PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA 

I contenuti e i materiali proposti sono divisi in gruppi in base alle aree di pertinenza, al fine di migliorarne l'accessibilità. Trovate pertanto pulsanti di colore diverso a seconda del contenuto, di seguito una breve legenda.

  • NERO = schede per i ragazzi: esercizi, tesine, riassunti, schemi scritti in modo tradizionale. 
  • ROSA = audio 
  • GRIGIO = mappe realizzate con MIND MAPLE 
  • ROSSO = test e verifiche
  • VERDE = video
  • GIALLO = libri realizzati da me per l'apprendimento dei ragazzi 
  • BIANCO BORDO VINACCIA = testi e materiali realizzati dai ragazzi stessi
  • ARANCIONE = giochi
  • AZZURRO = relazioni inerenti all'operato degli studenti: il contenuto è destinato all'adulto che voglia presentare o strutturare l'attività
  • VERDE ACQUA = testi accademici
  • VIOLA = libri 
  • MARRONE = materiali per diffusione (volantini, brochure informative)

La precisazione della classe a cui il progetto è dedicato è puramente indicativa: ogni educatore avrà cura di scegliere le proposte più appropriate in base non tanto all'età, quanto alle reali capacità e alle necessità del bambino. 

Le soluzioni degli esercizi sono di solito nell'ultima pagina dei file, ricordate di stampare tutte le pagine solo se necessario. Con la finestra di stampa, infatti, potete scegliere le pagine che vi servono, lasciano indietro quelle superflue; potete altrimenti stampare tutto il file per voi e poi fare le copie solo della parte che serve ai ragazzi. Lavoriamo per una scuola ecologica!!!

Dopo aver stampato le schede, evitiamo di farle incollare sulle pagine del quaderno: possiamo utilizzare le buste trasparenti con foratura, dei portalistini o dei semplici quaderni a ganci. 

Il cambiamento parte soprattutto da noi.    

MATEMATICA - CONTARE DA 1 A 10 - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone un simpatico esercizio colorato: il bambino deve contare gli oggetti nel riquadro e barrare il numero corrispondente. Non è chiamato a scrivere, quindi si tratta di associare la quantità al segno grafico. L'attività è pensata per la classe prima e trovate la proposta anche alla pagina MATEMATICA.

CONTARE DA 1 A 10

ITALIANO - MEMORY DELL'ALFABETO - CLASSE PRIMA/SECONDA

Una proposta per l'apprendimento divertente. Il MEMORY DELL'ALFABETO è uno strumento interessante da utilizzare a casa o a scuola, per consolidare nel bambino la conoscenza del segno grafico e la corretta associazione al suono. Nel file ci sono le tessere da colorare, incollare su cartoncino e ritagliare. Nell'ultima pagina ci sono le istruzioni per per sfruttare al meglio la risorsa. L'idea è pensata per la classe prima/seconda: trovate la proposta alla pagina ITALIANO della scuola PRIMARIA e alla pagina GIOCHI.

MEMORY DELL'ALFABETO

CI PREPARIAMO PER LA FESTA DEI NONNI - attività manuali

Duplice proposta per festeggiare i nonni. Si tratta di un cuore e di un biglietto. Entrambe le soluzioni sono molto semplici da realizzare, necessitano di poco sforzo e sono molto economiche. Sarà sufficiente scegliere il progetto preferito, stampare e decorare come illustrato più dettagliatamente alla pagina ATTIVITA' MANUALI. Per la sua semplicità la proposta è adatta a tutte le età.

MATEMATICA - PREGRAFISMI - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone tre esercizi: il primo chiede di colorare l'arcobaleno disegnando le strisce con i colori nell'ordine indicato. Il secondo prevede il completamento di alcune figure geometriche dal contorno tratteggiato e la distinzione grande/piccolo tramite coloritura. Il terzo presenta i numeri da 1 a 5: il bambino deve completare il tratteggio e colorare a piacere. L'attività è pensata per la classe prima e trovate la proposta anche alla pagina MATEMATICA.

PREGRAFISMI ARCOBALENO

ITALIANO - LEGGI E COLORA - CLASSE PRIMA/SECONDA

Una scheda che propone un simpatico esercizio di lettura. L'alunno è chiamato a leggere brevi frasi e a ricondurne il contenuto ad un'immagine, scegliendola tra quelle fornite. Il bambino dovrà colorare il pallino corrispondente all'immagine che illustra quanto letto nella frase. L'attività è pensata per gli alunni che frequentano la fine del primo anno o per quelli che cominciano il secondo. La scheda, declinabile anche come test, mira a portare l'attenzione del bambino sul significato di quanto letto. Trovate la proposta alla pagina ITALIANO della scuola PRIMARIA.

TEST - LEGGI E COLORA 2

MATEMATICA - ESERCIZI DI STATISTICA - CLASSE QUARTA

Una scheda che propone un paio di esercizi statistici. L'alunno è chiamato a leggere un grafico e a rispondere ad alcune domande. Il primo grafico è sugli sport, il secondo sui punteggi di una gara d'abilità. Gli esercizi non sono da intendersi come semplificati. La scheda è utilizzabile anche come test.  La proposta è pensata per la classe quarta ed è disponibile anche alla pagina MATEMATICA.

ESERCIZI DI STATISTICA

ITALIANO - TEST - LEGGI E COLORA - CLASSE PRIMA/SECONDA

Una scheda che propone un esercizio di lettura, comprensione e associazione dell'immagine alla frase. L'attività è utilizzabile anche come test, per verificare la capacità dei bambini di cogliere il senso di ciò che leggono. Le frasi sono molto semplici, ma l'attività non è da considerarsi semplificata. Logicamente l'esercizio è da rivolgere ai bambini che hanno già imparato a leggere in modo autonomo. La scheda è pensata per la classe prima/seconda della scuola PRIMARIA e la trovate anche alla pagina ITALIANO.

TEST - LEGGI E COLORA

MANDALA D'ESTATE - attività manuali

Con questo caldo serve un'attività rilassante: i mandala d'estate. Il mandala è consigliato, oltre che per lo spirito, anche per migliorare la coordinazione motoria in fase di coloritura, l'attenzione e lo spirito d'osservazione, la sensibilità nei confronti di forme, misure e colori. Nel file ci sono due modelli tra cui scegliere. Trovate la proposta alla pagina ATTIVITA' MANUALI.

MATEMATICA - STREPITOSO METODO PER LE MOLTIPLICAZIONI - CLASSE QUARTA

Una scheda che propone un metodo molto interessante per risolvere le moltiplicazioni con numeri maggiori di 4. Si tratta di una tecnica antica per calcolare a mente ed è divertente. Può essere d'aiuto per quei ragazzi che faticano a memorizzare le tabelline e può anche essere proposta come gioco, ad esempio con una sfida di velocità, o a squadre a punti. La tecnica evidenzia una grande verità: la matematica è divertente e stimolante. Si potrà notare, inoltre, che c'è sempre una maniera alternativa di risolvere un'operazione e che, a volte, la strategia può sembrare simile a un simpatico rompicapo. La proposta è disponibile anche alla pagina MATEMATICA: ho indicato la classe quarta, perché prima i bambini potrebbero fare confusione e non capire bene la sequenza delle operazioni. Ciascun docente saprà stabilire quando proporre la scheda agli studenti.

METODO PER MOLTIPLICAZIONI

ITALIANO - C'E'-CE-C'ERA-CERA - CLASSE TERZA

Una scheda che propone un paio di letture e alcuni esercizi di completamento. L'attività è incentrata sulla differenza tra CE e C'E' e tra CERA e C'ERA. la scheda può essere utilizzata anche come test e non è da considerarsi semplificata. Nell'ultima pagina del file, come di consueto, ci sono le soluzioni: ricordiamo di stampare, quando necessario, solo i fogli necessari. La proposta è pensata per la classe terza e trovate le schede anche alla pagina ITALIANO.

CE-C'E'-C'ERA-CERA

CORNICI ORIGAMI - attività manuali

Un'idea semplicissima, adatta a tutte le età: realizzare una cornice con un normalissimo foglio di carta colorata. I modelli proposti sono due e trovate i tutorial e i dettagli alla pagina ATTIVITA' MANUALI.

MATEMATICA - ENIGMISTICA - CLASSE SECONDA/TERZA

Una scheda che propone una serie di  esercizi di logica, molto adatti al periodo estivo, da svolgere magari sotto l'ombrellone. Sono colorati e stuzzicanti, ma non troppo semplici. La proposta è pensata per la classe seconda/terza della scuola PRIMARIA. Come di consueto, nell'ultima pagina del file ci sono le soluzioni: ricordiamo di stampare, quando necessario, solo le pagine che servono. Lavoriamo tutti per una scuola più ecosostenibile. La proposta, utilizzabile anche in classe, magari per una sfida tra gruppi, è disponibile anche alla pagina MATEMATICA.

ENIGMISTICA

ITALIANO - COMPLETA PAROLE: A/E - A/O - I/E - CLASSE PRIMA/SECONDA

Tripla scheda: l'attività consiste nel completamento di alcune parole, inserendo la vocale consigliata; in ogni file l'esercizio conclusivo chiede di scegliere tra le due vocali proposte. L'attività è di consolidamento per i bambini che stanno imparando a leggere e a scrivere. La proposta è pensata per la classe prima/seconda della scuola PRIMARIA e trovate le schede anche alla pagina ITALIANO.

MATEMATICA - ESERCIZI - CLASSE SECONDA

Una scheda che propone una serie di  esercizi abbastanza semplici, pensati per la classe seconda.. I primi due esercizi sono di logica: abbinare la coda all'animale corretto e trovare l'intruso. Gli altri quattro esercizi sono più propriamente aritmetici: contare gli oggetti, completare per differenza, precedente e successivo e calcolare con l'addizione.  La proposta è disponibile anche alla pagina MATEMATICA.

ESERCIZI SECONDA
Share by: