GIOCHI

GIOCHI

GIOCHI: SENTIERI

Tre esercizi semplici e divertenti per approcciare ai processi logici legati al movimento sul piano. L'attività richiede al bambino di riconoscere il comando e di percorrere tutto il sentiero fino all'uscita. Si tratta di un esercizio di logica e di capacità di organizzazione nello spazio. Le tre schede sono in ordine in base al grado di difficoltà.

SENTIERI

DOMINO DELLE LETTERE - bambini in fase di alfabetizzazione

Una scheda che propone un gioco da realizzare insieme al bambino, stampando e incollando le schede su un cartoncino, per poi ritagliare le tessere del domino. Il bambino sarà chiamato anche a colorare i disegni. Nelle ultime pagine del file ci sono tutte le spiegazioni dettagliate per la realizzazione e il gioco. L'attività è pensata per i bambini che sono in fase di apprendimento dell'alfabeto.

DOMINO DELLE LETTERE

GIOCO A INCASTRO

per bambini in fascia 2-4 anni

Pensando ai più piccini, ecco un'attività educativa e divertente. Con poco sforzo e poca spesa realizziamo un gioco che, oltre ad essere stimolante, può diventare un colorato passatempo per il bambino.

Materiale occorrente: contenitori in cartone, tipo quelli per le uova; cartoncino; colori a tempera o acrilici; forbici; pennello; colla.

Qui sotto trovate il fototutorial con tutte le istruzioni dettagliate. Logicamente, l'adulto dovrà guidare e sostenere l'attività del bambino in fase di realizzazione del gioco. 

Buon divertimento!

PORCO VIRUS - IL GIOCO

UN'IDEA-REGALO PER CHI AMA I GIOCHI DI SOCIETA', ADATTA A TUTTI 

Un gioco divertente per ridere insieme durante le festività e sdrammatizzare un poco la tragedia che stiamo vivendo della  pandemia. L'idea nasce dalla collaborazione tra il sito monicamonici.it e Andrea Furelli, autore del libro "PORCO VIRUS", un'interessante analisi della situazione pandemica vista attraverso le notizie apparse sui giornali. Il testo è una ricerca molto seria e scrupolosa, il gioco invece è un'idea per riderci su e trascorrere dei momenti rilassanti con gli amici o in famiglia. Il regolamento è molto semplice, adatto a tutti e la sessione di gioco, in genere abbastanza breve, è replicabile più volte senza noia, grazie alle narrazioni multiple. Si tratta di un regalo per tutti i frequentatori del sito, ma ognuno di voi può scaricarlo e donarlo a sua volta a chi desidera. Cliccano sul pulsante troverete il file completo di tutto l'occorrente per giocare: potete stamparlo e consegnarlo materialmente, così come invece inviarlo via mail o via social a tutti i vostri contatti. Giocare rende felici! 

Ho inserito anche un paio di immagini, per mostrare come ho confezionato il gioco da regalare e come si sagomano le pedine.  Buon divertimento!

GIOCO DA TAVOLO...E NON SOLO ADATTO A TUTTE LE ETA'

Un bellissimo gioco da tavolo, semplice da realizzare e da utilizzare, è adatto a tutte le età. Nella scheda la presentazione del gioco, le regole e le istruzioni per la costruzione del piano su cui disporre le pedine. La proposta è anche alla pagina MATEMATICA della scuola PRIMARIA: si raccomanda di proporre ai bambini dei giochi che sappiano stimolare le conoscenze, oltre al rispetto delle regole e degli altri. Inoltre l'attività può essere proposta come un vero e proprio laboratorio, in cui i bambini sono invitati a costruire da soli i loro giochi: questo aspetto li responsabilizza e li rende maggiormente consapevoli delle proprie capacità. Come si può notare, inoltre, il piano di gioco può essere facilmente realizzato ad esempio sulla sabbia, per un gioco all'ombra nelle ore più calde, oppure ancora essere disegnato a terra con il gesso, come quando si giocava a campana. Qui di seguito viene proposto un modello in carta in due dimensioni ( normale e mini) e un modello maxi, realizzato sul pavimento con del normale nastro di carta. Le pedine sono state realizzate con mezzi di fortuna, che tutti hanno in casa, come tappi, fagioli, sassi e calze arrotolate, ma si possono sfruttare gli oggetti più disparati. La fantasia apre tante porte! Giocare insieme ai bambini, inoltre, aiuta i piccoli a imparare sempre cose nuove e ai grandi a invecchiare meno velocemente. Buon divertimento!

GIOCO DA TAVOLO

GIOCHI -  quale metà? - per sviluppare l'osservazione e la logica

La scheda presenta tre esercizi semplici. Si tratta di giochi, adatti al periodo delle vacanze, per individuare le parti mancanti o il completamento delle figure.

QUALE META' ?

GIOCHI: LE VOCALI, LE CONSONANTI, LE LETTERE 

per bambini in fase di alfabetizzazione

Fantastici giochi: uno per l'apprendimento delle vocali, uno per il riconoscimento e la corretta pronuncia delle consonanti, infine il terzo per l'intero alfabeto. Indicato per bambini in età prescolare, per gli alunni delle classi prime della scuola primaria, come rinforzo per i bambini che faticano a distinguere o ad articolare i suoni vocalici. L'apprendimento è più semplice divertendosi! 


MEMORY DELL'ALFABETO - per i bambini che devono imparare a leggere

Una proposta per l'apprendimento divertente. Il MEMORY DELL'ALFABETO è uno strumento interessante da utilizzare a casa o a scuola, per consolidare nel bambino la conoscenza del segno grafico e la corretta associazione al suono. Nel file ci sono le tessere da colorare, incollare su cartoncino e ritagliare. Nell'ultima pagina ci sono le istruzioni per per sfruttare al meglio la risorsa. L'idea è pensata per la classe prima/seconda della scuola PRIMARIA, ma è utilizzabile da tutti quelli che hanno la necessità di imparare a leggere in italiano.

MEMORY DELL'ALFABETO

SCHEDA - GIOCO - per stimolare la logica e lo spirito di osservazione

Una scheda per giocare con i numeri e i simboli. La matematica è divertente!

NUMERI E SIMBOLI

GIOCO: LE SILLABE - per bambini in fase di strutturazione della parola

Un gioco con le sillabe, che può essere declinato in tre versioni differenti: come memory, come domino e come gioco per la composizione delle parole, una specie di "banca delle sillabe". Nelle ultime pagine del file ci sono le istruzioni per costruire il gioco e per utilizzarlo al meglio. Imparare è un gioco magnifico! La proposta è pensata per i bambini della classe prima/seconda della scuola PRIMARIA, ma nulla vieta di proporlo ai bambini che devono effettuare il passaggio tra la scuola materna e la scuola primaria, per sensibilizzarli sui suoni delle sillabe e delle parole in modo leggero e divertente. 

LE SILLABE

PALLE A VENTO - UN GIOCO D'ALTRI TEMPI

Ho pensato di riproporre un gioco vintage, che si usava durante i centri estivi negli anni novanta, all'inizio della mia carriera. E' un gioco semplice, adatto a tutti, di facile realizzazione. Trovate la proposta anche alla pagina ATTIVITA' MANUALI.

Il materiale necessario: carta da riciclo (giornali, riviste, carta da pacchi), corda, scotch da pacchi o similare, carta crespa colorata.

Con la carta da riciclo si realizzano delle palle che abbiano più o meno la stessa dimensione. Se i bambini sono piccoli, meglio aiutarli in questa fase di costruzione. Legare un pezzo di corda attorno a ciascuna palla, lasciando un lembo  lungo che servirà da impugnatura. Avvolgere quindi con lo scotch la palla, fissandovi in tal modo la corda attorno. Con la carta crespa realizzare delle strisce colorate da attaccare alle palle come decorazione.

ATTENZIONE - diversificare le palle aiuta a stabilire chi sia il vincitore dopo il lancio: ognuno potrà decorare la sua palla a vento come meglio desidera, per distinguerla facilmente da quelle degli avversari. 

COME SI GIOCA - La palla va tenuta per la corda e lasciata pendere vicino ai piedi. Si fa ondeggiare avanti e indietro, per farle prendere velocità poi si lascia andare in avanti: i partecipanti lanciano le rispettive palle, vince chi la spedisce più lontano. Per capire meglio il funzionamento potete guardare il seguente VIDEO. Il gioco è adatto anche agli adulti, quindi facilmente realizzabile anche da ragazzi più grandi; è divertente, si possono organizzare veri e propri tornei, con relativo maxi-premio finale.     

BUON DIVERTIMENTO! 

CRAZY BOWLING

Nell'ambito di un ampio lavoro sulle emozioni , proposto ad una bambina della classe seconda della scuola primaria, ho pensato di proporre la costruzione di un gioco che l'alunna potesse condividere con i compagni, giocandoci per esempio durante l'intervallo. La proposta è presente anche alla pagina ATTIVITA' MANUALI.

Il materiale necessario è davvero semplice da reperire: alcuni rotoli di carta igienica, colori a tempera, colla, scotch da pacchi, carta da riciclo, colori speciali e glitter (questi ultimi due NON sono indispensabili).

L'attività è divertente anche da svolgere in piccolo gruppo e può essere divisa in due momenti: i bambini colorano i rotoli usando colori diversi. Per occhi e bocche cartoon mi sono avvalsa del fantastico mondo di internet, dove si possono scaricare immagini simpatiche da far colorare e ritagliare ai bambini. Trovate alcune fonti gratuite  qui  (occhi e bocche) e qui  (occhi), giusto per dare un'idea. Se avete la fortuna di essere bravi disegnatori potete chiaramente fare da soli. Ho lasciato la bambina libera di abbinare occhi e bocche per creare espressioni diverse, voi potete decidere di guidare la costruzione per ottenere dei personaggi predefiniti (rabbia , gioia , tristezza ...). Abbiamo realizzato la pallina con carta e scotch da pacchi, ma si può utilizzare una pallina da tennis o simili.

Il gioco funziona come un bowling: si assegna un punteggio ad ogni personaggio e i bambini, a turno, cercano di far cadere i birilli con la pallina. Vince chi ottiene il punteggio più alto. Si possono inventare mille varianti: bonus per chi colpisce tutti i birilli, obbligo di colpire un personaggio per evitare una penalità ecc. ecc.

GRANDE GIOCO DI SCIENZE - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Proponiamo un fantastico e nuovissimo gioco di scienze,  che è stato pensato per la scuola media e che si presta a tutte le classi. Vi troverete infatti la parte dedicata alla classe prima, quelli per la seconda e, infine, per la terza. Ognuno troverà pane per i propri denti! Il regolamento, valido per tutte e tre le classi è consultabile tramite l'apposito tasto sottostante. Troverete anche le card da scaricare e stampare: in ogni pulsante c'è una card diversa, potete scegliere quelle che vi piacciono di più, oppure stamparle tutte per avere disegni differenti. 

Preparatevi quindi, studiate bene il programma di scienze e che vinca il migliore !!!

ll titolo di questa sezione ha come sfondo la foto di una delle attività proposte in questa pagina GIOCHI, IL GIOCO A INCASTRO.

Potete trovare le immagini anche nella galleria attività manuali

Share by: