italiano

ITALIANO

NUOVO !!! LIBRO PARLANTE PER IMPARARE NUOVE PAROLE

I libri sono pensati per bambini che devono acquisire lessico in lingua italiana. E' adatto sia per i piccoli, che per i ragazzi. Ogni vocabolo è correttamente pronunciato e l'ascolto è molto semplice: basta cliccare sul simbolo dell'audio che trovate a fianco ad ogni parola. Buon divertimento!

LIBRO - STORIA DI UN CAGNOLINO

Questa serie di storie nasce da una lunga attività che ho ideato per una bambina meravigliosa affetta dalla sindrome di Asperger. La mia bella principessa adorava le storie sugli animali, specie i cani, ed ecco perché ho scritto per lei questa serie di brevi racconti, organizzati in piccoli libri da stampare e rilegare in formato A5, arricchiti di brevi attività da proporre ai piccoli o da svolgere insieme. Propongo anche la versione in formato A4, priva delle attività da proporre ai bambini, ma utile se si sceglie di sfruttare la sola lettura. 

Le storie sono semplici e adatte ad alunni di età compresa tra i 3 e gli 8 anni; sono pensate per essere utilizzate anche in chiave "diritti dei bambini",  per introdurre importanti riflessioni. Suggerimento di stampa per il formato A5: vedrete che le pagine sono sempre in numero pari. Questo per permettere di stampare fronte/retro, risparmiando così molta carta. Se le pagine sono poche si stampa la numero 1 sul lato fronte e l'ultima sul retro. Poi la seconda fronte e la penultima retro, la terza fronte e la terzultima retro, e così via. Piegando a metà i fogli si otterrà alla fine un simpatico libretto da cucire o pinzare. Si può, ovviamente, decorare con una striscia di carta a contornare il dorso o altro a piacere. Se le pagine fossero troppe si dividono a metà e si stampano con il medesimo sistema, congiungendo i due blocchi di pagine alla fine, ad assemblare il libretto. Buon divertimento!

A completamento di un lungo percorso di utilizzo di questa storia, propongo un'ulteriore versione. La scheda STORIA+TEST suggerisce un percorso di lettura e immediato riscontro sulla comprensione base del testo. La scheda TEST propone invece solo il questionario, utile come test di comprensione sull'ascolto. Le domande aperte possono essere poste in forma orale. In entrambi i file le soluzioni sono nelle ultime pagine. 

ALFABETO - CLASSE PRIMA

Iniziamo a lavorare per l'anno prossimo: un bel pacchetto di schede per imparare a leggere e a scrivere le lettere dell'alfabeto in stampato maiuscolo. Nelle ultime due pagine del file ci sono le lettere dell'alfabeto inglese che sono in uso in Italia, per le quali sono state realizzate due schede "cumulative". Raccomando molta calma nell'introdurre e nell'insegnare le lettere: soffermiamoci con pazienza sui suoni, pronunciando chiaramente e ripetendo più volte. Associare le immagini aiuta il bambino a comprendere e a ricordare la corretta corrispondenza tra suono e segno. Cerchiamo inoltre di consolidare l'acquisizione dello stampato maiuscolo PRIMA di introdurre lo stampato minuscolo, per aiutare i bambini a comprendere la differenza tra i due modi di scrittura ed evitare così che li utilizzino mescolandoli. 

ALFABETO STAMPATO MAIUSCOLO

TROVA LA LETTERA - CLASSE PRIMA 

Una serie di schede che propongono un esercizio di individuazione delle consonanti. Una per lavorare sui suoni B/D, una per B/V, la terza per B/C e infine B/P. L'attività è pensata per i bambini che stanno imparando a leggere e ha lo scopo di focalizzare l'attenzione sul segno grafico e sul suono all'interno della parola. L'esercizio è guidato, per accompagnare l'alunno all'acquisizione dell'abilità di cogliere i differenti utilizzi delle lettere. Le schede, all'occorrenza, possono essere utilizzate come test per valutare il livello del gruppo classe o del singolo bambino.

TROVA LA LETTERA: LE VOCALI - CLASSE PRIMA

Una scheda che aiuta il bambino a leggere e ad individuare le lettere. In questo caso si tratta delle vocali, riunite in quattro esercizi. I soggetti che sono all'inizio dell'esperienza di lettura andranno guidati nella corretta pronuncia e nella distinzione tra i vari suoni vocalici. I bambini che sono già in grado di leggere autonomamente saranno chiamati a prestare attenzione alle vocali utilizzate per scrivere correttamente la parola.

TROVA LA LETTERA LE VOCALI

LETTURA E SCRITTURA: SUONO C - CLASSE PRIMA/SECONDA

Una scheda che contiene una doppia attività. La prima fase è di lettura: alcune semplici frasi incentrate sul suono C. La seconda parte è di lettura e scrittura, per fissare nella mente il corretto abbinamento suono/segno.  L'attività è pensata per i bambini che stanno imparando a leggere o che stanno perfezionando l'uso dei suoni particolari. La proposta è pensata per la classe prima/seconda della scuola PRIMARIA e trovate le schede anche alla pagina ITALIANO.

LEGGI E SCRIVI - SUONO C

C e G

 SCHEMI PER SUONI DIFFICILI

Due schemi per consolidare i suoni difficili per i bambini che cominciano a leggere e per chi sta cominciando a studiare l'italiano. 

Gli schemi, realizzati con Mindmaple, sono proposti sia a colori, consigliata per l'uso con la LIM in classe, che in versione b/n, che forse è preferibile per la stampa. 

PAROLE E DISEGNI - CLASSE PRIMA

Una serie di schede che propongono esercizi di riscrittura e di completamento facilitato da disegni elementari. Si presentano semplici frasi in cui compaiono dei disegni al posto delle parole: il bambino deve verbalizzare e scrivere. I termini sono elementari, servono a richiamare gli esercizi svolti sui suoni e il segno grafico. Al momento abbiamo pubblicato la scheda sui suoni consonantici.

COMPLETA LE PAROLE - CLASSE PRIMA

Alcune semplici schede che propongono esercizi di completamento delle parole. L'attività, molto intuitiva, è stata pensata per i bambini che stanno imparando a leggere e a scrivere. L'esercizio è impostato per attivare l'attenzione del bambino sulla differenza tra due consonanti. I soggetti che sono all'inizio dell'esperienza di letto-scrittura andranno guidati nella corretta pronuncia e nella distinzione tra i vari suoni consonantici. I bambini che sono già in grado di leggere e di scrivere autonomamente saranno chiamati a prestare attenzione ai diversi suoni che servono per scrivere correttamente la parola. Le schede sono interamente in stampato maiuscolo, per facilitare l'accesso del bambino agli esercizi di consolidamento dell'acquisizione del rapporto suono/segno. L'attività è raccomandata, in particolare, ai soggetti che faticano a distinguere correttamente il suono delle consonanti.

COMPLETA PAROLE: A/E - A/O - I/E - CLASSE PRIMA

Tripla scheda: l'attività consiste nel completamento di alcune parole, inserendo la vocale consigliata; in ogni file l'esercizio conclusivo chiede di scegliere tra le due vocali proposte. L'attività è di consolidamento per i bambini che stanno imparando a leggere e a scrivere: l'esercizio è impostato per attivare l'attenzione del bambino sulla differenza tra due vocali. I soggetti che sono all'inizio dell'esperienza di letto-scrittura andranno guidati nella corretta pronuncia e nella distinzione tra i vari suoni. I bambini che sono già in grado di leggere e di scrivere autonomamente saranno chiamati a prestare attenzione ai diversi suoni che servono per scrivere correttamente la parola. Le schede sono interamente in stampato maiuscolo, per facilitare l'accesso del bambino agli esercizi di consolidamento dell'acquisizione del rapporto suono/segno. L'attività è raccomandata, in particolare, ai soggetti che faticano a distinguere correttamente il suono delle vocali.

SCHEDE - TEST - LE LETTERE - CLASSE PRIMA

Una serie di cinque schede, utilizzabili come esercizio oppure come test, per verificare o consolidare l'associazione segno grafico/suono. L'attività è strutturata in modo semplice, intuitivo e giocoso.

VOCALI

GIOCHI - LE VOCALI + LE CONSONANTI +  LETTERE - CLASSE PRIMA

Fantastici giochi: uno per l'apprendimento delle vocali, uno per il riconoscimento e la corretta pronuncia delle consonanti, infine il terzo per l'intero alfabeto. Indicato per bambini in età prescolare, per gli alunni delle classi prime della scuola primaria, come rinforzo per i bambini che faticano a distinguere o ad articolare i suoni vocalici. L'apprendimento è più semplice divertendosi! 

CERCA LA LETTERA (FACILE) - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone un esercizio semplice e divertente per approcciare in maniera ludica al concetto dell'ordine alfabetico. L'attività richiede al bambino di individuare la lettera e di colorare come indicato. La scheda può essere proposta come esercizio oppure come test. Nell'ultima pagina del file ci sono  le  soluzioni: ricordiamo di stampare, se necessario, solo le parti indispensabili.

CERCA LA LETTERA (FACILE)

DOMINO DELLE LETTERE - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone un gioco da realizzare insieme al bambino, stampando e incollando le schede su un cartoncino, per poi ritagliare le tessere del domino. Il bambino sarà chiamato anche a colorare i disegni. Nelle ultime pagine del file ci sono tutte le spiegazioni dettagliate per la realizzazione e il gioco. L'attività è pensata per la classe prima e il file è disponibile anche nella sezione GIOCHI.

DOMINO DELLE LETTERE

LEGGI E DISEGNA - CLASSE PRIMA

Una doppia scheda che propone un esercizio di lettura e comprensione. Il bambino deve comprendere cosa disegnare nel riquadro attraverso la lettura autonoma. I bambini con difficoltà vanno facilitati: l'insegnante può leggere preventivamente la scheda, aiutando in tal modo l'approccio del discente. 

I GELATI DELLE SILLABE - CLASSE PRIMA

Una scorpacciata di schede per lavorare con le sillabe. Si tratta di deliziosi gelati da ritagliare per giocare a ricomporre le parole. La prima scheda contiene termini bisillabici, la seconda parole composte da tre sillabe. A seguire una scheda mista (bi e trisillabici) da completare, aiutandosi con le immagini. Infine una scheda con i gelati in bianco (senza disegni né scritte), per realizzare altri gelati per continuare a giocare. L'attività è divertente e intuitiva, dall'aspetto "estivo".

GELATI: BISILLABE GELATI: TRISILLABE

SCHEDA - LE SILLABE - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone un esercizio di composizione di sillabe e riconoscimento della parola Si tratta di uno strumento pensato per la scuola PRIMARIA, ma è adatto anche come esercizio per i bambini in ingresso dalla scuola dell'infanzia, declinato come gioco guidato.

DOPPIA SCHEDA - ESERCIZI - METTI IN ORDINE LE PAROLE - CLASSE PRIMA

Due schede di esercizi per ordinare correttamente le parole all'interno dei periodi. Indicato particolarmente per i bambini che hanno difficoltà a percepire la corretta formulazione della frase, è comunque utile come esercizio per l'intero gruppo classe. Ogni scheda è organizzata in due parti che possono essere separate oppure organizzate in successione: la prima da svolgere insieme e la seconda in autonomia. All'occorrenza possono essere utilizzate come test, nell'ultima pagina come di consueto si trovano le soluzioni.

COMPLETA LE FRASI - CLASSE PRIMA 

Le schede COMPLETA LE FRASI propone un esercizio semplice di completamento attraverso la scelta tra due possibilità date. Le schede di completamento dei brani, invece, sono leggermente più complesse e richiedono il completamento di semplici e brevi brani attraverso l'utilizzo di termini suggeriti. L'attività è pensata per una classe prima alla fine dell'anno scolastico, oppure per una classe seconda all'inizio del percorso. L'esercizio è semplice e può essere svolto in classe o in autonomia dal bambino al fine di sviluppare la capacità di connettere le parole in modo logico, seguendo le concordanze di genere e numero e comprendendo il senso del testo. L'attività è raccomandabile per i compiti delle vacanze e come esercizio di consolidamento. 

LEGGI E COLORA - CLASSE PRIMA

Una scheda che propone un esercizio di lettura e comprensione per i bambini della classe prima. Quando ormai gli studenti hanno acquisito una minima autonomia nella lettura, è opportuno stimolarli a comprendere ciò che leggono, per strutturare al meglio le loro abilità e per invogliarli ad una lettura consapevole. la scheda propone un semplice esercizio di lettura e coloritura e può essere impiegata anche come test.

LEGGI E COLORA

LA GRAMMATICA NON E' DIFFICILE: A e HA - CLASSE PRIMA 

Una scheda che propone l'osservazione dell'uso di A e di HA, con un esercizio di riconoscimento all'interno della frase e una proposta di breve produzione autonoma. Il bambino sarà naturalmente portato a imitare, nello scrivere, le frasi proposte come esempio: questo lo aiuterà ad interiorizzare il corretto utilizzo dei due termini. L'attività è pensata per una classe prima.

A o HA?

MEMORY DELL'ALFABETO - CLASSE PRIMA/SECONDA

Una proposta per l'apprendimento divertente. Il MEMORY DELL'ALFABETO è uno strumento interessante da utilizzare a casa o a scuola, per consolidare nel bambino la conoscenza del segno grafico e la corretta associazione al suono. Nel file ci sono le tessere da colorare, incollare su cartoncino e ritagliare. Nell'ultima pagina ci sono le istruzioni per per sfruttare al meglio la risorsa. L'idea è pensata per la classe prima/seconda della scuola PRIMARIA e trovate la proposta anche alla pagina GIOCHI.

MEMORY DELL'ALFABETO

GIOCO: LE SILLABE  - CLASSE PRIMA/SECONDA

Un gioco con le sillabe, che può essere declinato in tre versioni differenti: come memory, come domino e come gioco per la composizione delle parole, una specie di "banca delle sillabe". Nelle ultime pagine del file ci sono le istruzioni per costruire il gioco e per utilizzarlo al meglio. Imparare è un gioco magnifico! La proposta è pensata per i bambini della classe prima/seconda della scuola PRIMARIA, ma nulla vieta di proporlo ai bambini che devono effettuare il passaggio tra la scuola materna e la scuola primaria, per sensibilizzarli sui suoni delle sillabe e delle parole in modo leggero e divertente. 

GIOCO- LE SILLABE

COMPONI LE SILLABE - CLASSE PRIMA/SECONDA

Doppia scheda simpatica e colorata che richiede di comporre la parola suggerita dall'immagine utilizzando le sillabe corrette tra quelle fornite. Non tutte le sillabe disponibili sono da utilizzare: il bambino sarà chiamato a scrivere correttamente i vocaboli. Le parole da riconoscere non sono troppo semplici: si tratta di trisillabe e quadrisillabe. L'attività, che può essere sfruttata anche come test, è pensata per la classe prima/seconda e trovate la scheda anche alla pagina ITALIANO.

SILLABE e CATENE DI SILLABE - CLASSE PRIMA/SECONDA

Una doppia scheda che propone esercizi sulla divisione in sillabe: nell'ultima pagina dei file ci sono le soluzioni. In aggiunta una scheda che propone due esercizi: il primo è incentrato sulla formazione delle parole partendo dalla sillaba iniziale, mentre il secondo è basato sul procedimento inverso, quindi richiede di trovare termini partendo dalla sillaba finale. Si tratta di un esercizio solo apparentemente semplice ed è pensato per i bambini della  classe prima o di seconda.

TEST - LEGGI E COLORA - CLASSE PRIMA/SECONDA

Due schede che propongono un simpatico esercizio di lettura che mira a portare l'attenzione del bambino sul significato di quanto letto.. L'alunno è chiamato a leggere brevi frasi e a ricondurne il contenuto ad un'immagine, scegliendola tra quelle fornite. Si dovrà colorare il pallino corrispondente all'immagine che illustra quanto letto nella frase. Logicamente, l'esercizio è da rivolgere ai bambini che hanno già imparato a leggere in modo autonomo: l'attività è pensata per gli alunni che frequentano la fine del primo anno o per quelli che cominciano il secondo. La scheda è utilizzabile anche come test, per verificare la capacità dei bambini di cogliere il senso di ciò che leggono. Le frasi sono molto semplici, ma l'attività non è da considerarsi semplificata. 

ITALIANO - ESERCIZI DI PASQUA - CLASSE PRIMA/SECONDA

Una scheda che propone alcuni esercizi: un auto-dettato con particolare attenzione per singolare e plurale, una serie di parole  da scrivere su indicazione della lettera iniziale, alcune parole da comporre grazie alle lettere fornite dall'esercizio. L'attività, che è presentata in veste primaverile/pasquale, è pensata per la classe prima o seconda.

ESERCIZI DI PASQUA

SCHEDA - LE SILLABE - CLASSE SECONDA

Una scheda che propone un esercizio sulla divisione in sillabe,  seguito da un esercizio di ricomposizione delle parole,  partendo dalle sillabe individuate. L'attività è pensata per una classe seconda e non è da considerarsi semplice: si tratta invece di una scheda impegnativa che può risultare adatta anche per la classe terza come esercizio. Nell'ultima pagina del file ci sono  le  soluzioni: ricordo di stampare, se necessario, solo le parti indispensabili.

LE SILLABE: SCOMPONI E RICOMPONI

CERCA LA LETTERA - CLASSE SECONDA

Una scheda che propone un esercizio semplice e divertente per approcciare in maniera ludica al concetto dell'ordine alfabetico. L'attività richiede al bambino di individuare la lettera e di colorare come indicato. La scheda può essere proposta come esercizio oppure come test. Nell'ultima pagina del file ci sono  le  soluzioni: ricordiamo di stampare, se necessario, solo le parti indispensabili.

CERCA LA LETTERA

DOPPIO ESERCIZIO - DIVIDI LE PAROLE - CLASSE SECONDA

Due schede di esercizi per separare correttamente le parole all'interno dei periodi. Indicato particolarmente per i bambini che hanno difficoltà a percepire il confine di parola, è comunque utile come esercizio per l'intero gruppo classe. 

COMPLETA LE FRASI - CLASSE SECONDA

Una prima scheda che propone un semplice esercizio di completamento delle frasi attraverso l'utilizzo di termini dati. La seconda scheda (COMPLETA LE FRASI 2) presenta invece due brevi brani da completare: declinabile anche come test, richiede una maggiore abilità da parte del bambino per completare l'esercizio. La terza scheda (COMPLETA LE FRASI 3) è lo step successivo: propone tre esercizi di completamento logico delle frasi. Il primo esercizio fornisce i termini da inserire nei puntini, il secondo esercizio presenta frasi spezzate da ricomporre e infine il terzo esercizio richiede il completamento della proposizione rispondendo ad una domanda precisa. La proposta è un valido esercizio anche per l'introduzione del concetto di complemento oppure può essere declinata come test.   

LETTURA E COMPRENSIONE - CLASSE SECONDA 

Una serie di letture accompagnate da un questionario per la comprensione, dedicate alla classe seconda. BAIRA è una lettura molto veloce, ma non è di facile comprensione, quindi è adatto a bambini che siano già in grado di leggere e di compiere inferenze. 

LA RANA E LA TARTARUGA propone un testo breve, ma si tratta di un racconto a sfondo umoristico, in cui sono presenti delle inferenze ed è necessaria una lettura attenta. 

SOLE, LUNA, STELLE è basato su un racconto popolare cinese e presenta personaggi che hanno nomi desueti. La lettura è veloce, ma non di facile comprensione.

L'ASINO è una storia liberamente tratta da un racconto popolare dell'Egitto, abbastanza divertente e semplice da comprendere. Stimola l'acquisizione di nuovi termini.

L'ALBERO è liberamente tratto da un racconto popolare del Marocco. Si tratta di una storia con una morale, dalla lettura abbastanza lineare e non troppo complessa. 

LA BATTAGLIA DI HANUMAN è un brano tratto da un racconto popolare indonesiano. Si tratta di un testo molto breve, ma che richiede diverse inferenze per rispondere correttamente ai quesiti. Consiglio di proporre l'attività a bambini che siano già avvezzi a questo tipo di format.

Le schede possono essere utilizzata come test di comprensione del testo. Nell'ultima pagina dei file, come di consueto, trovate le soluzioni: ricordiamo di stampare, se necessario, solo le parti indispensabili.

LETTURA E COMPRENSIONE - CLASSE TERZA

Doppia scheda per la lettura e la comprensione del testo. KOUI è un breve racconto da leggere, seguito da una serie di domande a risposta multipla, sul modello invalsi. L'ultimo quesito è una domanda aperta e chiede un'osservazione personale sul comportamento dei personaggi della vicenda. PER QUALCHE UOVO propone un testo e un esercizio di comprensione. La narrazione è breve. Nell'ultima pagina del file ci sono  le  soluzioni: ricordiamo di stampare, se necessario, solo le parti indispensabili.

ITALIANO - C'E'-CE-C'ERA-CERA - CLASSE TERZA

Una scheda che propone un paio di letture e alcuni esercizi di completamento. L'attività è incentrata sulla differenza tra CE e C'E' e tra CERA e C'ERA. la scheda può essere utilizzata anche come test e non è da considerarsi semplificata. Nell'ultima pagina del file, come di consueto, ci sono le soluzioni: ricordiamo di stampare, quando necessario, solo i fogli necessari. La proposta è pensata per la classe terza e trovate le schede anche alla pagina ITALIANO.

CE-C'E'-C'ERA-CERA

RAMADAN

Il 10 marzo 2024 inizia il mese di Ramadan. Curiosamente quest'anno coincide con il periodo della Quaresima ed è interessante mettere in rilievo i tratti comuni delle varie religioni. Inoltre, ormai da molti anni, le classi sono piene di bambini di etnia diversa: è molto importante far conoscere a tutti le usanze e le credenze di ciascuno, per dare a tutti pari dignità e per permettere ai bambini di conoscersi in modo più approfondito. Per affrontare l'argomento in classe si può proporre la scheda IL RAMADAN, che raccoglie le principali informazioni. Per festeggiare insieme e per conservare un ricordo dell'esperienza, proponiamo la realizzazione della tipica lanterna (FANOUS), presentata in tre versioni diverse. L'attività è illustrata alla pagina ATTIVITA' MANUALI.

RAMADAN PRIMARIA

RIASSUNTO 

Doppia scheda per sviluppare un metodo efficace per produrre riassunti. il metodo uno è consigliato per testi scientifici, storici e per lo studio; il metodo due è preferibile invece per narrazioni e testi estesi.

DESCRIZIONI - CLASSE QUARTA

Tripla scheda : uno schema semplice che aiuta ad impostare un testo descrittivo , guidando il bambino ad organizzare le informazioni , ad inserirle coerentemente in un breve brano . 

Uno schema è dedicato alla descrizione di una persona , uno alla descrizione di un animale e il terzo alla descrizione di un ambiente. L'attività è stata pensata per una classe quarta della scuola Primaria . 

SCHEDA - DISCORSO DIRETTO - DISCORSO INDIRETTO - CLASSE QUINTA

Una scheda che spiega in modo schematico come trasformare il discorso diretto in indiretto, con alcuni esempi ed esercizi per consolidare le nozioni apprese. La scheda è pensata per la classe quinta.

DISCORSO DIRETTO DISCORSO INDIRETTO

Il titolo di questa sezione ha come sfondo una scheda presente in questa medesima pagina, I GELATI DELLE SILLABE.

Share by: