia da sinistra e una da destra (immagine 6).
Con calma e cercando di essere precisi, incolliamo tutte le strisce ( immagine /): dobbiamo accertarci che la colla faccia presa, in modo da non avere sorprese all'ultimo momento.
Una volta incollate tutte le strisce, non ci rimane che dare sfogo alla fantasia: io ho usato paillettes, perline e colla glitterata, ma ognuno può spaziare (immagine 8 e 9).
LABORATORIO: GITA VIRTUALE
L'idea è di fare una gita virtuale, costruendo il borgo, invece di visitarlo. Se non possiamo portare i bambini in gita, possiamo passare un lungo pomeriggio a costruire, mettendo insieme, una dopo l'altra, le casette, gli alberi, la torre. L'attività è molto semplice e si necessita unicamente di materiale di recupero.
I bambini possono decorare in autonomia tutte le abitazioni (ne servono molte), andranno poi eventualmente aiutati nell'assemblaggio, che io ho realizzato con la colla a caldo.
Il supporto sottostante è una scatola stretta e lunga, utilizzata in posizione verticale, che funge da base e su cui vanno incollate le casette. Queste sono ritagliate molto semplicemente nel cartoncino, con misure e forme diverse e poi decorate semplicemente con i pennarelli, secondo la fantasia dei bambini. Ho incollato procedendo in cerchi concentrici partendo dall'alto e proseguendo gradualmente allargando il cerchio fino alla base.
Al culmine della rocca così ottenuta ho sistemato la torre, ma ognuno potrà collocarvi ciò che preferisce: il castello, la chiesa, un monumento, l'acropoli. Dopo aver assemblato l'intero blocco (è leggerissimo), si può ultimare decorando con fiori, alberi ritagliati nella carta (come ho fatto io), utilizzare il muschio del presepe e ogni altra soluzione la vostra fantasia vi saprà suggerire. L'attività è molto semplice e rilassante, ma non sottovalutatela: serve tempo per realizzare tutte le abitazioni e anche un po' di pazienza per l'assemblaggio. Buon divertimento!
LABORATORIO NATALIZIO - L'ALBERO DI NATALE DI CARTA
Facendo ordine tra i moltissimi materiali accumulati negli anni, è spuntato un quadernetto con preziosi appunti presi durante un bellissimo corso che ho avuto l'onore di frequentare molti anni fa. Mi ha ispirato per questa proposta: è un'idea semplice, con poco sforzo e poca spesa si ottiene un risultato strepitoso.
L'attività è adatta anche ai bambini più piccoli e può essere realizzata con materiali di recupero che troviamo in casa, magari per impegnare in modo creativo un pomeriggio freddo e piovoso. Si tratta di un semplice lavoro di piegatura della carta, tipo origami, che ci consente di realizzare dei moduli i quali, una volta assemblati, andranno a formare l'albero. Ricordo che le tecniche di piegatura della carta sono molto interessanti da proporre ai bambini, in virtù della possibilità che offrono di ragionare sulle forme geometriche.
Per illustrare i passaggi ho utilizzato un foglio A4 di carta bianca da fotocopia, mentre per gli alberi decorati mi sono affidata a della normalissima carta da regalo di colore argentato.
Potete utilizzare carta di giornale, carta da pacchi più resistente, cartoncino colorato, o tutto ciò che riuscite ad immaginare. Potete anche realizzarli in carta bianca e chiedere ai bambini di decorarli con il pennarelli o le tempere. Io ho scelto di usare dei piccoli fiori per le bomboniere, nastri e piccoli adesivi. La stella della versione rosa è anch'essa realizzata in carta, con una tecnica origami e ho trovato l'ispirazione su questo sito.
BUON DIVERTIMENTO!
PASSAGGI - la realizzazione è davvero molto semplice:
A titolo d'esempio: la versione in rosa è formata da 5 moduli, la versione in verde da 7.
E' importante imparare bene i passaggi prima di proporre l'attività ai bambini, per non generare in loro sfiducia e impazienza. Quindi esercitatevi: i passaggi sono pochi, il risultato è molto gratificante.
Portare anche il lato di destra sulla diagonale
Piegare in avanti l'angolo in alto
Pieghiamo a metà lungo la diagonale precedentemente ricavata e otteniamo un modulo.
Ripetere con altri fogli per ottenere la quantità desiderata di moduli
A sinistra un albero realizzato con 5 moduli, a destra uno costruito con 7 moduli.
Ed ecco come ho pensato di decorarli: ho usato fiorellini per le bomboniere e piccoli adesivi per le unghie nella versione rosa, completata con una stella realizzata con un tipo di carta semi trasparente accoppiata con carta velina rosa e un nastro di raso. L'alberello più piccolo è stato invece decorato con un nastro di raso verde e dei fiocchetti che ho recuperato grazie alla mia amica Enza. Ho incollato le decorazioni con colla a caldo.
GIOCO DA TAVOLO...E NON SOLO - ADATTO A TUTTE LE ETA'
Un bellissimo gioco da tavolo, semplice da realizzare e da utilizzare, è adatto a tutte le età. Nella scheda la presentazione del gioco, le regole e le istruzioni per la costruzione del piano su cui disporre le pedine. Il gioco può essere utile per l'osservazione delle proprietà del quadrato. La proposta è anche alla pagina LABORATORI , dove vengono forniti alcuni suggerimenti per la realizzazione del necessario per giocare: si raccomanda di proporre ai bambini dei giochi che sappiano stimolare le conoscenze, oltre al rispetto delle regole e degli altri. Inoltre l'attività può essere proposta come un vero e proprio laboratorio, in cui i bambini sono invitati a costruire da soli i loro giochi: questo aspetto li responsabilizza e li rende maggiormente consapevoli delle proprie capacità. Come si può notare, inoltre, il piano di gioco può essere facilmente realizzato ad esempio sulla sabbia, per un gioco all'ombra nelle ore più calde, oppure ancora essere disegnato a terra con il gesso, come quando si giocava a campana. La fantasia apre tante porte!
TI CONOSCO MASCHERINA !!!
Una proposta facile facile per organizzare un'attività veloce e divertente usando le mascherine monouso, per sdrammatizzare e guardarle sotto un altro punto di vista. La mascherina diventa espressione di uno stato d'animo nell'esempio che vi ho portato, ma l'attività può essere svolta anche scrivendo semplicemente il nome del bambino sulla mascherina (molto utile quando la maestra deve imparare i nomi dei bambini) o utilizzando le emoticon. Io ho usato mascherine in tessuto, ma vanno benissimo quelle monouso tradizionali. Trovate il file con le bocche che ho disegnato per l'occasione, ma potete sicuramente disegnare le vostre espressioni preferite o lasciare che i bambini si esprimano in autonomia. Per disegnare sul tessuto ho usato un pennarello apposito, mentre per le mascherine monouso sono adatti anche i pennarelli normali. Consiglio di ritagliare il modello su carta e di posizionarlo sotto il tessuto, qualora quest'ultimo sia trasparente, per segnare il disegno prima di usare il pennarello. In caso contrario è comunque opportuno disegnare prima a matita, per evitare pasticci.
BUON DIVERTIMENTO !!!
CRAZY BOWLING
Nell'ambito di un ampio lavoro sulle emozioni, proposto ad una bambina della classe seconda della scuola primaria, ho pensato di proporre la costruzione di un gioco che l'alunna potesse condividere con i compagni, giocandoci per esempio durante l'intervallo.
Il materiale necessario è davvero semplice da reperire: alcuni rotoli di carta igienica, colori a tempera, colla, scotch da pacchi, carta da riciclo, colori speciali e glitter (questi ultimi due NON sono indispensabili).
L'attività è divertente anche da svolgere in piccolo gruppo e può essere divisa in due momenti: i bambini colorano i rotoli usando colori diversi. Per occhi e bocche cartoon mi sono avvalsa del fantastico mondo di internet, dove si possono scaricare immagini simpatiche da far colorare e ritagliare ai bambini. Trovate alcune fonti gratuite qui (occhi e bocche) e qui (occhi), giusto per dare un'idea. Se avete la fortuna di essere bravi disegnatori potete chiaramente fare da soli. Ho lasciato la bambina libera di abbinare occhi e bocche per creare espressioni diverse, voi potete decidere di guidare la costruzione per ottenere dei personaggi predefiniti (rabbia , gioia , tristezza ...). Abbiamo realizzato la pallina con carta e scotch da pacchi, ma si può utilizzare una pallina da tennis o simili.
Il gioco funziona come un bowling: si assegna un punteggio ad ogni personaggio e i bambini, a turno, cercano di far cadere i birilli con la pallina. Vince chi ottiene il punteggio più alto. Si possono inventare mille varianti: bonus per chi colpisce tutti i birilli, obbligo di colpire un personaggio per evitare una penalità ecc. ecc.
PALLE A VENTO - UN GIOCO D'ALTRI TEMPI
Ho pensato di riproporre un gioco vintage, che si usava durante i centri estivi negli anni novanta, all'inizio della mia carriera. E' un gioco semplice, adatto a tutti, di facile realizzazione.
Il materiale necessario: carta da riciclo (giornali, riviste, carta da pacchi), corda, scotch da pacchi o similare, carta crespa colorata. Con la carta da riciclo si realizzano delle palle che abbiano più o meno la stessa dimensione. Se i bambini sono piccoli, meglio aiutarli in questa fase di costruzione. Legare un pezzo di corda attorno a ciascuna palla, lasciando un lembo lungo che servirà da impugnatura. Avvolgere quindi con lo scotch la palla, fissandovi in tal modo la corda attorno. Con la carta crespa realizzare delle strisce colorate da attaccare alle palle come decorazione.
ATTENZIONE - diversificare le palle aiuta a stabilire chi sia il vincitore dopo il lancio: ognuno potrà decorare la sua palla a vento come meglio desidera, per distinguerla facilmente da quelle degli avversari.
COME SI GIOCA - La palla va tenuta per la corda e lasciata pendere vicino ai piedi. Si fa ondeggiare avanti e indietro, per farle prendere velocità poi si lascia andare in avanti: i partecipanti lanciano le rispettive palle, vince chi la spedisce più lontano. Per capire meglio il funzionamento potete guardare il seguente VIDEO. Il gioco è adatto anche agli adulti, quindi facilmente realizzabile anche da ragazzi più grandi; è divertente, si possono organizzare veri e propri tornei, con relativo maxi-premio finale. BUON DIVERTIMENTO!
Il titolo di questa sezione ha come sfondo una delle proposte illustrate in questa pagina, le FARFALLINE SEGNALIBRO presenti anche in galleria attività manuali.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere costantemente aggiornato
e ricevere informazioni sulle nostre attività .