GEOGRAFIA - TEST D'INGRESSO
Test d'ingresso 1 di geografia: la prova mira a valutare i prerequisiti dell'alunno e non necessita di studio preparatorio. Si tratta di un test semplice ed intuitivo, incentrato sui punti cardinali e sulle nozioni base del sapere geografico. Test d'ingresso 2: semplice ed immediato, propone un riempimento tramite termini dati in frasi molto semplici, un vero/falso, una lettura della carta. Nel terzo test la prova si compone di quattro esercizi: un completamento spontaneo di un brano, un semplice esercizio sulla conoscenza dei punti cardinali, un completamento tramite inferenza basilare e infine un esercizio sulla lettura della carta. La prova non richiede uno studio particolare e dovrebbe essere realizzata con i soli prerequisiti d'ingresso alla scuola Secondaria di primo grado. Il test non è complesso, ma nemmeno semplificato. Il test numero 4 verte sul tema dell'orientamento, dell'osservazione della realtà e della lettura delle carte geografiche. La prova si compone di tre esercizi: un completamento guidato di un breve brano, che richiede l'osservazione di un'immagine; due esercizi sull'osservazione della carta e completamento con i punti cardinali. La prova non richiede uno studio preliminare e dovrebbe essere realizzata con i soli prerequisiti d'ingresso alla scuola Secondaria di primo grado. Il test non è complesso, ma nemmeno semplificato. Si offre la versione semplificata del test 4, sotto la dicitura TEST SEMPLIFICATO. Questa versione è destinata ai ragazzi con maggiori difficoltà. Nell'ultima pagina di ciascun file ci sono le soluzioni: ricorda di stampare solo i fogli necessari. Lavoriamo tutti insieme per una scuola più ecologica!
RIASSUNTO E VERIFICA LE CARTE GEOGRAFICHE
Breve e sintetico riassunto, seguito da una prova di verifica decisamente fattibile, utilizzabile anche per fissare i concetti, come esercizio.
TRIPLO TEST: (1) LETTURA DELLA CARTA, (2) RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO E (3) LETTURA DEL PAESAGGIO
Triplo test: tutte le seguenti prove sono strutturate in modo da essere accessibili anche senza studio preliminare. Il primo test è incentrato sulla lettura della carta: lo studente è chiamato a completare delle frasi, aiutandosi con l'osservazione diretta. Il secondo test è sulla rappresentazione dello spazio e l'alunno deve completare delle frasi e rispondere a brevi quesiti. Il terzo test è sulla lettura del paesaggio: lo studente è chiamato a completare delle frasi, aiutandosi con l'osservazione diretta delle immagini . Nell'ultima pagina dei file ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari!
TEST: ORIENTARSI CON UNA MAPPA
Un test accessibile anche senza studio pregresso, che invita lo studente a rispondere a delle domande attraverso l'osservazione della mappa. La scheda si compone di due esercizi. Nella parte finale del file, come di consueto, ci sono le soluzioni: ricordiamo di stampare solo le pagine necessarie, lavoriamo tutti per una scuola eco-sostenibile.
TEST: LEGGERE LE IMMAGINI AEREE
Un test non troppo complesso in cui si richiede di leggere ed interpretare immagini aeree per rispondere alle domande. Il quiz è strutturato per essere accessibile anche senza studio pregresso specifico e può essere utilizzato per verificare i prerequisiti di accesso dello studente. Nell'ultima pagina del file ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari!
TEST: LA LETTURA DEI GRAFICI
Tre proposte sulla lettura dei grafici. Un primo test (A) abbastanza accessibile e un secondo test (B) più complesso. Lo studente è chiamato a completare delle frasi e/o a rispondere a dei quesiti, aiutandosi con l'osservazione diretta delle immagini. Il terzo test (C) richiede anche di realizzare dei grafici disegnando. Tutte e tre le proposte sono accessibili anche senza studio preliminare e possono essere utilizzate per valutare le competenze in ingresso. Nell'ultima pagina del file ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari!
TEST GENERALE - AMBIENTE ED ECONOMIA
Una scheda che propone un test composto da due esercizi: un questionario vero/falso e un completamento di definizioni. Il tema è l'ambiente e l'economia. Il test è adatto alla classe prima e può essere utilizzato come test d'ingresso, per valutare il livello della classe. La prova non è da intendersi come semplificata, ma non è nemmeno troppo complessa. Come di consueto, nell'ultima pagina del file, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari: lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile.
TEST D'INGRESSO - USO DEL LINGUAGGIO
Una scheda che propone un test vero/falso, pensato per verificare i prerequisiti in ingresso. La prova non è da considerarsi semplificata.. Il tema è l'uso del linguaggio geografico, ma ci sono anche domande di carattere generale, atte a verificare l'approccio dello studente alla disciplina, il grado di comprensione della terminologia, la gestione delle idee geografiche. Per la sua struttura, il test è adatto a tutte le classi: chiaramente il parametro di giudizio varierà a seconda del contesto. Ogni docente saprà gestire la risorsa in base alle proprie esigenze. Come di consueto, nell'ultima pagina del file, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari: lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile.
RIASSUNTO - CLIMA E CONTINENTI
Breve riassunto, utile sintesi per chi fatica a ricordare un grande quantitativo di concetti. Consiglio sempre la frammentazione delle verifiche per chi ha difficoltà: è un utile strumento per ridurre il carico emotivo nei ragazzi fragili.
RIASSUNTO E VERIFICA: PAESAGGIO, MONTAGNA, COLLINA, PIANURA, VALLI, LAGHI E FIUMI, MARE
Alcuni riassunti molto sintetici e relativa prova di verifica . Utili per studiare e per impostare un semplice percorso di acquisizione di contenuti relativi al primo anno della scuola media .
RIASSUNTO - CATASTROFI E CARSISMO
Riassunto breve e semplice, scritto in stampato maiuscolo per chi ha difficoltà a decodificare il testo.
TEST GENERALE - ITALIA
Tripla proposta: TEST GENERALE ITALIA propone un esercizio vero/falso e uno di completamento; TEST GENERALE ITALIA 2, invece, si compone di un esercizio vero/falso e di uno sul lessico. I due test sono pensati per verificare i prerequisiti in ingresso o come prova sommativa per la fine dell'anno scolastico e non sono da considerarsi semplificati. Il tema è l'Italia, le domande sono di carattere generale, atte a verificare le conoscenze dell'alunno. TEST SEMPLIFICATO propone una prova facilitata, composta da due esercizi: un completamento della mappa con le regioni italiane e un'attività di associazione tra immagine e definizione. I test sono adatti alla classe prima. Come di consueto, nell'ultima pagina del file, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari: lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile.
TEST GENERALE - PROVA D'INGRESSO
Una scheda che propone un test che può essere affrontato senza studio pregresso. La prova è composta da due esercizi in cui si richiede di leggere un grafico e di ricavarne le informazioni necessarie per rispondere alle domande in modalità vero/falso. Il primo grafico riporta dati sulle richieste d'asilo in Europa, il secondo sulla popolazione italiana. Il test è adatto alla fine della classe prima, oppure all'ingresso alla classe seconda. La prova non è da intendersi come semplificata. Come di consueto, nell'ultima pagina del file, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari: lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile.
TEST - DOMANDE GENERALI: EUROPA
Una tripla scheda: tre test non semplificati, modello 'quizzone', con risposte vero/falso, utili anche come espediente per valutare il livello generale della classe. Le tre schede presentano domande diverse e nell'ultima pagina dei file, come di consueto, trovate le risposte ai quesiti. Ricordiamoci di stampare, quando necessario, solo le pagine che servono. lavoriamo tutti per una scuola più ecologica.
TEST: GRAFICI E MAPPE EUROPA
Un test non semplificato in cui si richiede di leggere ed interpretare un grafico e una mappa europea per rispondere alle domande. Il quiz è strutturato per essere accessibile anche senza studio pregresso specifico e può essere utilizzato per verificare i prerequisiti di accesso dello studente. Nell'ultima pagina del file ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari!
TEST - CROCIERA IN EUROPA
Una scheda che propone un test molto semplificato, affrontabile anche senza studio pregresso. Il tema della scheda è il viaggio nei mari europei. Come di consueto, nell'ultima pagina del file, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari: lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile.
TEST - SPAGNA E PORTOGALLO
Un semplice test da proporre anche a chi ha difficoltà di apprendimento: i test fattibili danno l'impressione ai ragazzi di efficacia e di possibilità di apprendere. Nell'ultimo foglio trovate le soluzioni.
TEST - FRANCIA E BELGIO
Un semplice test da proporre anche a chi ha difficoltà di apprendimento. Le domande sono studiate in modo da risultare comprensibili e abbastanza semplici. Nell'ultimo foglio trovate le soluzioni.
SCHEMA RIASSUNTO - DANIMARCA
Molto sintetico, valido per fissare i temi fondamentali, utile per chi riesce ad immagazzinare poche parole per ogni concetto.
SCHEMA, RIASSUNTO, TESINA E TEST - REGNO UNITO, GRAN BRETAGNA E IRLANDA: LA REGIONE BRITANNICA
Schemi e riassunti per preparare l'argomento REGNO UNITO. I pulsanti di colore nero raccolgono le sintesi, adatte per il ripasso, mentre il tasto grigio propone uno schema, realizzato con MIND MAPLE, che si può tranquillamente stampare o usare da proiettare sulla LIM. A completamento della proposta un test, con impostazione vero/falso, pensato per verificare le conoscenze sull'argomento. La prova non è da considerarsi semplificata e non è affrontabile senza studio pregresso. Come di consueto, nell'ultima pagina del file, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari: lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile.
TEST - I BALCANI
Un nuovo test, incentrato sul tema BALCANI, da proporre a seguito di uno studio preliminare, ma che può essere affrontato anche soltanto con l'osservazione della carta geografica. Nell'ultima pagina del file, come di consueto, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare, quando necessario, solo le parti che servono. Lavoriamo tutti per una scuola più attenta a non sprecare le risorse!
SCHEMA RIASSUNTO - ISLANDA
Un riassunto super sintetico, utile per ricordare i concetti fondamentali, per chi fatica a ricordare e a leggere tante parole.
TEST - RUSSIA E REGIONE RUSSA
Una scheda che propone un test vero/falso sull'argomento RUSSIA E REGIONE RUSSA. La prova non è da intendersi come semplificata e richiede lo studio dell'argomento. Nell'ultima pagina del file, come di consueto, ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare solo le parti necessarie, per risparmiare carta e toner.
TEST - AFRICA
Una scheda che propone un test vero/falso, pensato per verificare le conoscenze sull'argomento. La prova non è da considerarsi semplificata e non è affrontabile senza studio pregresso. Il tema della scheda è l'AFRICA. Come di consueto, nell'ultima pagina del file, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari: lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile. L'attività è pensata per la scuola MEDIA e trovate la scheda anche alla pagina GEOGRAFIA.
TESINA SEMPLIFICATA - AMERICA
Tesina semplificata che presenta dapprima l'intero continente, poi in particolare la parte settentrionale e, ancora più dettagliatamente, lo Stato di New York. Adatta come tesina di fine anno oppure come ricerca, da integrare con una cartina.
TEST - IN VIAGGIO NEL MONDO
Una scheda che propone un test semplificato, affrontabile anche senza studio pregresso. Il tema della scheda è il viaggio nel mondo. Lo studente è chiamato ad osservare alcune immagini e a rispondere alle domande. Come di consueto, nell'ultima pagina del file, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari: lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile.
TEST - IL PLANISFERO
Una scheda che propone un test generale, pensato per verificare le conoscenze sull'argomento. La prova non è da considerarsi semplificata, ma è affrontabile anche senza studio pregresso. L'attività necessita, tuttavia, di alcuni prerequisiti. Il tema della scheda è la lettura del planisfero. Lo studente è chiamato ad osservare una carta muta, ad indicare alcuni elementi e a rispondere a delle domande. Come di consueto, nell'ultima pagina del file, ci sono le soluzioni. Ricordiamoci di stampare solo i fogli necessari: lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile.
TEST - PROBLEMI NEL MONDO
Una scheda che propone un test incentrato su problematiche sociali, come mortalità infantile e analfabetismo nel mondo. La prova è accessibile senza studio preliminare: lo studente è chiamato ad osservare dei grafici e a rispondere a quesiti vero/falso. Il test non è comunque di tipo semplificato. L'attività è adatta alla classe terza.
TEST - ECONOMIA: SETTORE PRIMARIO E RISORSE MINERARIE (MONDO)
Una scheda che propone un test su argomenti economici: il SETTORE PRIMARIO e le RISORSE MINERARIE nel mondo. La prova non è da intendersi semplificata ed è strutturata con una serie di domande vero/falso. Si tratta di un test da utilizzare in ingresso, per valutare le conoscenze pregresse sull'argomento, o alla fine del percorso d'apprendimento, per verificare l'acquisizione dei concetti. L'attività è adatta alla classe terza.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere costantemente aggiornato
e ricevere informazioni sulle nostre attività .