SEMPLICE TEST D'INGRESSO
Una proposta per valutare in modo veloce e poco impegnativo il livello di partenza dell'alunno, specie quelli con difficoltà in ambito grammaticale. Gli esercizi sono molto elementari, ci sono comunque le soluzioni nel secondo foglio.
TEST D'INGRESSO
Una scheda che propone un test grammaticale, pensato come prova d'ingresso. Si tratta di una serie di esercizi abbastanza accessibili, ma certamente numerosi. La prova, pertanto, non è di tipo semplificato. Nell'ultima pagina del file, come di consueto, ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare, quando necessario, solo i fogli utili per l'attività. Una scuola ecosostenibile parte anche da noi.
TEST D'INGRESSO - MORFOLOGIA
Una scheda che propone un test grammaticale, particolarmente incentrato sulla morfologia, pensato come prova d'ingresso. Si tratta di una serie di esercizi abbastanza accessibili, ma certamente numerosi. Inserimento di articoli determinativi e indeterminativi, distinzione articolo/pronome, singolare e plurale, coniugazione dei verbi, analisi del verbo, utilizzo delle preposizioni semplici. La prova non è da considerarsi di tipo semplificato. Nell'ultima pagina del file, come di consueto, ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare, quando necessario, solo i fogli utili per l'attività. Una scuola ecosostenibile parte anche da noi.
TEST D'INGRESSO - LESSICO
Una scheda che propone un test grammaticale, particolarmente incentrato sul lessico, pensato come prova d'ingresso. Si tratta di una serie di esercizi abbastanza accessibili, ma certamente numerosi. Completamento di frasi, sinonimi e contrari, collegare un termine al significato corretto, individuazione dell'intruso in un gruppo di parole, coniugazione di verbi per completamento di frasi. La prova non è da considerarsi di tipo semplificato. Nell'ultima pagina del file, come di consueto, ci sono le soluzioni: ricordiamoci di stampare, quando necessario, solo i fogli utili per l'attività. Una scuola ecosostenibile parte anche da noi.
ANALISI DEI VERBI - SCHEMA DA COMPILARE
Spesso abbiamo a che fare con soggetti che faticano, per vari motivi, a scrivere, specie se in modo ripetitivo e poco stimolante. E' il caso dell'analisi dei verbi, che richiede di ripetere continuamente uno schema sempre identico: ecco dunque la schematizzazione da fotocopiare, in modo che i ragazzi debbano solo compilarla.
ANALISI GRAMMATICALE - IL NOME
Due schemi per l'analisi del nome, il primo è più semplice rispetto al secondo. Utili come promemoria per l'analisi grammaticale, per studiare le caratteristiche del nome, per riassumere in un'immagine tutte le nozioni apprese; belli da utilizzare con la Lim.
TEST- SOGGETTO, PREDICATO NOMINALE, PREDICATO VERBALE
Test adatto a tutta la classe per verificare conoscenze pregresse, oppure come prova semplificata per i ragazzi con difficoltà in grammatica. Nell'ultima pagina della scheda trovate le soluzioni.
ARTICOLO PARTITIVO O PREPOSIZIONE ARTICOLATA?
Una scheda per spiegare la differenza tra i due utilizzi delle preposizioni articolate/articoli partitivi. Utile per chi ha difficoltà a memorizzare le particolarità della grammatica, è un percorso da non sottovalutare per l'intero gruppo-classe.
PREPOSIZIONI SEMPLICI E COMPLEMENTI
Una super-tabella riassuntiva, per fare il quadro della situazione dopo aver spiegato tutti i complementi indiretti in analisi logica e per non dimenticare i complementi più usati nella nostra bellissima lingua.
SCHEDA ESERCIZI E VERIFICA - SOGGETTO, PREDICATO, COMPLEMENTO OGGETTO
Una scheda che può essere usata per i compiti delle vacanze, oppure somministrata in più occasioni come consolidamento, perché è ben nutrita. E' accompagnata da una versione ridotta che può essere utilizzata come verifica semplificata, con esercizi molto simili a quelli proposti nella scheda. Nell'ultima pagina di entrambe le versioni trovate le soluzioni.
LA PARTICELLA "NE" IN ANALISI LOGICA
Altra non piccola difficoltà della lingua italiana: riconoscere la funzione della particella "NE" in analisi logica. Lo schema consente di ripassare la differenza tra i vari usi della particella e di confrontare le frasi da analizzare con altri esempi, per capire, di volta in volta, quale complemento esprima.
COMPLEMENTO PARTITIVO, SOGGETTO PARTITIVO O COMPLEMENTO OGGETTO PARTITIVO?
I dilemmi esistenziali nella grammatica italiana sono molti , taluni di difficile soluzione. Questa scheda è uno strumento prezioso per chi fatica a distinguere questi tre elementi tra loro, per chi ha bisogno di consolidare una strategia per differenziare elementi simili all'interno delle frasi da analizzare, ma anche per chi vuole uno strumento per verificare di aver compreso le nozioni nel modo migliore.
ANALISI DEL PERIODO
La prima scheda presenta una spiegazione-guida minuziosa e dettagliata per l'analisi del periodo in fase iniziale. La seconda parte illustra il metodo di analisi, corredato da alcuni esempi. La terza scheda introduce alla distinzione tra i vari gradi della subordinazione e alla distinzione dei diversi tipi di subordinate e coordinate. L'attività è pensata per il gruppo-classe, ma è indicata sicuramente per un eventuale percorso di rinforzo o di ripasso.
USO DEL "CHE"
Non semplice l'uso di questa particella, che nella lingua italiana ha diversi usi e significati. Può essere infatti sia un pronome relativo, sia una congiunzione. Propongo una scheda di riepilogo, che possa essere uno strumento per chi fatica a ricordare le regole grammaticali, ma anche per chi ha bisogno di un po'di ripasso. La scheda è correlata da una tabella contenente i tempi verbali corretti nelle proposizioni oggettive e soggettive; si può scaricare anche solo la tabella dei tempi verbali dall'apposito pulsante a sinistra.
CONGIUNZIONI E PRONOMI CHE INTRODUCONO SUBORDINATE ESPLICITE
Una tabella che raccoglie tutte le congiunzioni e i pronomi che introducono subordinate esplicite. Utile per proporre un ripasso, per sintetizzare le informazioni fornite ai ragazzi, per riagganciarsi ad un argomento complesso per chi non ha memoria di lavoro.
CONGIUNZIONI COORDINANTI
Una tabella che riassume le principali congiunzioni coordinanti, uno strumento utile per lo studio e il ripasso grammaticale.
SUBORDINATE IMPLICITE
Due schemi: il primo è un elenco di preposizioni semplici che introducono proposizioni implicite, il secondo è una tabella sui modi verbali impliciti utilizzati nelle subordinate. Utile per tutti, anche nella secondaria di secondo grado.
IL PERIODO IPOTETICO
Una tabella riassuntiva per il periodo ipotetico, i tempi verbali corretti, la consecutio temporum. Utile per tutta la classe, anche alla secondaria di secondo grado. Utile anche per ripassare il periodo ipotetico in vista della comprensione dello stesso in altre lingue.
Il titolo di questa sezione ha come sfondo uno dei miei lavori HANDS, collage, novembre 2018. Trovate l'immagine anche in galleria.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere costantemente aggiornato
e ricevere informazioni sulle nostre attività .